PDA

View Full Version : facile convertire grammi in centilitri?

uvz
30-05-2009, 16:01
Mi sto informando per comprare una bilancia pesa alimenti. Alcune hanno il pulsante per convertire i grammi in cl e dl. Se ne prendessi una senza, avrei la possibilità di convertirli io a mente? E' una cosa matematicamente fattibile? Magari esistono dei semplici righelli, tipo Celsius / "Fareneit", ma gm/cl?

Xalexalex
30-05-2009, 16:04
Gm sta per grammi? Non puoi convertire grammi -> centilitri se non conosci la densita' di quello che vuoi misurare...

Mirax
30-05-2009, 16:48
Per fare una roba così a spanne 1kg=1dm cubo=1 litro; 1grammo=1cm cubo=1millilitro....spero di non aver detto una vaccata,e comunque è una equazione che vale solo per l'acqua(tra l'altro acqua distillata al di sopra dei 4°C mi pare :D )

Lorekon
30-05-2009, 17:05
ovviamente dipende dal peso specifico della sostanza, ovvero di quella costante che lega il peso e il volume.

se sis tratta di acqua, 1 grammo è i millilitro
(DISCLAIMER per i puristi della chimica, della fisica, della chimica fisica e per gliingegneri del cacchio: in cucina questo grado di approssimazione è sufficiente :ciapet: )

se pesi litro grammo si sodio cloruro saturo ovviamente peserà più di un kg ;)

idem per gli alimenti solidi.

:dissident:
30-05-2009, 17:08
Infatti le brocche graduate solitamente riportano varie scale (acqua, farina ecc..)

gigio2005
30-05-2009, 17:39
edit

Doraneko
30-05-2009, 18:49
ma le equivalenze non le insegnano alle elementari?:mbe:

Non hai capito cosa chiede lui.
Ci sono certe bilance che gli dici cosa hanno sopra e loro ti convertono dal peso che misurano ad un volume.
Ad esempio 1kg di pane ha un volume diverso di 1kg di acqua.
La bilancia sa varie densità e in base a ciò fa le conversioni.

Lui vorrebbe prendersi una bilancia senza questa funzione (magari per risparmiare) e poi farsi la conversione da solo.

Comunque si, penso che esistano delle tabelle con le densità.

gabi.2437
30-05-2009, 18:53
Eh, quello che vuol fare lui, lo insegnano alle elementari

Devi saper la densità del materiale però

gigio2005
30-05-2009, 19:07
edit

uvz
31-05-2009, 12:35
io non voglio risparmiare, voglio comprare una buona bilancia
se siete a conoscenze di bilance così sofisticate da poterli dire cosa c'è nel piatto, datemi degli indirizzi

Ne ho trovata una che nel libretto di istruzione (scaricato, non comprata) parla di ml/cl di acqua e latte. Sono simili come volume? Significa che hanno tarato la bilancia per comparare i grammi con i litri di queste due sostanze?

_fred_
31-05-2009, 13:11
se siete a conoscenze di bilance così sofisticate da poterli dire cosa c'è nel piatto, datemi degli indirizzi

Ne ho trovata una che nel libretto di istruzione (scaricato, non comprata) parla di ml/cl di acqua e latte. Sono simili come volume? Significa che hanno tarato la bilancia per comparare i grammi con i litri di queste due sostanze?

Probabile... d'altra parte si tratta di inserire una costante nel calcolo, niente di più facile.

windsofchange
31-05-2009, 17:50

Al limite lo devi impostare tu cosa stai pesando, nella loro memoria potrebbero avere i dati necessari per le equivalenze al massimo.
Non credo esistano bilance con analizzatore incorporato per dirti cosa stai pesando :D

uvz
31-05-2009, 19:43
se si tratta di acqua, 1 grammo è i millilitro
E' semplificato così tanto? Capisco che per la casanlinga non c'è bisogna della correttezza matematica, ma 1 litro = 1 kg mi sembra, di istinto, troppo semplificato. Impostato nella bilancia si potrebbe mettere un calcolo più "difficile". O sbaglio io e l'approsimmazione non è così lontana dalla realtà?

1 kg di latte pesa più di 1 kg di acqua?

Lorekon
31-05-2009, 19:58
E' semplificato così tanto? Capisco che per la casanlinga non c'è bisogna della correttezza matematica, ma 1 litro = 1 kg mi sembra, di istinto, troppo semplificato. Impostato nella bilancia si potrebbe mettere un calcolo più "difficile". O sbaglio io e l'approsimmazione non è così lontana dalla realtà?

eh no, è proprio così :stordita:

http://it.wikipedia.org/wiki/Grammo

wtf? :p
1 kg pesa un kg :D

i litro di latte, invece, pesa (leggermente) più di un litro di acqua.
un litro di farina pesa meno.

_fred_
31-05-2009, 21:18
eh no, è proprio così :stordita:

http://it.wikipedia.org/wiki/Grammo

wtf? :p
1 kg pesa un kg :D

i litro di latte, invece, pesa (leggermente) più di un litro di acqua.
un litro di farina pesa meno.

E' solo una variate del famoso giochetto: pesa più 1 kg di paglia o uno di ferro? :asd:

gabi.2437
31-05-2009, 22:27

Ma cosa stai dicendo?

Ci stai prendendo in giro?

Massa=densità * litri (ovvero densità * volume)

La densità dell'acqua per definizione è 1 quindi 1 litro d'acqua pesa 1kg

Il latte NON è acqua, un litro di latte pesa qualcosa che non so, non so che densità abbia.

E 1 kg di latte pesa quanto 1kg di piume

gigio2005
01-06-2009, 11:32
edit

xenom
01-06-2009, 11:54
sto facendo molta fatica a realizzare che:

nella sezione s&t si sta spiegando il giochetto 1kg di ferro e 1kg di paglia...

mi sto disiscrivendo da hwupgrade.... addio gente

Bravo, così magari fai un get a life e la smetti di lamentarti di tutto e tutti :rolleyes:
:doh:

scusate ma non potevo fare a meno. sospendetemi pure

Tommy81
01-06-2009, 12:08
"facile convertire grammi in centilitri?"
è facile se sai la sostanza con cui hai a che fare.

gigio2005
01-06-2009, 12:52
Bravo, così magari fai un get a life e la smetti di lamentarti di tutto e tutti :rolleyes:
:doh:

scusate ma non potevo fare a meno. sospendetemi pure

non volevo infastidirti...cancello tutti i miei post

xenom
01-06-2009, 12:59
non volevo infastidirti...cancello tutti i miei post

no tranquillo. Non penso sia necessario dai. Sprecheresti tempo utile da dedicare ad altro :O

cmq ti disiscrivi dal forum per ste robe?
ma se senti due mocciosi che parlano e si chiedono perchè il 25 aprile è festa che fai, li uccidi? :asd:

gigio2005
01-06-2009, 13:02
cmq ti disiscrivi dal forum per ste robe?

era ovviamente una battuta

xenom
01-06-2009, 14:27
era ovviamente una battuta

ah non lo so, ho già visto fare azioni simili :asd: