Darker
29-05-2009, 19:19
Ciao a tutti.
Per esercitarmi in vita del prossimo esame all'università ho provato a realizzare il "gioco dell'impiccato" in Java. Per chi non lo conoscesse il gioco consiste in questo: 2 giocatori scelgono una parola e, a turno, ognuno dei due sceglie una lettera (consonante o vocale) cercando di indovinare una delle lettere contenute nella parola dell'avversario. Vince chi per primo indovina tutte le lettere che costituenti la parola dell'avversario.
Il programma in sé non è difficile, anche perché sono riuscito a farlo io che sono in niubbo totale in java :D
Ho un problema però. Sebbene il codice del client è scritto per stampare una riga alla volta ogni volta che il server "risponde", ne stampa 3. Poiché nel codice non vedo niente di strano, qualcuno può spiegarmi da cosa possa essere dovuto?
Di seguito il codice del server, del client1 e del client2
Client1 e Client2 sono identiche. Ho riportato la seconda solo per completezza.
Grazie in anticipo! :)
Qualsiasi altro consiglio accessorio (che non risolve necessariamente il problema, ma che mi insegna a migliorare) è più che ben accetto :D
Edit: Ho risolto, il problema ad un problema di ritorno a causa del del carattere "invio" che veniva ripetuto e che quindi distruggeva il loop. Copio il "nuovo" codice. Ho rimosso il client2, tanto basta rieseguire client 2 per avere 2 client connessi simultaneamente...
import java.io.*;
import java.net.*;
class Client {
public static void main (String arg[]) throws Exception {
String messaggio = "";
String parola;
String carattere = "";
int stato = 0;
Socket socket = null;
//Inizializzo la socket
try{
socket = new Socket ("localhost", 1025);
}
catch (java.net.ConnectException ex){
System.out.println("Impossibile stabilire una connessione. Server Down?");
System.exit(0);
}
//Inizializzo gli stream di input da tastiera e di output e input da rete
BufferedReader tastiera = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
DataOutputStream outputStream = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());
BufferedReader input = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket.getInputStream()));
System.out.println("Inserisci la parola che il tuo avversario deve indovinare");
String parolaChiave = tastiera.readLine();
//invio la parola da indovinare al server per la memorizzazione
outputStream.writeBytes(parolaChiave + '\n') ;
while (stato == 0){
System.out.println("Inserisci una lettera per indovinare la frase nascosta");
carattere = tastiera.readLine();
//invio la lettera al server
try{
outputStream.writeBytes(carattere + '\n');
}
catch (java.net.SocketException e){
System.out.println("Connessione con il server terminata");
System.exit(0);
}
//Leggo la risposta del server
stato = input.read();
messaggio = input.readLine();
parola = input.readLine();
//Stampo a video
System.out.println(messaggio);
System.out.println(parola);
System.out.println(); //Spazio di comodità per la formattazione
}
System.out.println("Gioco terminato, Hai vinto");
socket.close();
}
}
import java.io.*;
import java.net.*;
class Server {
public static void main (String arg[]) throws Exception {
//variabili
String parolaChiave1; //la parola chiave che il client1 deve indovinare
String parolaChiave2; //la parola chiave che il client2 deve indovinare
int lunghezzaParola1; //dimensione della prima parola chiave
int lunghezzaParola2; //dimensione della seconda parola chiave
char[] parolaChiaveChar1; //Array che contiene, per ogni cella, il carattere della parola chiave 1
char[] parolaChiaveChar2; //Array che contiene, per ogni cella, il carattere della parola chiave 2
