PDA

View Full Version : Portatile si avvia dopo 4 riavvii

rickenb
29-05-2009, 17:14
Ciao a tutti.. ho appena comrpato un portatile compaq presario usato a pochi soldi e il portatile si avvia solo dopo aver riavviato 4 - 5 volte il portatile...
nel senso...

premo il bottone di accensione e si blocca alla scritta COMPAQ all'inizio... spengo e riaccendo e ancora si blocca... così per 4-5 volte e poi si carica Windows... COsa può essere?

Non è la batteria perchè ho fatto prove anche senza batteria...

Help please...

fraussantin
29-05-2009, 21:59
se non ti parte il boot potrebbe essete un problema di scheda madre o di settaggi di bios controlla di avere messo come boot primario l'hd!!

daxino
29-05-2009, 22:15
Forse la ram.

rickenb
30-05-2009, 08:11
ok grazie per le risposte... la cosa strana è però che SEMPRE al 5 tentativo funziona... sto provando e sempre al 5 tentativo parte... Provo a vedere la ram se ho dei moduli uguali di frequenza... e altrimenti? l'HD non è al primo posto nel boot perchè prima c'è il lettore cd... dite di mettere al primo posto HD ?

Grazie

Skianto
30-05-2009, 08:13
Ciao rickenb

elimina l'ipotesi HDD difettoso o settori d'avvio danneggiati.
Stacca l'hard disk, metti un CD/DVD di sistema e prova l'avvio (mi raccomando, staccalo, se lo metti come boot secondario non è la stessa cosa); se si avvia al primo colpo il problema è l'hard disk altrimenti potrebbe essere un guasto/difetto della scheda madre (come ipotizzato da fraussantin).

rickenb
30-05-2009, 10:26
ok... tolto l'HD, messo su un CD di Windows ma fa sempre la stessa cosa...

Lo tengo così e basta... sperando non mi lasci a piedi in breve tempo...

Grazie mille a tutti... se qualcuno trova la soluzione (cioè come risolvere senza cambiare MOBO) sono sempre qui... grazie...

fraussantin
30-05-2009, 19:43
ok grazie per le risposte... la cosa strana è però che SEMPRE al 5 tentativo funziona... sto provando e sempre al 5 tentativo parte... Provo a vedere la ram se ho dei moduli uguali di frequenza... e altrimenti? l'HD non è al primo posto nel boot perchè prima c'è il lettore cd... dite di mettere al primo posto HD ?

Grazie
il primo deve essere l'hd e poi prova a togliere eventuali dvd dal lettore o chiavi usb per escludere errori di boot (prova a resettare il bios a impostazioni iniziali (prima di farlo segnati su un foglio le impostazioni che ai almeno le potrai rimettere!!!!!)

rickenb
13-07-2009, 15:52
rieccomi... volevo dire che non ho risolto, ma ho rispedito il portatile al venditore che non mi aveva specificato questo difetto e mi ha restituito i soldi.
grazie comunque per l'aiuto.

Ciao