View Full Version : Consiglio Micro ATX
stefanonweb
29-05-2009, 11:06
Mi consigliate la migliore micro ATX sul mercato soket 775 di marca in base a completezza e stabilità? Grazie.
stefanonweb
30-05-2009, 12:06
Meglio un G45 o un 9400?
Meglio un G45 o un 9400?
anch'io sto cercando una mobo m-atx visto che la mia mi ha abbandonato...
come mobo stavo prendendo in considerazione:
GA-E7AUM-DS2H
GA-73PVM-S2
GA-73VM-S2
GA-EG45M-DS2H
Asus P5KPL-AM
GA-EQ45M-S2
FOXCONN G31MX-K
P5QL-CM
ASUS P5Q-EM
asrock g43 twins
(ci sono quasi tutti i chipset con o senza hdmi, ma quello dipende dalle esgenze)
se ti serve il raid i chipset nvida lo supportano quasi tutte, invece intel no tranne gli ich x-r.
Avendo già posseduto asus e mai gigabite io sono curioso di provarla come marca...
Spero che ti sia stato d'aiuto...
jrambo92
30-05-2009, 12:41
Meglio un G45 o un 9400?
Centinaia di migliaia di volte la 9400 mgpu... ;)
Io ho la 8300 per amd e ti posso assicurare che ha le stesse prestazioni di una scheda video pci-ex HD 3450 e in più consuma 1/4 la mgpu... :D
atricolo interessante...
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20081015&page=nvidia-mgpu-geforce-9300-01
stefanonweb
30-05-2009, 13:07
anch'io sto cercando una mobo m-atx visto che la mia mi ha abbandonato...
come mobo stavo prendendo in considerazione:
GA-E7AUM-DS2H
GA-73PVM-S2
GA-73VM-S2
GA-EG45M-DS2H
Asus P5KPL-AM
GA-EQ45M-S2
FOXCONN G31MX-K
P5QL-CM
ASUS P5Q-EM
asrock g43 twins
(ci sono quasi tutti i chipset con o senza hdmi, ma quello dipende dalle esgenze)
se ti serve il raid i chipset nvida lo supportano quasi tutte, invece intel no tranne gli ich x-r.
Avendo già posseduto asus e mai gigabite io sono curioso di provarla come marca...
Spero che ti sia stato d'aiuto...
Io ho avuto sempre MSI e mi sono trovato bene, poi sono passato a Gigabyte, precisamente la GA-G33M-DS2R che è una BOMBA ma non si trova+.In overclock strepitosa, infine sono andato sulla GA-EG45M-DS2H che però NON è paragonabile alla precedente come overclock e forse neanche come stabilità....forse su Gigabyte ti conviene la GA-EG45M-UD2H (Rev. 1.0) che ha lo slot pci express + veloce ed altre cose....Ma il G45 mi ha un po' deluso.
Non so cosa sceglire, pensavo di passare ad Asus.....se avete un consiglio.
stefanonweb
30-05-2009, 13:08
Dimenticavo mi servirebbero 2 slot pci normali.
Dimenticavo mi servirebbero 2 slot pci normali.
prova a cercare questa che è menzionata nella recensione che ho postato sopra...
MSI P7NGM-Digital
...io invece cerco una mobo che mi permetta un undervolt decente, per quello che so le gigabyte arrivano fino a 0.5V, le asus circa 0.85, la msi non ne ho idea...
jrambo92
30-05-2009, 13:13
Io ho avuto sempre MSI e mi sono trovato bene, poi sono passato a Gigabyte, precisamente la GA-G33M-DS2R che è una BOMBA ma non si trova+.In overclock strepitosa, infine sono andato sulla GA-EG45M-DS2H che però NON è paragonabile alla precedente come overclock e forse neanche come stabilità....forse su Gigabyte ti conviene la GA-EG45M-UD2H (Rev. 1.0) che ha lo slot pci express + veloce ed altre cose....Ma il G45 mi ha un po' deluso.
Non so cosa sceglire, pensavo di passare ad Asus.....se avete un consiglio.
Eccola una buona: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=8YiUFvK51IergAqY&templete=2
la trovi sui 90 euro (online). ;)
la gigabyte costa di più (120 online)ed offre le stesse cose: http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-e7aum-ds2h_10.html
Eccola una buona: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=8YiUFvK51IergAqY&templete=2
la gigabyte costa di più (120 online)ed offre le stesse cose: http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-e7aum-ds2h_10.html
dell'asus ho letto in giro che il chipset scalda un bel po se si tiene tutto passivo.
di questa cosa ne dite Asus P5N73AM, trovata in negozio fisico a 50€
jrambo92
30-05-2009, 13:32
dell'asus ho letto in giro che il chipset scalda un bel po se si tiene tutto passivo.
si è piuttosto caldo (sui 60°) ma basta mettere una ventolina da 6 cm in direzione dell'MCP come ho fatto io e scende a 33° (in inverno, in estate a 41°). ;)
stefanonweb
30-05-2009, 13:33
Si infatti stavo guardando quelle due, ma la Gigabyte ha il 9400 mentre la Asus il 9300 in pratica è solo una differenza di frequenza?
