PDA

View Full Version : Richiesta user e pass collegandomi ad un pc del gruppo di lavoro

ossosso
29-05-2009, 14:13
Salve,

ho terminato la formattazione di un notebook con istallazione di driver e programmi; tutto funziona correttamente.

Tramite il modem router WI-FI il notebook riesce a collegarsi ad internet; è anche visibile dagli altri computer fissi nel gruppo di lavoro (Risorse di Rete-->Visualizza computer del gruppo di lavoro), ma nel momento in cui faccio doppio click per esplorarne le cartelle mi compare una finestra in cui mi viene richiesto "Username" e "Password" che naturalmente io non so e non ho settato (l'utente amministratore del notebook non ha una password impostata).

Come risolvo?

Grazie mille.

satwanted
29-05-2009, 14:34
a quanto ho capito non devi inserire i lnome utente e la password del tuo utente (notebook) ma il nome utente e la password dell'utente dove stai cercando di accedere

Lesto_Fante
29-05-2009, 14:39
Supponendo che hai vista
devi andare nelle impostazioni di rete e digli di disattivare l' acesso con password, oppure metti la password negli account utente dei client

ossosso
29-05-2009, 15:23
Scusatemi,
in effetti ho tralasciato alcune informazioni importanti.

Dunque, sia sul fisso collegato al modem router tramite cavo LAN che sul notebook collegato al modem router tramite WI-FI è istallato Windows XP Pro, entrambe le macchine hanno lo stesso gruppo di lavoro (MSHOME).

Quel che vorrei fare è poter entrare nelle cartelle condivise del notebook utilizzando la postazione del fisso (e naturalmente poi viceversa).

Nel momento in cui dal fisso tento di entrare nel notebook (visibile tra i pc del gruppo di lavoro) mi viene richiesto user e pass.

Sia che non inserisca niente, sia che inserisca solo l'user del notebook o del fisso, sia che mi inventi una pass sul momento, non riesco ad entrare.

Grazie ancora.

AMIGASYSTEM
29-05-2009, 22:19
Ci sono due soluzioni che dovrebbero eliminare la richiesta,uno è quello di avere oltre allo stesso gruppo anche lo stesso nome Utente (no stesso nome PC,altrimenti crei conflitti).
L'altro dovresti dare tutti i consensi alla cartella,se no basta devi aggiungere l'Authenticated User e dare anche a questo tutti i consensi.
Per fare questa operazione devi scoprire il tab protezione sulle proprietà della cartella,da:

- strumenti
- opzione cartella
- togli la spunta su utilizza condivisione file semplice

Dopo aver fatto l'operazione,rimetti a posto la spunta,altrimenti i collegamenti non funzioneranno bene.