PDA

View Full Version : Asus p5e e temperatura


Diablo81
30-05-2009, 12:58
Ho un problema che non riesco a risolvere, che sembrerebbe dovuto alla temperatura di qualche componente del mio pc. Cercando di farla il più breve possibile, la problematica che si presenta è questa: ho dei crash a schermo nero (computer acceso, che non si riavvia e non sento audio, e schermo completamente nero), con un gioco in particolare (tf2), mentre tutti gli altri giochi che ho giocato, anche più pesanti (vedi ad esempio farcry2), non danno alcun problema.
Ho fatto i seguenti test:

1) ram con memtest+
2) hd con il tool seagate (scansione completa superficie)
3) 3dmark a manetta (l'ho lasciato acceso con il 3d mark su per 6 ore)

Tutti sono andati a buon fine.

Sono passato ai controlli della temperatura e qui, forse arriva il male. La prima temperatura rilevata è stata quella della cpu e non salgo oltre i 53 gradi celsius (ho un 8400 equipaggiato con cooler master sphere), ma quello che per me non va bene ed è anche il motivo del topic in area scheda madre, è proprio la temperatura della scheda madre che arriva a 50 gradi celsius. Ho postato perché non sono esperto, ma a me sembra effettivamente troppo alta come temperatura...sbaglio?

Grazie dell'ascolto.

Ps. vi do le specifiche complete del pc:

asus p5e
4GB (2x1GB + 2x1GB) Corsair xms2 ddr2 800
Intel e8400
case cooler master centurion (forse il problema è questo dato che è un case piccolo senza troppa "aria")
4 hard disk (di cui 2 in raid 0) (tutti con temperature intorno ai 40 gradi)
nvidia 8800 GT 1GB con su uno zalman vf1000 led
XP x64
Thermaltake real power 700W

Diablo81
30-05-2009, 18:47
up, nessuno può aiutarmi?

pablo300
30-05-2009, 20:05
up, nessuno può aiutarmi?

50 gradi sul nortbridge non sono preoccupanti di questi tempi.
La cosa che merita attenzione... è la cpu.

Se fossero 53 gradi a pieno carico e rilevati da un programma come coretemp sarebbero nella norma di una buona dissipazione. Se i 53 gradi sono rilevati da programmi come allsuite o pcprobe (i classici forniti nel cd della asus) potrebbero, realmente, essere molti di più.

Scarica coretemp ed eseguilo insieme ad un programma che stressi per bene la cpu... tipo orthos. Rileva le temp minime e massime e posta i valori

jrambo92
30-05-2009, 23:02
50 gradi sul nortbridge non sono preoccupanti di questi tempi.


quoto, se proprio vuoi punti una bella ventolina da 6 cm in direzione del chipset e già guadagni 15 gradi in meno (in media).
io ho risolto così. :D

lucky85
30-05-2009, 23:59
quoto, se proprio vuoi punti una bella ventolina da 6 cm in direzione del chipset e già guadagni 15 gradi in meno (in media).
io ho risolto così. :D

quoto ;)

K Reloaded
31-05-2009, 14:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898

thread ufficiale