View Full Version : Portatile si avvia dopo 4 riavvii
Ciao a tutti.. ho appena comrpato un portatile compaq presario usato a pochi soldi e il portatile si avvia solo dopo aver riavviato 4 - 5 volte il portatile...
nel senso...
premo il bottone di accensione e si blocca alla scritta COMPAQ all'inizio... spengo e riaccendo e ancora si blocca... così per 4-5 volte e poi si carica Windows... COsa può essere?
Non è la batteria perchè ho fatto prove anche senza batteria...
Help please...
fraussantin
29-05-2009, 21:59
se non ti parte il boot potrebbe essete un problema di scheda madre o di settaggi di bios controlla di avere messo come boot primario l'hd!!
ok grazie per le risposte... la cosa strana è però che SEMPRE al 5 tentativo funziona... sto provando e sempre al 5 tentativo parte... Provo a vedere la ram se ho dei moduli uguali di frequenza... e altrimenti? l'HD non è al primo posto nel boot perchè prima c'è il lettore cd... dite di mettere al primo posto HD ?
Grazie
Ciao rickenb
elimina l'ipotesi HDD difettoso o settori d'avvio danneggiati.
Stacca l'hard disk, metti un CD/DVD di sistema e prova l'avvio (mi raccomando, staccalo, se lo metti come boot secondario non è la stessa cosa); se si avvia al primo colpo il problema è l'hard disk altrimenti potrebbe essere un guasto/difetto della scheda madre (come ipotizzato da fraussantin).
ok... tolto l'HD, messo su un CD di Windows ma fa sempre la stessa cosa...
Lo tengo così e basta... sperando non mi lasci a piedi in breve tempo...
Grazie mille a tutti... se qualcuno trova la soluzione (cioè come risolvere senza cambiare MOBO) sono sempre qui... grazie...
fraussantin
30-05-2009, 19:43
ok grazie per le risposte... la cosa strana è però che SEMPRE al 5 tentativo funziona... sto provando e sempre al 5 tentativo parte... Provo a vedere la ram se ho dei moduli uguali di frequenza... e altrimenti? l'HD non è al primo posto nel boot perchè prima c'è il lettore cd... dite di mettere al primo posto HD ?
Grazie
il primo deve essere l'hd e poi prova a togliere eventuali dvd dal lettore o chiavi usb per escludere errori di boot (prova a resettare il bios a impostazioni iniziali (prima di farlo segnati su un foglio le impostazioni che ai almeno le potrai rimettere!!!!!)
rieccomi... volevo dire che non ho risolto, ma ho rispedito il portatile al venditore che non mi aveva specificato questo difetto e mi ha restituito i soldi.
grazie comunque per l'aiuto.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.