PDA

View Full Version : dovevo solo cambiare 4 gomme...

IL_mante
29-05-2009, 12:45
...e invece mi hanno svenato!:mc:

allora, premessa, ho una polo 1.2 del 2002, arrivato ad 80.000km mi scatta il service. dato che l'anno scorso ho fatto quello pesante (pastiglie, dischi, filtro benzina, filtro olio, olio freni, + controlli vari) spendendo -neanche tanto poi- 380€, presso officina vw, quest'anno dovevo solo fare controlli vari ed eventuali filtri, ma la porto sempre da loro perchè hanno in offerta 4 pneumatici michelin energy a 350€ compreso montaggio, iva ed equilibratura.
NON è tanto in senso assoluto, contando che appunto è presso un centro vw.
bene, ieri mi chiamano che smontando le ruote davanti hanno trovato la cuffia del giunto cardanico bucata e mi entrava polvere. sostituzione. poi mi richiamano di nuovo: supporti gomma-metallo del semialbero rigati e a rischio rottura (effettivamente se prendevo una buca o in curve strette sentivo rumori metallici, non me li ero mai spiegati erano dovuti a quello). sostituzione. in più, dato che vanno a toccare il semialbero e cambiano le ruote mi fanno anche convergenza e campanatura. (oltre a olio motore nuovo, quando bastava rabboccare, ma me la sono cercata, sono andato da vw.. e filtro aria nuovo.)

TOTALE: 810,40€:eek: (e mi è andata bene che ho il 3% di sconto per ogni anno dell'auto sui ricambi -totale 21%-)

che è più di un mio stipendio:(

come va la vostra auto? vi fa svenare così tanto?

dibe
29-05-2009, 13:00
sono un possessore di polo, però sdi, del 2003.

Di buono leggendo la discussione è che probabilmente ho scoperto il problema della mia... l'officina della concessionaria a suo tempo (forse perchè la macchina era ancora in garanzia?) l'aveva liquidato con "è normale.".

mi riferisco al rumore sullo sconnesso... a quanto ammonta la sostituzione degli elementi del gruppo sospensione incriminati? sulla mia mi sa che è assolutamente ora di cambiarli, fa di quei rumori che neanche un testacalda fa....:sofico:

Londo83
29-05-2009, 13:14
anche io ho brutte esperienze con le officine vw (polo 1.2 benzina)....una volta porto la mia a fare il tagliando (credo quello degli 80k)...il pomeriggio mi chiamano dicendo che ci sono le gomme da sostuituire ma io (conoscendo i loro prezzi) rispondo che ci avrei pensato io più avanti.
morale: torno la sera all'officna per ritirare la macchina e mi sbattono in faccia una fattura da 380 euro.
al che chiedo che tipi di interventi hanno fatto visto sto prezzo.....la risposta è stata:
"nessuno,la macchina è perfetta!"

io: :eek:

meno male che non aveva niente altrimenti facevo prma a comprare un altra macchina....e soprattutto meno male che gli ho detto di non cambiare le gomme...

per la cronaca 4 gomme Toyo montate le ho pagate 250 euri.....

Dumah Brazorf
29-05-2009, 13:16
hanno in offerta 4 pneumatici michelin energy a 350€ compreso montaggio, iva ed equilibratura.

Ah no? Che misura monti?

[xMRKx]
29-05-2009, 13:17
scusate ma ve le volete anche voi le inculate ! perchè le portate in officina VW dove un cambio olio lo paghi 80/100 € ??? per fare un tagliandino normale basta anche il meccanico sotto casa....

ormai lo sa anche il mondo che guadagnano piu con sti tagliandi che con le vendite stesse delle auto. :D

dibe
29-05-2009, 13:23
;27645802']scusate ma ve le volete anche voi le inculate ! perchè le portate in officina VW dove un cambio olio lo paghi 80/100 € ??? per fare un tagliandino normale basta anche il meccanico sotto casa....

ormai lo sa anche il mondo che guadagnano piu con sti tagliandi che con le vendite stesse delle auto. :D

se magari 80-100...:asd:

[xMRKx]
29-05-2009, 13:26
se magari 80-100...:asd:

ho detto solo olio ... non un tagliando... se costa anche solo l'olio piu di 100 euro è davvero una ladrata assurda...appena finisce la garanzia conviene squagliarsela dalle officine autorizzate !

dibe
29-05-2009, 13:28
;27645956']ho detto solo olio ... non un tagliando... se costa anche solo l'olio piu di 100 euro è davvero una ladrata assurda...appena finisce la garanzia conviene squagliarsela dalle officine autorizzate !

un tagliando longlife per un 1900 diesel è sui 300-320 euro circa.

solo olio e filtri.

