PDA

View Full Version : Spegnimento improvviso acer 751h

therospetto
30-05-2009, 14:14
Salve,
da una settimana ho comprato il netbook Acer 751h con batteria a 6 celle e SO Windows XP Home edition.
Il grosso problema è che 8 volte nell'ultima settimana si è spento da solo e improvvisamente anche durante l'utilizzo: non si spegne solo il monitor, né si disattivano i dischi rigidi (per sicurezza ho tentato di disabilitare ogni opzione per il risparmio energetico, ma nessun risultato, il problema persiste), ma l'effetto è uguale a quello di quando manca energia in un PC fisso.
Informazione per me importante è che finora si è sempre spento quando era attaccato all'alimentazione, mai quando era in uso la batteria: finora sempre quando la batteria aveva finito la carica (una sola volta quando era al 98% della carica, ma potrei anche aver visto sbagliato oppure magari era sbagliata l'indicazione della trayicon, oppure ancora ha finito la carica in quel momento e si è spento esattamente quando raggiungeva il 100%)...
Qualcuno ha qualche idea di quale potrebbe esser la causa?
Premetto cosa ho tentato di fare:
1.ho controllato il registro eventi in "strumenti di amministrazione" nel pannello di controllo: nessun errore o segnalazione ricorrente, non in corrispondenza dello spegnimento almeno. Gli unici errori trovati sono:
- errore TcpIp 4226, che da quanto so è fisiologico all'xp sp2 e 3, comunque ora risolto applicando una patch
- errore acpiec "l'hardware del controller integrato (EC) non ha risposto nei limiti del periodo di timeout. Ciò indica un errore dell'hardware o del firmware del controller integrato oppure che un BIOS non all'altezza ha tentato di accedere al controller integrato in modo errato. Il driver del controller integrato riproverà eventualmente a effettuare la transizione non riuscita". questo mi preoccupa alquanto, e non so che fare, ma non è ricorrente, quindi ritengo improbabile sia legato allo spegnimento.

2.ho controllato temperature varie del computer, tutte entro la norma, almeno stando ai parametri trovati su internet

3.ho dovuto reinstallare il sistema operativo, ma il problema si presentava prima e si presenta anche ora.

Ora, l'unica ipotesi che riesco a formulare è che sia legato alla batteria o all'alimentazione, ma il punto è che a volte si spegne appena finita la carica, a volte dopo molto tempo...a volte mi si è spento 2 volte in 15 minuti a volte non si è mai spento tutta la giornata, e comunque ripeto, MAI quando non era attaccato all'alimentazione.

Ieri ho pensato che fosse una misura di sicurezza contro il surriscaldamento della batteria, e invece quando si è spento l'ho toccata e era fredda...

Non so più che fare, sono abbastanza preoccupato perché ho appena speso 400 euro, non è normale che abbia già questi problemi. So che potrei portarlo in assistenza, ma me lo terrebbero un mese.. qualcuno ha idee su cosa posso provare?

PS. avete bisogno di qualche ulteriore informazione?
PPS. ho postato qui la discussione perché non sapevo dove metterla...mi scuso se è il posto sbagliato

pablo300
30-05-2009, 14:26
prova a togliere la batteria e lasciarlo solo con l'alimentatore. Se persiste è probabile un mal funzionamento dello stesso alimentatore.

Se il pc è nuovo... vale la pena di riportarlo indietro al volo!

Prima che il mod. chiuda la discussione, posta ogni eventuale discussione nella giusta sezione: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=117

therospetto
30-05-2009, 14:29
Grazie ora provo a capire come spostarla...
e provo a levare la batteria a tenere una giornata solo l'alimentatore inserito. grazie mille

PS. se il problema fosse un settaggio del bios magari, potrebbe esser il luogo giusto dove mettere la discussione, no?..

K Reloaded
31-05-2009, 13:29
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898