View Full Version : programma per poster
Star trek
29-05-2009, 15:33
Non so se il titolo è chiaro.Comunque:
Io ho delle foto ad alta risoluzione (tipo 5-8mpx) che vorrei stampare in grandi dimensioni da mettere come quadri.Ho bisogno di un programma che mi permetta di dividere queste foto in più parti che poi una volta stampata si possano riaffiancare e ricreare così l'immagine iniziale.Tipo la stampa su poster ma invece di stampare,mi deve creare i file che poi manderò io in stampa.Ovviamente essendo foto non di devono essere cornici intermedie.
Con Gimp si può fare?
Grazie.
Mr. killer Lot
29-05-2009, 15:42
credo che photoshop possa fare di tutto.. hai provato?
ciao, non so cosa tu intenda con "grandi dimensioni" ma fino a 100x70 forse ti conviene direttamente fare una stampa unica grande formato in qualche centro fotografico. Calcola che una 50x70 costa circa 5-7 euro, quindi è una spesa abbordabilissima
Star trek
29-05-2009, 16:37
credo che photoshop possa fare di tutto.. hai provato?
Non l'ho provato ma mi servirebbe un programma più semplice.Poi cmq photoshop non l'ho.
ciao, non so cosa tu intenda con "grandi dimensioni" ma fino a 100x70 forse ti conviene direttamente fare una stampa unica grande formato in qualche centro fotografico. Calcola che una 50x70 costa circa 5-7 euro, quindi è una spesa abbordabilissima
Sono foto panoramiche larghe e basse...Appunto per questo però potrei adattarle su due fogli di 50x70 ottenendo un quadro di 50x140 oppure con quattro fogli un quadro di 70x200.Sono solo esempi.
Ah si? Ma su che supporto?.Perché a me hanno chiesto 30-35€ per una stampa 50-70cm su carta fotografica.
Star trek
30-05-2009, 01:11
Nessun consiglio?
http://www.photoscape.org/
funzione splitter/dividi foto
5-7 euro solo la stampa lambda grande formato.
Se poi la vuoi montare su forex, alluminio, etc spesso il montaggio della stampa costa piu' della stampa medesima.
Per esempio a Febbraio ho prodotto 6 pezzi 100x150 (vedi http://www.curiositykillthecat.com/news/monterone.html ), stampa lambda, qualità "art", montaggio su forex mi pare 3mm ( o 5mm... la mia memoria fa schifo ) e mi sono venuti 149 euro l'uno .
Qualche tempo prima ho prodotto un pezzo unico 120x170 montato su lastra d'alluminio e m'era costato quasi 500 euro.
Le stampe fino al 100x70 le puoi stampare non montate ed incorniciarle. Basta una cornice dell'Ikea e fai un figurone
Le stampe fino al 100x70 le puoi stampare non montate ed incorniciarle. Basta una cornice dell'Ikea e fai un figurone
:ave:
non ci avevo mai pensato...spesa praticamente nulla rispetto a montarle su supporto rigido!!!
:ave:
non ci avevo mai pensato...spesa praticamente nulla rispetto a montarle su supporto rigido!!!
http://www.curiositykillthecat.com/news/rated-pg.htm
queste erano tutte cornici Ikea. Il pezzo piu' grande è un 50x70 incorniciato con cornice 100x70 da poster.
Fra i vantaggi, oltre quello economico, il fatto che le stampe sono protette dalle ditate e se qualcuno vuole comprare qualcosa poi se lo monta come gli piace.
Svantaggi: pesano ed ingombrano. Portare montare smontare, riportarsi dietro una mostra cosi' è abbastanza faticoso. Le cornici Ikea con il vetro hanno dei vetri sottolissimi. E' matematico che si spacchi 1/3 dei vetri nel montare le stampe e/o trasportarle.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.