Maurè
29-05-2009, 13:40
in fiat olio e filtro mi hanno fatto pagare 75euro....è tanto lo stesso

[xMRKx]
29-05-2009, 13:42
un tagliando longlife per un 1900 diesel è sui 300-320 euro circa.

solo olio e filtri.

che pazzie !!

cmq toglietelo il longlife non serve a niente ....

bob.malone
29-05-2009, 14:50
io la mia auto la porto sempre da un meccanico "di fiducia" nopn è che lo conosco nel senso stretto del termine, ma chi lo conosce dice sia bravissimo, e io non mi sono mai dovuto lamentare, ne del servizio ne dei prezzi e l'ho consigliato anche a dei miei amici che ne sono rimasti soddisfatti, anche ora che ho la macchina nuova, al concessionario ce l'ho portata solo per il controllo dei 5k kM (gratuito), poi per il resto faccio da lui.
Per la garanzia, io sò che se il meccanico ti monta i pezzi adatti alla tua auto, non decade, poi non sò, magari ho capito male io.

Vash88
29-05-2009, 15:41
...e invece mi hanno svenato!:mc:

allora, premessa, ho una polo 1.2 del 2002, arrivato ad 80.000km mi scatta il service. dato che l'anno scorso ho fatto quello pesante (pastiglie, dischi, filtro benzina, filtro olio, olio freni, + controlli vari) spendendo -neanche tanto poi- 380€, presso officina vw, quest'anno dovevo solo fare controlli vari ed eventuali filtri, ma la porto sempre da loro perchè hanno in offerta 4 pneumatici michelin energy a 350€ compreso montaggio, iva ed equilibratura.
bene, ieri mi chiamano che smontando le ruote davanti hanno trovato la cuffia del giunto cardanico bucata e mi entrava polvere. sostituzione. poi mi richiamano di nuovo: supporti gomma-metallo del semialbero rigati e a rischio rottura (effettivamente se prendevo una buca o in curve strette sentivo rumori metallici, non me li ero mai spiegati erano dovuti a quello). sostituzione. in più, dato che vanno a toccare il semialbero e cambiano le ruote mi fanno anche convergenza e campanatura. (oltre a olio motore nuovo, quando bastava rabboccare, ma me la sono cercata, sono andato da vw.. e filtro aria nuovo.)

TOTALE: 810,40€:eek: (e mi è andata bene che ho il 3% di sconto per ogni anno dell'auto sui ricambi -totale 21%-)

che è più di un mio stipendio:(

come va la vostra auto? vi fa svenare così tanto?

tranne che per l'olio non vedo niente di eclatante, se hai la macchina un pò a pezzi ci credo che paghi.

rip82
29-05-2009, 18:23
tranne che per l'olio non vedo niente di eclatante, se hai la macchina un pò a pezzi ci credo che paghi.

Concordo, e' una sfiga, ma non vedo dolo della concessionaria.
Certo che i giunti a 80mila si potevano evitare, se ti avessero controllato piu' spesso le cuffie, io sulla Kadett li evevo fatti cambiare a 160mila, e sull'Astra a 190mila.

El_Camino
29-05-2009, 18:55
visto sono ladri pure la VW :doh:

rxd8s
29-05-2009, 19:17
mio padre per la Polo (ultimo modello, 1.2 70cv) mi pare ha speso sui 280.

Io sulla grande punto (diesel) ho speso 237€ per filtri clima, olio, gasolio, cambio olio e rabbocco liquidi che mi ero dimenticato di fare :stordita:

IL_mante
29-05-2009, 20:35
sono un possessore di polo, però sdi, del 2003.

Di buono leggendo la discussione è che probabilmente ho scoperto il problema della mia... l'officina della concessionaria a suo tempo (forse perchè la macchina era ancora in garanzia?) l'aveva liquidato con "è normale.".

mi riferisco al rumore sullo sconnesso... a quanto ammonta la sostituzione degli elementi del gruppo sospensione incriminati? sulla mia mi sa che è assolutamente ora di cambiarli, fa di quei rumori che neanche un testacalda fa....:sofico:
allora, i rumori a me li faceva di rado, era un secco sdeng! metallico, mi capitava ogni tanto se prendevo qualche buca o se facevo una curva stretta a bassa velocità. facendomelo appunto a bassa velocità o in curva non ci ho mai dato troppa importanza, perchè non avevo problemi di nessuna sorta. c'era il rischio che cadessero i supporti e il semialbero va a donne.
ho pagato 120€ per entrambi i supporti gomma-metallo (esclusa manodopera)
anche io ho brutte esperienze con le officine vw (polo 1.2 benzina)....una volta porto la mia a fare il tagliando (credo quello degli 80k)...il pomeriggio mi chiamano dicendo che ci sono le gomme da sostuituire ma io (conoscendo i loro prezzi) rispondo che ci avrei pensato io più avanti.
morale: torno la sera all'officna per ritirare la macchina e mi sbattono in faccia una fattura da 380 euro.
al che chiedo che tipi di interventi hanno fatto visto sto prezzo.....la risposta è stata:
"nessuno,la macchina è perfetta!"

