PDA

View Full Version : Si intossica di caffeina,problemi per un ragazzo

_Magellano_
29-05-2009, 12:43
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_965550645.html
RAGAZZO SI INTOSSICA CON GOMME-CAFFEINA
ROMA - Le gomme da masticare energizzanti che contengono caffeina potrebbero essere non a rischio zero per la salute di bambini e adolescenti che esagerino nel consumo, soprattutto se non sono abituati a bere bevande contenenti caffeina: è accaduto a novembre in Italia ad un tredicenne e l'evento viene segnalato sulla rivista inglese The Lancet. Il ragazzo, secondo quanto riporta Francesco Natale dell'ospedale Monaldi di Napoli, è stato ricoverato dopo che aveva accusato malori da intossicazione da caffeina per il consumo di gomme contenute in due pacchetti nel giro di 4 ore.

Tornato a casa da scuola con un comportamento aggressivo e in preda ad agitazione, unitamente a dolori addominali e formicolio alle gambe, il ragazzo, 13 anni, è stato portato in ospedale dalla madre. Qui i medici hanno osservato nel giovane tachicardia, pressione alta e respiro affannato ma agli esami del sangue il ragaziino non risultava aver fatto uso di droga. Il giorno seguente le sue dimissioni la mamma si è accorta dei due pacchetti di gomme, vuoti, nel suo zaino e li ha fatti analizzare dai medici.

Così l'arcano è stato risolto: il giovane aveva ingerito 320 grammi di caffeina, cioé l'equivalente di più di tre tazze di caffé che per un ragazzino di 45 chili di peso non avvezzo a bere caffé corrispondono a 10 tazze di té bevute da un adulto una dietro l'altra nel giro di poche ore. I medici hanno dunque diagnosticato tutti i sintomi di un'intossicazione da caffeina e avvertono: bambini e ragazzini non abituati a bere caffé o té dovrebbero masticare queste gomme senza esagerare nel consumo.
Pensa te in che condizioni doveva avere il cuore,ho letto che la caffeina già a piccole dosi fa aumentare il battio cardiaco a riposo.

Dream_River
29-05-2009, 12:46
Ma che schifo! Già lui non deve essere una cima per ridursi così, ma almeno se proprio doveva intossicarsi poteva farlo con un buon caffè
Quelle gomme sono uno schifo assurdo!

Froze
29-05-2009, 12:53
Così l'arcano è stato risolto: il giovane aveva ingerito 320 grammi di caffeina, cioé l'equivalente di più di tre tazze di caffé che per un ragazzino di 45 chili di peso non avvezzo a bere caffé corrispondono a 10 tazze di té bevute da un adulto una dietro l'altra nel giro di poche ore. I medici hanno dunque diagnosticato tutti i sintomi di un'intossicazione da caffeina e avvertono: bambini e ragazzini non abituati a bere caffé o té dovrebbero masticare queste gomme senza esagerare nel consumo.:mbe:
non credo sarebbe in vita.

Alien
29-05-2009, 12:57
:mbe:
non credo sarebbe in vita.

Un pacchetto di caffè intero con pure la confezione :D
saranno stati mg minimo.

Comunque si mette la caffeina in bocca a bambini e adolescenti così facilmente?
Quando le gomme con l'alcool?

Lorekon
29-05-2009, 13:00
320 mg di una sostanza psicotropa sono comunque un'enormità.

nekromantik
29-05-2009, 13:02
Già che ci siamo, e quelli che si ingozzano di Red Bull così per moda? :stordita:

Froze
29-05-2009, 13:04
Quando le gomme con l'alcool?gomme no, ma esistono da una vita :fagiano:
da piccolo mi sfondavo di boeri :hic:

Marco!
29-05-2009, 14:06
meglio andarci piano con la droga ;)

the_joe
29-05-2009, 14:11
Già che ci siamo, e quelli che si ingozzano di Red Bull così per moda? :stordita:

meglio andarci piano con la droga ;)

Infatti, le benvande energizzanti + alcool vengono usate come droghe.....

Killer Application
29-05-2009, 14:41

un mio amico il 9 maggio per praticare con me un attività sportiva di 30h si è bevuto 23 redbull:D

Fil9998
29-05-2009, 15:18
un mio amico il 9 maggio per praticare con me un attività sportiva di 30h si è bevuto 23 redbull:D
23 ??

io son arrivato a 3 al giorno per tre giorni mi stavano devastando...

ci credo abbastanza poco alle 23 ... sarebbero tipo 5*23=115 tazzine di caffè ...
sarebbe un cadavere

lowenz
29-05-2009, 15:19
da piccolo mi sfondavo di boeri :hic:
:sbonk: :D

LucaTortuga
29-05-2009, 15:23
23 ??

ci credo abbastanza poco alle 23 ... sarebbero tipo 5*23=115 tazzine di caffè ...
sarebbe un cadavere

Qualche anno fa, in Grecia, ho bevute 10 (miste a vodka) in una sera (nel giro di 3-4 ore)... e non mi hanno fatto alcun effetto particolare.

Killer Application
29-05-2009, 15:24
23 ??

sarebbe un cadavere

c'è da dire che è un armadio di 120 kg per 195cm

gabi.2437
29-05-2009, 15:26
Ah beh, però sono le gomme da masticare con caffeina, sono il male di oggi, avvelenano i nostri figli, i GGGGiovani, qualcuno faccia qualcosa, non se ne può più!!!

320g di caffeina? se come no :rolleyes: Il grande giornalismo italiano :rolleyes:

xcdegasp
29-05-2009, 15:51
secondo il sito http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/caffe.htm il contenuto si hanno questi contenuti di caffeina nel caffè:
* Espresso: 60-120 mg
* Caffè fatto con Moka (35-50 ml): 60-120 mg
* Caffè americano (100 ml): 95-125 mg.

320g di caffeina significa che i due pacchetti di gomma pesavano 330g ecco perchè le portava nello zaino e non in tasca :D :D :D

Pancho Villa
29-05-2009, 16:22
Ma davvero esiste l'overdose da caffeina?? :mbe:

Io ricordo che una volta finii un pacchetto di pocket coffee in meno di un'ora, per poi accusare un mal di testa piuttosto forte, ma in una qualche discussione mi spiegarono che non poteva essere causato da tale dose di caffeina bensì dagli zuccheri. :stordita:

Comunque ne approfitto per sponsorizzare il thread dei caffeinomani! :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730202

icoborg
29-05-2009, 16:28
esiste l'verdose di tutto anche di acqua :asd: ER^^