char carattere1; //Singolo carattere inviato dal client1
char carattere2; //Singolo carattere inviato dal client2
char[] risposta1Char; //Array che contiene, nelle relative celle, le lettere indovinate
char[] risposta2Char; //Array che contiene, nelle relative celle, le lettere indovinate
int lettereIndovinate1 = 0; //Contatore
int lettereIndovinate2 = 0; //Contatore
String risposta1;
String risposta2;
boolean vittoria = false;
int i;
//Inizializzo la socket
ServerSocket serverSocket = new ServerSocket (1025);
Socket socket1 = serverSocket.accept();
Socket socket2 = serverSocket.accept();
//Flussi di lettura da rete
BufferedReader BR1 = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket1.getInputStream()));
BufferedReader BR2 = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket2.getInputStream()));
//Flussi di scrittura
DataOutputStream outputToClient1 = new DataOutputStream (socket1.getOutputStream());
DataOutputStream outputToClient2 = new DataOutputStream (socket2.getOutputStream());
//Leggo le parole chiavi(invertite), ottengo gli array di char e salvo la grandezza della parole
parolaChiave1 = BR2.readLine();
parolaChiave2 = BR1.readLine();
parolaChiaveChar1 = parolaChiave1.toCharArray();
parolaChiaveChar2 = parolaChiave2.toCharArray();
lunghezzaParola1 = parolaChiave1.length();
lunghezzaParola2 = parolaChiave2.length();
//inizializzo i vettori di char delle risposte
risposta1Char = new char[lunghezzaParola1];
risposta2Char = new char[lunghezzaParola2];
for (i=0; i<lunghezzaParola1;i++)
risposta1Char[i]='_';
for (i=0; i<lunghezzaParola2;i++)
risposta2Char[i]='_';
//Algoritmo
while (vittoria == false){
//Leggo i caratteri dai client
carattere1 = BR1.readLine().charAt(0);
carattere2 = BR2.readLine().charAt(0);
//Controllo le corrispondenze del client1 sulla parola segreta del client2
for (i=0; i<lunghezzaParola1;i++){
if (carattere1 == parolaChiaveChar1[i]){
risposta1Char[i] = carattere1;
lettereIndovinate1++;
}
}
//Controllo le corrispondenze del client2 sulla parola segreta del client1
for (i=0; i<lunghezzaParola2;i++){
if (carattere2 == parolaChiaveChar2[i]){
risposta2Char[i] = carattere2;
lettereIndovinate2++;
}
}
//Compongo la parola con gli eventuali caratteri indovinati
risposta1 = "";
risposta2 = "";
for (i=0; i<lunghezzaParola1; i++){
risposta1 = risposta1 + risposta1Char[i];
}
for (i=0; i<lunghezzaParola2; i++){
risposta2 = risposta2 + risposta2Char[i];
}
//Invio i dati
//------------------ client1 ------------------
if (lettereIndovinate1 == parolaChiave1.length()){
/*stato*/
outputToClient1.write(1);
/*messaggio*/
outputToClient1.writeBytes("Complimenti, hai indovinato"+'\n');
vittoria = true;
}
else{
/*stato*/
outputToClient1.write(0);
/*messaggio*/
outputToClient1.writeBytes("Prova ancora, hai indovinato "+lettereIndovinate1+" di " +parolaChiave1.length()+'\n');
}
/*parola*/
outputToClient1.writeBytes(risposta1+'\n');
//------------------ client2 ------------------
if (lettereIndovinate2 == parolaChiave2.length()){
/*stato*/
outputToClient2.write(1);
/*messaggio*/
outputToClient2.writeBytes("Complimenti, hai indovinato"+'\n');
vittoria = true;
}
else{
/*stato*/
outputToClient2.write(0);
/*messaggio*/
outputToClient2.writeBytes("Prova ancora, hai indovinato "+lettereIndovinate2+" di " +parolaChiave2.length()+'\n');
}
/*parola*/
outputToClient2.writeBytes(risposta2+'\n');
}
}
}
Domanda: ma
ServerSocket serverSocket = new ServerSocket (1025);
Socket socket1 = serverSocket.accept();
Socket socket2 = serverSocket.accept();
E' necessario accettare due connessioni per gestirmi 2 client? E' mica possibile gestire 2 client con un'unica connessione? E, se si, come identifico i due client?
