PDA

View Full Version : rete di sorveglianza via IP

Lupino
29-05-2009, 11:13
Salve,
spero di postare nella sezione giusta.
Allora dovrei creare una piccola rete di 2 videocamere per poter sorvegliare alcune parti della casa di mia nonna che abita da sola.

Ho letto in giro che esistono molte possibilità e quello che suppongo faccia al caso mio potrebbe essere una rete basata su un piccolo server via IP.

Mi chiedevo quindi alcune cose alle quali non so darmi risposta:

1) il server può avere come SO Linux?
2) che potenza dovrebbe avere il server?
3) immagino che dovrei collegare il server ad una connessione ADSL della linea di casa di mia nonna in maniera permanente, giusto?
4) Sapreste indicarmi, sommariamente, delle telecamere per questo che non abbiamo costi esagerati (ho visto quelle della sony, ma costano una follia!!)
5) Per realizzare un server di questo tipo con Linux è necessario installare solo la parte relativa alla gestione degli indirizzi IP come nel processo di installazione di Debian viene indicato?

Grazie.

Lup

andrew1988
29-05-2009, 12:09
1) linux e' meglio
2) potenza anche bassa, della serie t basterebbe anche un eeebox.. e avanza
3) se devi controllarla 24/24 si, a meno che tu nn le abiti al pino sopra allora basterebbe un wifi
4) a questo sono interessato anche io, considera xo' la visione notturna..
5) beh penso che le telecamere dovranno connettersi ad un access point se sn wifi o router (se lan o wifi) e il router si colleghera' al pc server.. piuttosto poi t converra' utilizzare un software come motion x monitorare le telecamere in quanto offre anche una visione raggiungibile da web senza difficili settaggi

Joby
29-05-2009, 19:53
ti possono bastare anche 2 telecamere che abbiano il server web integrato, monti quelle, router wireless adsl, fai il nat sul ip delle webcam ed ottieni le immagini in diretta, naturalmente in questo modo non puoi registrare ma solo vedere in real time, esempio la linksys ne ha una che fa anche ruotare l'inquadratura da remoto !

andrew1988
29-05-2009, 21:45
ti possono bastare solo 2 telecamere che abbiano il server web integrato, monti quelle, router wireless asd fai il nat sul ip delle web cam ed ottieni le immagini in diretta, naturlamente in questo modo non puoi registrare, ma solo vedere in real time, esempio la linksys ne ha una che puoi anche far ruotare l'inquadratura da remoto. !

hai ragione ho visto ora quella della linksys sul sito usa ed e' veramente bella.. quello che m chiedo io e' ma xke' mettono dei sensori con cosi' poca risoluzione?? Resolution: 640 x 480, 320 x 240, 160 x 128... ormai i cell sn arrivati a 10Mpxls e se anche devo portare una immagine sul web con le 20 Mb anche una immagine da 1 Mb ogni secondo la porta.. fai anche 2 da 500Kb ogni secondo x avere un miglior framerate..

Lupino
05-06-2009, 09:47
Grazie dei vostri consigli.

Adesso vedo quello che posso fare.