PDA

View Full Version : Server casalingo: hardware e software...cosa mi consigliate?


LittleShark86
29-05-2009, 16:24
Buongiorno a tutti!
Mi sono finalmente deciso a rendere il più multimediale possibile tutta casa....quindi vorrei assemblare un piccolo server casalingo.
Dal punto di vista hardware preferirei che fosse soprattutto a bassissimo consumo visto che resterà sempre acceso! Pensavo a qualcosa di mini-itx e qualcosa con Atom ma accetto tutti i vostri consigli...
Per il software inanzitutto vorrei consigli su un S.o. di facile configurazione,sto sperimentando Windows Home Server al momento,ma non sono del tutto convinto....e poi al momento se non sbaglio non è del tutto definitivo,se non fosse così smentitemi....
Ho provato ubuntu server ma non conosco i comandi e perderei troppo tempo solo per capire come funziona....sarebbe meglio un S.o. veloce da configurare e soprattutto piuttosto semplice,sono disposto a imparare altri sistemi diversi da windows,ma non ho molto tempo da dedicarci putroppo...
Ora passiamo all'utilizzo...mi piacerebbe che fosse ampliabile col tempo...mi spiego,voglio prima di tutto creare dei backup a tutti e 5 i pc,tutti hanno su vista come S.o.,poi voglio che abbiano i vari file multimediali e non in condivisione,in modo da poterci accedere da ogni pc...inoltre ho un hard disk di rete già pieno di gran parte dei file...mi interessa inoltre che faccia eventualmente da print server....questo è quello che vorrei fare inizialmente...
Poi più avanti vorrei implementare la videosorveglianza in casa, e in un futuro non molto lontano,mi piacerebbe cimentarmi nella domotica e se è possibile sfruttando questo serverino...se non chiedo troppo ovviamente....spero di essere stato chiaro su tutto...e di non aver preteso troppo...
Ah dimenticavo se fosse possibile accedere ai vari pc anche dall'esterno sarebbe fantastico,premetto di avere fastweb come linea adsl,se non fosse possibile proseguo come ora sempre con teamviewer....non mi cambia niente...
Aspetto vostre utilissime informazioni in merito a questo topic! Grazie mille in anticipo a tutti! :D

MadMax of Nine
29-05-2009, 16:38
Ciao,

io attualmente ho un sistema atom single core con windows home server ( acquistato regolarmante a 97€ iva compresa ).
Lo sto usando ormai da vari mesi e mi sto trovando benissimo, non so se hai visto gli add on disponibili... io ho messo subito uTorrent e ora per quello che ci devo fare ( backup, controllo centralizzato, file server e web sharing ) è perfetto, sopratutto lato consumi.
Tra poco implementerò anche videosorveglianza e più avanti un monitoring per i pannelli solari con il report dei consumi/livelli batterie e altro.

Questa è la mia esperienza, sicuramentre qua sotto posteranno molte persone che ti invitaranno a usare open source ma se da quanto ho capito sei come me incompatibile con linux ti sconsiglio di avventurarti in imprese che ti ruberanno molte e molte ore per ritrovarti con nulla in mano ;)

LittleShark86
29-05-2009, 16:57
E dove avresti acquistato la licenza? Magari è anche in italiano? o in inglese....beh mi accontento anche dell'inglese....sempre meglio che imparare tutta una programmazione intera....

dennyv
30-05-2009, 13:40
Hardware: basti che consumi poco! Un atom (meglio se il 330) o qualche Via di buona occasione. Anche i vecchi MacMini G4 sono ottimi visto che consumano 15Watt!!

Software: quello che vuoi fare richiede sbattimento. Non esiste nulla di facile per far ciò... se già Windows Home Server ti è difficile, sinceramente non so cosa consigliarti.
Io sceglierei comunque Linux. A volte fare le cose a mano da zero è _molto_ più semplice e rapido che tre e tremila wizard....

LittleShark86
04-06-2009, 16:59
up

crossix
04-06-2009, 18:07
up

Se il requisito del consumo e' maggiore rispetto a quello prestazionale (cioe' vuoi che consumi il meno possibile facendo cio' per cui lo usi senza soffrire), ti han gia' risposto: un sistema con Atom, pico psu o similari fanless, e una distribuzione Linux server sono sufficienti. Windows Home Server non lo conosco bene, ma leggendone le caratteristiche dovrebbe fare esattamente le cose che servono a te, o sbaglio? Vedasi link: http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Home_Server#Caratteristiche_principali. Vedi tu, per uso Home non sono un fanboy di Linux, va bene pure quello. Comunque strano che non ti sei trovato bene con Ubuntu server, la guida e' piuttosto chiara, l'hai letta? Qua: https://help.ubuntu.com/9.04/serverguide/C/serverguide.pdf Certo s'intende che tu conosca le basi di Linux (almeno i comandi base della shell e le nozioni principali tipo cosa sono i demoni/servizi, init, ecc...). L'handicap maggiore di Windows HS e' che non puoi usarlo come Domain Controller (che io sappia almeno).

