PDA

View Full Version : ASUS P5Q - ICH9R


Nico3000
29-05-2009, 17:05
SALVE A TUTTI!!!

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare i driver ICH9R per fare un raid 0 con WINDOWS XP? Premetto che ho una scheda madre asus P5Q con processore intel core 2 quod!

Scusate per eventuali errori ma non sono molto esperto...

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!

:) :) :)

ph4ntom
29-05-2009, 17:16
Nel cd della mobo trovi tutto però attento che la p5q a come southbridge >>> ICH10R ;)

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=709&l4=0&model=2164&modelmenu=2

Nico3000
29-05-2009, 23:36
Ti spiego il problema... PREMESSO CHE UTILIZZO WINDOWS XP CON PROCESSORE INTEL CORE 2 QUOD, TRE HD MAXTOR DA 500 GB, ASUS P5Q, inizialmente avevo un raid5 con ich10r! Con questa configurazione ho avuto un sacco di problemi... gli hd lenti peggio delle lumache... ogni tanto si bloccava il tutto!!!

Alla fine un ragazzo dopo svariati tentaitivi mi ha messo un raid 0 con ich9r dicendomi che l'ich10R non andava bene!!! Vedendo come mi funziona il pc adesso penso proprio avesse ragione...

Non sono un esperto e mi son fidato di quello che mi ha detto, considerato le attuali prestazioni del pc adesso!!!

Cercavo l'ich9r per fare un cd con nlite con xp...

Avresti qualche alternativa da suggerirmi?

GRAZIE INFINITE!!!!!

:) :) :)

gertuzz
30-05-2009, 01:55
personalmente non ero a conoscenza del fatto che fosse possibile retrocedere il SB, sei sicuro di esser passato da ICH10R a ICH9R?

a parte ciò, ma un raid 0 con ICH10R non andava bene?

nickmot
30-05-2009, 08:06
Non per offenderti, sei sicuro che non parlasse della modalità ahci? Perché per passare da ich10r a ich9 c'è un solo modo: cambiare scheda madre.

gertuzz
30-05-2009, 08:29
Non per offenderti, sei sicuro che non parlasse della modalità ahci? Perché per passare da ich10r a ich9 c'è un solo modo: cambiare scheda madre.

beh, in effetti è quello che ho detto. non ho capito di che driver stia parlando.

cmq, offendermi.. ci mancherebbe... non sono il tipo che si offende per queste cose. non mi reputo un mica un genio assoluto :Prrr:

nickmot
30-05-2009, 10:52
beh, in effetti è quello che ho detto. non ho capito di che driver stia parlando.

cmq, offendermi.. ci mancherebbe... non sono il tipo che si offende per queste cose. non mi reputo un mica un genio assoluto :Prrr:

Infatti non dicevo a te ma all'utente Nico3000 :D!

Nico3000
30-05-2009, 13:06
Nella mia ignoranza in materia ti ridico ciò che mi è stato detto...

In particolare quando, il secondo ragazzo, andava a formattare e gli dava i driver ich10r non glieli prendeva... o meglio, gli si bloccava l'installazione!!!e così a dovuto optare per ich9r! anche a me pare strano!!! però così mi ha detto...

ecco perchè volevo vedere di caporci qualcosa...

Nico3000
30-05-2009, 13:08
strano per stano quando ho ripreso il pc chi ho trovato anche una versione precedente di bios...

Se avessi bisogno di riformattare il pc, secondo voi, come è meglio che mi comporti?

GRAZIE MILLE!!!

:) :) :)

Gatzu
30-05-2009, 21:33
Tanto per essere chiari:
La p5q ha come southbridge il chipset ICH10R che è un componente hardware.
Cio che dice il ragazzo che ti ha fatto il lavoro( che abbia usato in ICH9R), presumo che voglia dire che ti aveva installato i driver del chipset precedente tutto qui, che non so per quale arcano motivo funzionassero meglio dei driver piu' aggiornati(sono scettico), ma la tua scheda madre ha comunque e avra sempre un ICH10R come SB.

SALUT.

Nico3000
31-05-2009, 00:37
l'unica cosa che ho capito è che mi hanno fatto un pò di casino...

Per fare bene, cosa dovrei fare alla prossima formattazione?

Qual'è la procedura per non sbagliare?

Così faccio da me, faccio prima e faccio meglio!!!

ph4ntom
31-05-2009, 10:50
Per prima cosa con il cd della mobo vai a fare il floppy con i driver del SB, poi segui questo procedimento >>> http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/CS-021701.htm#3 ;)

Sire_Angelus
31-05-2009, 12:07
sonon profondamente convinto che il problema risieda in XP..

Nico3000
31-05-2009, 14:08
ph4ntom: grazie per il suggerimento... ho gia preso nota!!!!! :)

Sire_Angelus: in che senso il problema è di xp? io ho usato un software ovviamente originale che conteneva il service pack 3... pensi si possa ovviare in modo diverso?

Nico3000
01-06-2009, 00:46
Non è che quel ragazzo mi ha combinato qualche arrosto?