PDA

View Full Version : ventole inutilizzate su Ubuntu

Shelby
30-05-2009, 11:55
Salve a tutti...

chiedo a voi se sapete trovare la soluzione al problema..

da quando ho installato ubuntu (dalla 8.04 poi la 9.1 e infine la 9.04) ho sempre avuto il problema del surriscaldamento del pc dovuto alla non compatibilità dei sensori del mio hp pavillion dv5 -1105el infatti installando lm-sensors non trova i sensori e non procede...il problema ancora peggiore è che non trovo come regolare le ventole manualmente dal BIOS... e intanto che scrivo il portatile è gia diventato incandescente..
qualcuno ha avuto problemi analoghi??

taglio corto altrimenti con il caldo di stagione rischio di fonderlo veramente

rigranzio tutti per l'interessamento

CaFFeiNe
30-05-2009, 13:44
Salve a tutti...

da quando ho installato ubuntu (dalla 8.04 poi la 9.1 e infine la 9.04) ho sempre avuto il problema del surriscaldamento del pc dovuto alla non compatibilità dei sensori del mio hp pavillion dv5 -1105el infatti installando lm-sensors non trova i sensori e non procede...il problema ancora peggiore è che non trovo come regolare le ventole manualmente dal BIOS... e intanto che scrivo il portatile è gia diventato incandescente..

da bios hp, c'è una voce per mettere la ventola always on oppure che si attiva solo ogni tanto..
always on è la migliore scelta, perchè cmq gira sempre ma piano, invece che saltuariamente ma veloce...

riguardo ubuntu non so dirti, a me con opensuse ha fatto tutto in automatico, e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento
inoltre è strano, perchè i sensori dovrebbero essere indipendenti dal SO, ma essere attivati tramite la rilevazione della temp dalla mobo stessa o dal bios al massimo

Shelby
30-05-2009, 13:49
potresti indicarmi il percorso da fare nel bios? perche quello che mi hai detto potrebbe essere la soluzione ma non trovi la modalità...devo abilitare qualcosa prima? è per quello che non lo trovo?

ti posso assicurare che non vanno mai le ventole e se vanno sono veramente al limite...

guarda ora lo devo spegnere altrimenti si brucia qualcosa secondo me...

grazie mille cmq

sacarde
30-05-2009, 16:03
letto il paragrafo "Controllo delle ventole"

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/LmSensors?highlight=%28ventole%29

Shelby
30-05-2009, 16:18
letto il paragrafo "Controllo delle ventole"

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/LmSensors?highlight=%28ventole%29

bisogna avere lm-sensors installato perche funzioni??

per ora la risposta è questa -laptop:~$ pwmconfig
This program will search your sensors for pulse width modulation (pwm)
controls, and test each one to see if it controls a fan on
your motherboard. Note that many motherboards do not have pwm
circuitry installed, even if your sensor chip supports pwm.

We will attempt to briefly stop each fan using the pwm controls.
The program will attempt to restore each fan to full speed
after testing. However, it is ** very important ** that you
physically verify that the fans have been to full speed
after the program has completed.

/usr/sbin/pwmconfig: No sensors found! (modprobe sensor modules?)

sacarde
30-05-2009, 16:39
io cel'ho....

e prima di dare il comando pwmconfig, avvio il servizio: sensors

Shelby
30-05-2009, 16:49
io cel'ho....

e prima di dare il comando pwmconfig, avvio il servizio: sensors

purtroppo io col problema dei sensori non posso procedere con l'istallazione...

dovrei provare a vedere se con l'altra partizione con Vista funzionano correttemamente le ventole ma prima di passare ad ubuntu non mi hanno mai dato problemi...

sacarde
30-05-2009, 17:01
oppure....

fai qualche prova con i parametri di boot: acpi o apm

http://forum.html.it/forum/showthread/t-759094.html

Shelby
30-05-2009, 17:32
oppure....

fai qualche prova con i parametri di boot: acpi o apm

http://forum.html.it/forum/showthread/t-759094.html

ok grazie mille...non ho ben capito di cosa si tratta cmq provo e poi faccio sapere...

p.s. ma nessuno trova chela cosa sia assurda visto che dovrebbero essere relolate dai sensore del bios??? non è che si sono "disattivati" in qualche modo?? (per non dire bruciati o rotti):doh:

nispo
30-05-2009, 17:50
Salve a tutti...

ma questo prob lo hai avuto con tutte le versioni?

Shelby
30-05-2009, 19:38
ma questo prob lo hai avuto con tutte le versioni?

purtroppo si...sono partito circa un mese fa con la 8.04 e ho fatto gli aggiornamenti qualche giorno per volta e pensavo di risolvero come è successo ad un mio amico...e invece nulla...

s12a
31-05-2009, 12:39
Prova

sudo sensors-detect

E poi

sudo pwmconfig

Shelby
31-05-2009, 14:28
Prova

sudo sensors-detect

E poi

sudo pwmconfig

ho provato a installare lm-sensors...non riconosce i sensori e non posso procedere con l'installazione...