Il mio server, risalente a ottobre 2008, e' composto da: Atom 330 dual core, mb intel little falls 2, 2 GB di ram, 1 hd interno + vari esterni usb. Spesa inferiore ai 200 euro, pico psu escluso pero' (trovato comunque adattatore ac/dc + pico psu a 50 euro su ebay), se ti accontenti di un alimentatore "rumoroso" inculo nel case. Dovessi rifarlo adesso spenderei un po' di piu' e prenderei una piattaforma ION: non tanto perche' mi interessano le funzionalita' della 9400m, ma perche' consuma un pelo di meno (circa 5 w di meno del little falls 2), oltre ovviamente al fatto che potrei, volendo, usare la decodifica in hardware di flussi video.

Questo e' il sistema in assoluto meno succhia energia, calcola che il full load non lo vedrai spesso per quello che ci fai (file/print server), e il full load e' 35 w circa. Altrimenti sull'ion si sta tranquilli anche sui 20 w in idle, sul little falls 2 non ricordo ma di piu' di sicuro. Se cominci a fare robe un po' piu' pesanti, tipo ripping, magari puoi pensare a qualcosa che consumi di piu' ma che sia molto piu' performante.

LittleShark86
07-06-2009, 12:26
Se il requisito del consumo e' maggiore rispetto a quello prestazionale (cioe' vuoi che consumi il meno possibile facendo cio' per cui lo usi senza soffrire), ti han gia' risposto: un sistema con Atom, pico psu o similari fanless, e una distribuzione Linux server sono sufficienti. Windows Home Server non lo conosco bene, ma leggendone le caratteristiche dovrebbe fare esattamente le cose che servono a te, o sbaglio? Vedasi link: http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Home_Server#Caratteristiche_principali. Vedi tu, per uso Home non sono un fanboy di Linux, va bene pure quello. Comunque strano che non ti sei trovato bene con Ubuntu server, la guida e' piuttosto chiara, l'hai letta? Qua: https://help.ubuntu.com/9.04/serverguide/C/serverguide.pdf Certo s'intende che tu conosca le basi di Linux (almeno i comandi base della shell e le nozioni principali tipo cosa sono i demoni/servizi, init, ecc...). L'handicap maggiore di Windows HS e' che non puoi usarlo come Domain Controller (che io sappia almeno).

Il mio server, risalente a ottobre 2008, e' composto da: Atom 330 dual core, mb intel little falls 2, 2 GB di ram, 1 hd interno + vari esterni usb. Spesa inferiore ai 200 euro, pico psu escluso pero' (trovato comunque adattatore ac/dc + pico psu a 50 euro su ebay), se ti accontenti di un alimentatore "rumoroso" inculo nel case. Dovessi rifarlo adesso spenderei un po' di piu' e prenderei una piattaforma ION: non tanto perche' mi interessano le funzionalita' della 9400m, ma perche' consuma un pelo di meno (circa 5 w di meno del little falls 2), oltre ovviamente al fatto che potrei, volendo, usare la decodifica in hardware di flussi video.

Questo e' il sistema in assoluto meno succhia energia, calcola che il full load non lo vedrai spesso per quello che ci fai (file/print server), e il full load e' 35 w circa. Altrimenti sull'ion si sta tranquilli anche sui 20 w in idle, sul little falls 2 non ricordo ma di piu' di sicuro. Se cominci a fare robe un po' piu' pesanti, tipo ripping, magari puoi pensare a qualcosa che consumi di piu' ma che sia molto piu' performante.

Grazie mille per i consigli!

Jabberwock
10-06-2009, 17:09
Visto che si tratta quello che piu' o meno e' quello che vorrei realizzare, sapete se esiste un server nlda che faccia transcoding in realtime appogiandosi alla GPU (ATI o nVidia che sia, tanto la MoBo non l'ho ancora presa) e consentendo di impostare diversi profili (tipo, uno per le macchine piu' lente e uno per le macchine piu' potenti che non hanno problemi con le alte risoluzioni)?