io: :eek:

meno male che non aveva niente altrimenti facevo prma a comprare un altra macchina....e soprattutto meno male che gli ho detto di non cambiare le gomme...

per la cronaca 4 gomme Toyo montate le ho pagate 250 euri.....
già, mi sono fatto il conto, il tagliando "base" mi è costato 220 cucuzze...
Ah no? Che misura monti?
185/60 cerchio 14, alla fine con lo sconto le ho pagate 300.
conta che a listino le avevano a 500€...
;27645802']scusate ma ve le volete anche voi le inculate ! perchè le portate in officina VW dove un cambio olio lo paghi 80/100 € ??? per fare un tagliandino normale basta anche il meccanico sotto casa....

lo so, ma avevano appunto gli pneumatici in offerta... non mi aspettavo certo una sberla del genere:doh:
;27646188']che pazzie !!

cmq toglietelo il longlife non serve a niente ....
la prima cosa che ho fatto, tanto più che ho scoperto che la mia assicurazione mi fa gratis lo stesso servizio:stordita:
certo, ma avendo fatto il tagliando neanche un anno fa, quando ho anche fatto verificare l'assetto, dato che l'ho presa usata l'anno prima, potevano dirmi subito se c'era qualcosa che non andava... mi risulta difficile credere che in un anno ho bucato la cuffia e rigato i supporti... non ci faccio mica i rally nel deserto:mbe:

tehblizz
29-05-2009, 20:59
vedo che a molti qua piace prenderla nel didietro :D

Comunque è successo anche a me, mi han messo le spazzole nuove a 40€ stica

Dumah Brazorf
29-05-2009, 23:05
185/60 cerchio 14, alla fine con lo sconto le ho pagate 300.
conta che a listino le avevano a 500€...

Il prezzo di listino non è mai veritiero. "Sconti" del 50% sono del tutto normali per questo articolo. Per farti un'idea vai su gommadiretto :spam: a vedere quanto costano.

djufuk87
29-05-2009, 23:06
L'auto è una spesa viva e pesante.. e girarci è sempre un rischio!

la mia 147 va bene, solo che con le strade che abbiamo in italia dovro' mettere in preventivo molto più di quello che è successo alla tua polo!

Al primo tagliando (330€) mi hanno trovato la cuffia del semiasse anteriore sinistro rotta e fortunatamente è passata in garanzia.
5000km fa l'avevo riportata in officina dopo aver preso qualche CRATERE (una mina mi avrebbe fatto saltare meno in aria) post nevicate / post grandi piogge (eh si.. le nostre strade mi sa che le fanno con lo zucchero) mi hanno dovuto cambiare il trapezio superiore della sospensione ant DX..
Girare con i 17" e l'assetto originale sta diventando improponibile... e la garanzia è già stata troppo buona! :mc:

Maurè
30-05-2009, 12:06
L'auto è una spesa viva e pesante.. e girarci è sempre un rischio!

la mia 147 va bene, solo che con le strade che abbiamo in italia dovro' mettere in preventivo molto più di quello che è successo alla tua polo!

Al primo tagliando (330€) mi hanno trovato la cuffia del semiasse anteriore sinistro rotta e fortunatamente è passata in garanzia.
5000km fa l'avevo riportata in officina dopo aver preso qualche CRATERE (una mina mi avrebbe fatto saltare meno in aria) post nevicate / post grandi piogge (eh si.. le nostre strade mi sa che le fanno con lo zucchero) mi hanno dovuto cambiare il trapezio superiore della sospensione ant DX..
Girare con i 17" e l'assetto originale sta diventando improponibile... e la garanzia è già stata troppo buona! :mc:

infatti non li metterò sulla mia per questo, le nostre strade fanno proprio schifo

Dumah Brazorf
30-05-2009, 12:09
Truzzo! :O

Le mie coi cerchi del 13" (rigorosamente lamiera! :O ) sembrano ruote da F1... :cool: :asd:

Maurè
30-05-2009, 12:23
Truzzo! :O

Le mie coi cerchi del 13" (rigorosamente lamiera! :O ) sembrano ruote da F1... :cool: :asd:

:asd: