PDA

View Full Version : HD 4850 1GB: rumore ventola...

Lampa8
29-05-2009, 16:39
Salve a tutti....
Ho cambiato la mia config pc da quasi sei mesi...e come vga mi sono preso una ATI HD 4850 base da 1GB....ora sto un po' studiando come migliorare il flusso d'aria nel mio case (CM Elite 330), e ho così risolto un mio dubbio: da quando ho assemblato il pc, sentivo ogni minuto (o meno con l'aumento dell'uso..cioè passando il tempo dall'accensione del pc) un rumore di ventola forte..pensavo fosse il dissi (originale della intel, che volevo così cambiare), per poi scoprire che era quello della vga!!!! Il rumore, devo dire molto forte (rovina la siolenziosità del mio sistema!!!:mad: ), deriva dal semplice attivarsi dell ventola di raffreddamento..ora che vi scrivo si attiva addirittura ogni 40 secondi (e dura per 40 secondi)!! Ora, questo è nomale?? Il dissi della vga nn deve rimanere sempre acceso?? Si può regolare in qualche modo?? Dipende il suo attivarsi dalla temperatura della vga che va aumentando sempre più?? C'è qlc risoluzione per il rumore?? Un sacco di domande, lo so...ma spero che sappiate aiutarmi!!!!:help:
PS per il raffreddamento della vga io nn posso mettere una ventola in emissione lateralmente, dove c'è la finestrella per l'emissione daria calda della vga....ma ciò, secondo alcuni, è meglio..altrimenti si rovina il flusso d'aria..secondo voi è così??
Ciao...

Lampa8
29-05-2009, 17:14
La mia ATI per la precisione è la Sapphire Design...questa:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081123233403_sapphiredesign.jpg

travis^__^
29-05-2009, 18:41
stessa mia scheda solo che è con 512 mb in più. La ventola è rumorosa di suo anche a basse velocità. Se la vuoi silenziosa usa ATT(ati tray tool) oppure rivatuner per creare dei profili per un uso 2d(desktop) con frequenze basse, consumi ridotti e ventola inudibile ( purtroppo per noi solo all'1% è così ) e 3d con frequenze stock oppure overcloccate. Così annulleresti il power play della vga che imho non è fatto molto bene. In questo modo io ho risolto il prob del rumore e del calore, e dato che ho il tuo stesso case c'è ben da sperare.

Lampa8
29-05-2009, 18:53
Abbiamo config simili!!!:D
Quindi è tutta una questione di settaggio del dissi....è inutile cambiarlo vero, dato che è anche non reference??
Nn ho mai settato la vga, consigli?? Con Power play cosa intendi?? Il fatto che la ventola giri ogni tot è regolabile quindi?? Scusa le domande ignoranti, ma ripeto:nn ho mai settato direttamente una vga..Grazie!!!

Ale985
29-05-2009, 19:53
Quindi è tutta una questione di settaggio del dissi....è inutile cambiarlo vero, dato che è anche non reference??
Nn ho mai settato la vga, consigli?? Con Power play cosa intendi?? Il fatto che la ventola giri ogni tot è regolabile quindi?? Scusa le domande ignoranti, ma ripeto:nn ho mai settato direttamente una vga..Grazie!!!

Puoi andare sul pannelo di controllo catalyst e vedere ed abbassare la velocità della ventola (occhio alle temperature che non salgano troppo)

travis^__^
29-05-2009, 20:33

Allora, se vuoi utilizzare ATi tray tools, scaricalo e installalo, dopodichè, al riavvio (se lo vuoi in avvio automatico) ti compare l'icona in basso. Tasto dx, impostazioni overclock->sheda di "ventola" e puoi o regolarla manualmente fino a spegnerla, oppure impostare la velocità in base al profilo in cui la salvi...da spiegare cos sembra difficile, se trovo la guida che c'era qua su HWU te la posto, cerca un po' e smanetta e vedi cheimpari subito ;)

Lampa8
29-05-2009, 21:44
Allora, se vuoi utilizzare ATi tray tools, scaricalo e installalo, dopodichè, al riavvio (se lo vuoi in avvio automatico) ti compare l'icona in basso. Tasto dx, impostazioni overclock->sheda di "ventola" e puoi o regolarla manualmente fino a spegnerla, oppure impostare la velocità in base al profilo in cui la salvi...da spiegare cos sembra difficile, se trovo la guida che c'era qua su HWU te la posto, cerca un po' e smanetta e vedi cheimpari subito ;)

Ok allora...l'importante è sapere che è solo un fatto di settaggio...e che il dissi fa rumore così a tutti!! Ora vedrò con questo prog come mi hai consigliato..quindi nn devo cambiare nessun dissi della vga, come ho sentito anche dire in giro(mi sembra strano cmq)?? A proposito, che temp dovrebbe mantenere la vga?? So abbastanza alta, stile ATI...
Grazie!!

travis^__^
30-05-2009, 10:25
Ok allora...l'importante è sapere che è solo un fatto di settaggio...e che il dissi fa rumore così a tutti!! Ora vedrò con questo prog come mi hai consigliato..quindi nn devo cambiare nessun dissi della vga, come ho sentito anche dire in giro(mi sembra strano cmq)?? A proposito, che temp dovrebbe mantenere la vga?? So abbastanza alta, stile ATI...
Grazie!!

beh diciamo che a me non è mai partita a caso la ventola anche perchè ho usato ATT fin da subito. La temp dipende da ambiente, frequenze e voltaggio, comunque io ho in idle con frequenze abbassate a 160mhz/385mhz, rispettivamente core e memorie ,un voltaggio di circa 1V e ventola al 30% causa estate delle temp di 33°sul core e 42° sulle memorie. con temp ambientale di 23°. :)

Lampa8
30-05-2009, 19:29
beh diciamo che a me non è mai partita a caso la ventola anche perchè ho usato ATT fin da subito. La temp dipende da ambiente, frequenze e voltaggio, comunque io ho in idle con frequenze abbassate a 160mhz/385mhz, rispettivamente core e memorie ,un voltaggio di circa 1V e ventola al 30% causa estate delle temp di 33°sul core e 42° sulle memorie. con temp ambientale di 23°. :)

Ok..prenderò spunto!! A proposito...qlc consiglio per settarla bene questa vga?? Considera che io gioco ad es a Fallout3, Bioshock e Assassin's Creed...su un monitor lcd da 22"
Grazie cmq della disponibilità!!!!:D

travis^__^
31-05-2009, 11:46
Ok..prenderò spunto!! A proposito...qlc consiglio per settarla bene questa vga?? Considera che io gioco ad es a Fallout3, Bioshock e Assassin's Creed...su un monitor lcd da 22"
Grazie cmq della disponibilità!!!!:D

se per settare interndi le impostazioni grafiche in-game, beh, quelle dipendono da quanta fluidità vuoi avere in termini di frames per secondo. Se giochi ad una risoluzioni di 1680 pixel puoi giocarci tutto al massimo senza problemi con questa VGA.;)

Lampa8
31-05-2009, 14:57
se per settare interndi le impostazioni grafiche in-game, beh, quelle dipendono da quanta fluidità vuoi avere in termini di frames per secondo. Se giochi ad una risoluzioni di 1680 pixel puoi giocarci tutto al massimo senza problemi con questa VGA.;)

Intendevo anche per quanto riguarda ad es i vari filtri anti-aliasing: quale mettere?? Box, narrow-tent, wide-tent o edge deceted??