PDA

View Full Version : RICHIESTA -RIFORME PER IL FORUM, DAGLI ABITANTI DEL FORUM, PER GLI ABITANTI DEL FORUM


giusy6464
29-05-2009, 23:01
Salve a tutti,

molti storceranno il naso per quello che sto per scrivere e che clonerò in tutte le sezioni di vendita, molti però spero mi sostengano, e spero che questi ultimi siano la maggioranza, o che figurino il pensierò della maggioranza;

a seguito di truffe che continuano a perpetrarsi nella stessa maniera (appena iscritto, arrivo a 20 messaggi in 5 minuti di bazzicamento e finte code sul forum, apro thread per oggetti molto ambiti quali PS3, PSP, IPHONE, XBOX, mi faccio pagare, truffo), ultima ma non ultima, quella ai poveri utenti "cazzuja" e "sminkiato", che hanno il mio sostegno, mi sento di richiedere a nome del forum queste due riforme per migliorare la situazione del già tanto splendido suddetto:


un utente appena iscritto non potrà aprire un thread nelle sezioni di vendita

un utente con meno di tot messaggi, decisi dall'amministratore, non potrà aprire un thread di vendita, anche se iscritto da 10 anni


questo per evitare gli sciacalli che si iscrivono apposta per truffare, o anche quelli che pur non avendo secondi fini, non partecipano alla vita del forum

non mi sembrano cose difficili da applicare, visto che sono già applicatesu altri lidi

ovviamente, sono consigli, se ne accettano altri, e possono essere oggetto di critica, ma credo che seguendo il buon senso questo sia il minimo da fare

voglio sottolineare che sono un perfetto nessuno e un niubbissimo, non sono mai stato truffato qui, la mie decine di esperienze sono state tutte perfette

in un forum (nel suo significato intrinseco) che si rispetti, ci si impegna tutti a mantenere più sicura possibile l'esperienza degli utenti, mi sento di dare il mio contributo in questa maniera, spero nell'appoggio di senatori, moderatori ed amministratori, mi appello al loro buon senso, non cancellate questa mia richiesta pubblica

grazie per l'attenzione

Gemini77
30-05-2009, 00:00
seguo altri mercatini, ma con o senza limitazioni le truffe ci sono ugualmente, quindi IMHO non è la soluzione

Alkaiser
30-05-2009, 00:05
quoto

Macche
30-05-2009, 00:32
io penserei a un sistema di feedback / lista utenti affidabili con voti, o cmq una cosa simile, così almeno si vede un pò la reputazione della persona da cui si acquista.

CraigMarduk
30-05-2009, 01:27
Sottoscrivo e approvo la proposta del signor Macche.
Aggiungo però che ci sono già strumenti validi per verificare chi abbiamo di fronte.
1- Cliccare sul nome del forumista, cliccare su "cerca tutte le discussioni iniziate da...", e verificare l'andamento delle transazioni portate a termine.
2- Qualora non fossimo sicuri del venditore, esigere metodi di pagamento tracciabili quali Bonifico Bancario o Paypal
3- Richiedere sempre le informazioni di contatto in caso di venditori sospetti, compresi indirizzo e numero telefonico fisso. Verificare se il fisso corrisponde all'indirizzo con Pagine Bianche e poi chiamare sul fisso il venditore per accertarsi che sia veramente lui.

kekkofan84
30-05-2009, 07:47
salve ragazzi , appoggio l'iniziativa di giusy6464 ma devo dire che le sue richieste non sono esaustive alla protezione e alla tutela nostra.
Allora un utente iscritto da poco potrebbe essere una persona seria e quindi non si dovrebbe precludere la possibilità di vendere i propri oggetti e di farsi una reputazione , altro è invece " imporre " ai nuovi iscritti e quelli ke non hanno " feedback " metodi di pagamento rintracciabile e sicuro e pagamenti postprova ( quest' ultimo metodo però susciterebbe disappunto dai nuovi e potrebbe non tutelarli ) , oppure il contrassegno.
Per i metodi di pagamento ragazzi nessun metodo reale protegge nessuno e vi spiego i motivi :
1 Paypal una fregatura abissale io pago al venditore lui non spedisce e preleva i soldi dal conto , io faccio rikiesta di risarcimento paypal mi dice che sono spiacenti ma non hanno trovato fondi dall'utente x risarcirmi ( parlo x esperienza personale )
2 postapay tutti possono aprirla con dati di altre persone e fare le truffe , tu andresti x denunciare una persona di cui hai solo nome e cognome e non otterresti nulla.
2 Contrassegno , non vi tutela in pieno poikè siete sicuri ke vi arrivi un pacco , ma non sapete al momento del pagamento se il contenuto sia esattamente ciò ke avete rikiesto o solo un " pacco " .
Per altri metodi non saprei , ma secondo me l'unico metodo sicuro ed onesto al 100% è solo lo scambio a mano.

Una cosa mi viene da chiedere ai moderatori e a chi crea il regolamento sul forum , sarebbe cosa buona se si adottasse un metodo di feedback x ogni transazione conclusa , che i due mebmri in questione si scambiano reciprocamente . Come già detto precedentemente da Macche .

Raga cmq bisogna aspettare l'intervento di molte altre persone e moderatori x cercare di trovare una soluzione che soddisfi tutti.