Grazie ancora
Per esercitarmi in vita del prossimo esame all'università ho provato a realizzare il "gioco dell'impiccato" in Java. Per chi non lo conoscesse il gioco consiste in questo: 2 giocatori scelgono una parola e, a turno, ognuno dei due sceglie una lettera (consonante o vocale) cercando di indovinare una delle lettere contenute nella parola dell'avversario. Vince chi per primo indovina tutte le lettere che costituenti la parola dell'avversario.
Il programma in sé non è difficile, anche perché sono riuscito a farlo io che sono in niubbo totale in java :D
Ho un problema però. Sebbene il codice del client è scritto per stampare una riga alla volta ogni volta che il server "risponde", ne stampa 3. Poiché nel codice non vedo niente di strano, qualcuno può spiegarmi da cosa possa essere dovuto?
Di seguito il codice del server, del client1 e del client2
Client1 e Client2 sono identiche. Ho riportato la seconda solo per completezza.
Grazie in anticipo! :)
Qualsiasi altro consiglio accessorio (che non risolve necessariamente il problema, ma che mi insegna a migliorare) è più che ben accetto :D
Edit: Ho risolto, il problema ad un problema di ritorno a causa del del carattere "invio" che veniva ripetuto e che quindi distruggeva il loop. Copio il "nuovo" codice. Ho rimosso il client2, tanto basta rieseguire client 2 per avere 2 client connessi simultaneamente...
import java.io.*;
import java.net.*;
class Client {
public static void main (String arg[]) throws Exception {
String messaggio = "";
String parola;
String carattere = "";
int stato = 0;
Socket socket = null;
//Inizializzo la socket
try{
socket = new Socket ("localhost", 1025);
}
catch (java.net.ConnectException ex){
System.out.println("Impossibile stabilire una connessione. Server Down?");
System.exit(0);
}
//Inizializzo gli stream di input da tastiera e di output e input da rete
BufferedReader tastiera = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
DataOutputStream outputStream = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());
BufferedReader input = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket.getInputStream()));
System.out.println("Inserisci la parola che il tuo avversario deve indovinare");
String parolaChiave = tastiera.readLine();
//invio la parola da indovinare al server per la memorizzazione
outputStream.writeBytes(parolaChiave + '\n') ;
while (stato == 0){
System.out.println("Inserisci una lettera per indovinare la frase nascosta");
carattere = tastiera.readLine();
//invio la lettera al server
try{
outputStream.writeBytes(carattere + '\n');
}
catch (java.net.SocketException e){
System.out.println("Connessione con il server terminata");
System.exit(0);
}
//Leggo la risposta del server
stato = input.read();
messaggio = input.readLine();
parola = input.readLine();
//Stampo a video
System.out.println(messaggio);
System.out.println(parola);
System.out.println(); //Spazio di comodità per la formattazione
}
System.out.println("Gioco terminato, Hai vinto");
socket.close();
}
}
import java.io.*;
import java.net.*;
class Server {
public static void main (String arg[]) throws Exception {
//variabili
String parolaChiave1; //la parola chiave che il client1 deve indovinare
String parolaChiave2; //la parola chiave che il client2 deve indovinare
int lunghezzaParola1; //dimensione della prima parola chiave
int lunghezzaParola2; //dimensione della seconda parola chiave
char[] parolaChiaveChar1; //Array che contiene, per ogni cella, il carattere della parola chiave 1
char[] parolaChiaveChar2; //Array che contiene, per ogni cella, il carattere della parola chiave 2
char carattere1; //Singolo carattere inviato dal client1
