PDA

View Full Version : Compatibilità Cheetah 15k.5 - Proliant HP

gdynski_byk
30-05-2009, 11:26
Gentili Signori,
Siamo una nuova struttura alberghiera in procinto di installare un nuovo server per gestire un 5-6 client all'interno del sistema di gestione Fidelio Suite 8 per il quale è stata richiesta una configurazione che riporto di seguito:
1 x HP Proliant Ml310T05 X3210 HP-SAS EU Svr
3 x HP 1GB (1X1GB) DDR2-800ECCRAM
4 x HP 72GB 15K SAS 3.5 DP HDD
1 x HP STORAGEWORKS DAT 72GB INT USB

La mia domanda è la seguente: è possibile utilizzare i Cheetah 15k.5 SAS 74gb al posto degli hard disk HP o ci sono problemi di connettori? Cosa succede se cambiamo il server con HP SERVER ProLiant ML350 G5 Xeon Quad-Core E5420,
come suggeritomi dal mio sistemista?
Grazie anticipatamente per l'aiuto!

dennyv
30-05-2009, 13:36
Gentili Signori,
Siamo una nuova struttura alberghiera in procinto di installare un nuovo server per gestire un 5-6 client all'interno del sistema di gestione Fidelio Suite 8 per il quale è stata richiesta una configurazione che riporto di seguito:
1 x HP Proliant Ml310T05 X3210 HP-SAS EU Svr
3 x HP 1GB (1X1GB) DDR2-800ECCRAM
4 x HP 72GB 15K SAS 3.5 DP HDD
1 x HP STORAGEWORKS DAT 72GB INT USB

La mia domanda è la seguente: è possibile utilizzare i Cheetah 15k.5 SAS 74gb al posto degli hard disk HP o ci sono problemi di connettori? Cosa succede se cambiamo il server con HP SERVER ProLiant ML350 G5 Xeon Quad-Core E5420,
come suggeritomi dal mio sistemista?
Grazie anticipatamente per l'aiuto!

Per quanto riguarda gli hardisk problemi non ce ne sono. Sono entrambi SAS e HP dovrebbe fornire le guide di montaggio standard per gli hardisk, o comunque prova a sentire HP per fartene fornire il numero necessario, sopratutto se sono hot-plug.

Per il server sicuramente quello indicato dal tuo sistemista è "migliore"... tutto dipende dal prezzo e dal budget!

Ciao!

werew
05-06-2009, 12:10
la xeon e' sicuramente migliore
ma probabilmente un po sovradimensionata rispetto alle esigenze di soli 5/6 client

probabilmente la xeon consuma anche un po di piu ...

tutto sta, come scrive dennyv , al prezzo a cui lo puoi avere . .

gdynski_byk
23-06-2009, 13:57
" ME: I have a little doubt regarding the complete compatibility of the
> Seagate Cheetah 15k.5 73.4gb SAS with the Hewlett Packard server, the
> Proliant ML350 G5 or Proliant ML310 G5. So I would like to know
> the compatibility of above drives before I will purchase few of them
> for my server.
> I really hope you will be able and so kind to help me with it.

HP:The ML350 G5 and ML310 G5 both take HP 72GB SAS 15K 3.5-inch drives. The ML350 G5 also offers the option of taking 2.5-inch drives and also takes the HP 72GB SAS 15K 2.5-inch drives.
You can find the part numbers on hp.com on the same pages where you would configure and purchase the servers.

ME: I would really appreciate if you could tell me regarding the
compatibility of third part hard disk such as the Seagate
Cheetah 15k.5 74gb SAS. I'm going to decide the purchase of
the server in these days and I would take the HP one, which I
consider the best choice for my lan, as well as the Seagate
hard disk mentioned previously.

HP: HP ProLiant servers cannot take third party drives. Only HP drives have the firmware and carrier needed to function in HP ProLiant and Integrity servers. "

dal quale si evince che non è possibile installare i cheetah in un server Proliant a causa di problemi di compatibilità... Mi sembra che si tratti di una politica veramente scorretta da parte della HP.
Ciononostante ho ordinato il server (quello più potente), che nel frattempo è anche arrivato e sta per essere installato.

Grazie dell'aiuto

bgpop
24-06-2009, 09:57
... sono d'accordo: mi sembra una politica assolutamente scorretta imporre incompatibilità di questo tipo, di sicuro gli hard disk HP son venduti ad un prezzo più salato...

gdynski_byk
25-06-2009, 10:00
Il prezzo Seagate CHEETAH 15K.5 - 73 GB - SAS circa € 170
Il prezzo HP 72GB 15K SAS 3.5 DP HDD circa € 260

In tutta questa vicenda pare che gli hard disk della "HP" sono in realtà della seagate. Vorrei solo sapere quale dei due modelli è più performante, poichè non ho trovato classifiche e mi sa che il modello della hp sia un seagate più "vecchiotto" e quindi meno performante.

werew
25-06-2009, 10:52
dovresti vedere se trovi delle foto dei dischi HP, da li riescia risalire al modello.

comunque come tutti, i soldi li fanno sugli "accessori" . . .

Sphix
10-08-2009, 19:58
Salve ..é molto probabile se non sicuro che siano dei seagate,dal punto di vista HW non ci sono problemi ( dovrai ordinare le slitte hp ) sono entrambi compatibili, i problemi sono altri, normalmente all'acquisto del server hai una garanzia di 3 anni , ma sull hw HP non su quello di terze parti, se al momento dell'installazione del S.O. utilizzi il sw di preparazione dato con il sever, o anche dopo per un aggiornamento, questo fà un controllo dei bios/firmware del server dei controller raid e del firmware dei dischi....e li aggiorna se necessario, va da se che se i dischi non presentano il flag "HP" questi non verranno aggiornati e quindi HP non garantisce eventuali "problemi" con il raid ...anche se palesemente non deriverebbero dai dischi ..in poche parole non avresti il supporto in garanzia da HP, e se per assurdo prendessi S.O. tipo vmware esx neanche loro se la macchina che hai non é nella HCL ti darebbero garanzia...
Per la scelta del server( anche se molto in ritardo come commento) appoggio il server del tuo sistemista....i nuovi xeon scaldano di meno sono più silenziosi e potenti da paura..per la tua rete sovrabbondanti ...consideralo un investimento per il futuro...
saluti

_YTS_
15-08-2009, 07:19
Ciao,

il server va bene, ma dato che lo devi prendere nuovo prendi un G6.

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/15351-15351-241434-241477-241477-3884315.html

monta i nehalem come processori, di fatto è superiore in tutto.

Il problema dei dischi e le performance non sono un prob.

Lo è invece il tipo di raid e partizionamento che andrai a fare.

Tutto dipende dall'utilizzo che i client ne faranno e gli applicativi
quali l'OS e i servizi che dovranno girare sul server.

byez