char carattere2; //Singolo carattere inviato dal client2
char[] risposta1Char; //Array che contiene, nelle relative celle, le lettere indovinate
char[] risposta2Char; //Array che contiene, nelle relative celle, le lettere indovinate
int lettereIndovinate1 = 0; //Contatore
int lettereIndovinate2 = 0; //Contatore
String risposta1;
String risposta2;
boolean vittoria = false;
int i;
//Inizializzo la socket
ServerSocket serverSocket = new ServerSocket (1025);
Socket socket1 = serverSocket.accept();
Socket socket2 = serverSocket.accept();
//Flussi di lettura da rete
BufferedReader BR1 = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket1.getInputStream()));
BufferedReader BR2 = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket2.getInputStream()));
//Flussi di scrittura
DataOutputStream outputToClient1 = new DataOutputStream (socket1.getOutputStream());
DataOutputStream outputToClient2 = new DataOutputStream (socket2.getOutputStream());
//Leggo le parole chiavi(invertite), ottengo gli array di char e salvo la grandezza della parole
parolaChiave1 = BR2.readLine();
parolaChiave2 = BR1.readLine();
parolaChiaveChar1 = parolaChiave1.toCharArray();
parolaChiaveChar2 = parolaChiave2.toCharArray();
lunghezzaParola1 = parolaChiave1.length();
lunghezzaParola2 = parolaChiave2.length();
//inizializzo i vettori di char delle risposte
risposta1Char = new char[lunghezzaParola1];
risposta2Char = new char[lunghezzaParola2];
for (i=0; i<lunghezzaParola1;i++)
risposta1Char[i]='_';
for (i=0; i<lunghezzaParola2;i++)
risposta2Char[i]='_';
//Algoritmo
while (vittoria == false){
//Leggo i caratteri dai client
carattere1 = BR1.readLine().charAt(0);
carattere2 = BR2.readLine().charAt(0);
//Controllo le corrispondenze del client1 sulla parola segreta del client2
for (i=0; i<lunghezzaParola1;i++){
if (carattere1 == parolaChiaveChar1[i]){
risposta1Char[i] = carattere1;
lettereIndovinate1++;
}
}
//Controllo le corrispondenze del client2 sulla parola segreta del client1
for (i=0; i<lunghezzaParola2;i++){
if (carattere2 == parolaChiaveChar2[i]){
risposta2Char[i] = carattere2;
lettereIndovinate2++;
}
}
//Compongo la parola con gli eventuali caratteri indovinati
risposta1 = "";
risposta2 = "";
for (i=0; i<lunghezzaParola1; i++){
risposta1 = risposta1 + risposta1Char[i];
}
for (i=0; i<lunghezzaParola2; i++){
risposta2 = risposta2 + risposta2Char[i];
}
//Invio i dati
//------------------ client1 ------------------
if (lettereIndovinate1 == parolaChiave1.length()){
/*stato*/
outputToClient1.write(1);
/*messaggio*/
outputToClient1.writeBytes("Complimenti, hai indovinato"+'\n');
vittoria = true;
}
else{
/*stato*/
outputToClient1.write(0);
/*messaggio*/
outputToClient1.writeBytes("Prova ancora, hai indovinato "+lettereIndovinate1+" di " +parolaChiave1.length()+'\n');
}
/*parola*/
outputToClient1.writeBytes(risposta1+'\n');
//------------------ client2 ------------------
if (lettereIndovinate2 == parolaChiave2.length()){
/*stato*/
outputToClient2.write(1);
/*messaggio*/
outputToClient2.writeBytes("Complimenti, hai indovinato"+'\n');
vittoria = true;
}
else{
/*stato*/
outputToClient2.write(0);
/*messaggio*/
outputToClient2.writeBytes("Prova ancora, hai indovinato "+lettereIndovinate2+" di " +parolaChiave2.length()+'\n');
}
/*parola*/
outputToClient2.writeBytes(risposta2+'\n');
}
}
}
Domanda: ma
ServerSocket serverSocket = new ServerSocket (1025);
Socket socket1 = serverSocket.accept();
Socket socket2 = serverSocket.accept();
E' necessario accettare due connessioni per gestirmi 2 client? E' mica possibile gestire 2 client con un'unica connessione? E, se si, come identifico i due client?
Grazie ancora