Se così fosse tra una settimana uscirebbe una Asus con il 9400?
Comunque mi dite di lasciare stare Intel e passare a nVidia?
Si infatti stavo guardando quelle due, ma la Gigabyte ha il 9400 mentre la Asus il 9300 in pratica è solo una differenza di frequenza?
Se così fosse tra una settimana uscirebbe una Asus con il 9400?
Comunque mi dite di lasciare stare Intel e passare a nVidia?
dipende... i chip nvidia vanno molto meglio nella codifica di filmati e giochi per via dei 16 shader unificati contro i 10 di intel, poi da quello che ho notato gestisce il raid mentre alcuni chipset intel no, io andrei su nvidia...
stefanonweb
30-05-2009, 13:37
Inoltre in overclock il bus +o- a quanto potrebbe arrivare con nVidia?
jrambo92
30-05-2009, 13:37
in pratica non ci sono differenze, anche io ho preso la 8300 per amd al posto della 8200 che costava di meno, sperando che andasse meglio e invece... identica. :doh:
jrambo92
30-05-2009, 13:39
sui 400 (1600) in oc ormai ci arrivano tutte, ma anche di più... :)
per curiosità che cpu ci affiancheresti?
stefanonweb
30-05-2009, 14:21
per curiosità che cpu ci affiancheresti?
Ho un 8400 ed un 7300.
Inoltre la asus NON ha la porta firewire sul retro (pazienza) ma neppure i pin sulla scheda..........
Per esempio la Gigabyte G45 non va oltre 419 di bus....mentre la G33 arrivava oltre 500......
Il mio 7300 non lo posso tirare perchè non sale il bus della scheda.
stefanonweb
31-05-2009, 17:49
Qualche altro consiglio?
a breve uscirà la Asus Maximus II Gene con chipset P45 Express
stefanonweb
31-05-2009, 18:55
a breve uscirà la Asus Maximus II Gene con chipset P45 Express
Bellissima, ma cercavo una scheda con grafica integrata e 2 slot pci e porta firewire.
Forse l'unica possibilità sembra la Gigabyte GA-E7AUM-DS2H o mi sbaglio?
Mi piacerebbe anche la Asus proposta prima ma manca la firewire (sembra che lo facciano apposta).
jrambo92
31-05-2009, 19:08
Bellissima, ma cercavo una scheda con grafica integrata e 2 slot pci e porta firewire.
Forse l'unica possibilità sembra la Gigabyte GA-E7AUM-DS2H o mi sbaglio?
Mi piacerebbe anche la Asus proposta prima ma manca la firewire (sembra che lo facciano apposta).
Posso chiederti a cosa ti serve la firewire? :D
stefanonweb
31-05-2009, 19:13
Posso chiederti a cosa ti serve la firewire? :D
Mi torna utile per una videocamere ed eventualmente per delle schede audio prof
Quindi che scheda prendo?
Mi torna utile per una videocamere ed eventualmente per delle schede audio prof
Quindi che scheda prendo?
che ne dici di questa GA-73PVM-S2H? hai il chipset nvidia precedente GeForce 7100 / nForce 630i, ma ha solo 3 porte sata..
stefanonweb
02-06-2009, 21:45
altre proposte?
Asus P5N7A-VM, poi ci sarebbero da vedere la varie soluzioni di altre marche...
hai trovato qualche altra mobo interessante?
stefanonweb
05-06-2009, 08:38
hai trovato qualche altra mobo interessante?
non so più cosa fare forse andrei su una g45, ma non mi sembra il massimo...
stefanonweb
05-06-2009, 08:47
Forse questa ma ha solo uno slot pci normale.
Asus P5Q-EM
non so più cosa fare forse andrei su una g45, ma non mi sembra il massimo...
a me gli ultimi chipset nvidia ispirano molto di + degli intel, solo che la gigabyte che vorrei sta (GA-E7AUM-DS2H) sui 120-130€ scarto la asus col 9300 perchè:
1) vorrei la giga per l'undervolt
2) ho letto in giro che il chipset è un fornetto
ma dei chipset intel gradisco il numero delle porte sata che non sono mai abbastanza, nella gigabyte di sopra ce ne sono solo 5, le occuperei tutte subito...
un'altra funzione gradita di molti chipset nvidia è la possibilità di gestire il raid e anche questo non mi dispiace...
Forse la cosa migliore per te è prendere una scheda madre abbinata a una scheda video disceta, almeno così c'è più scelta visto che le mobo con la vga integrata sono molto poche a confronto..
stefanonweb
05-06-2009, 22:18
a me gli ultimi chipset nvidia ispirano molto di + degli intel, solo che la gigabyte che vorrei sta (GA-E7AUM-DS2H) sui 120-130€ scarto la asus col 9300 perchè:
1) vorrei la giga per l'undervolt
2) ho letto in giro che il chipset è un fornetto
ma dei chipset intel gradisco il numero delle porte sata che non sono mai abbastanza, nella gigabyte di sopra ce ne sono solo 5, le occuperei tutte subito...
un'altra funzione gradita di molti chipset nvidia è la possibilità di gestire il raid e anche questo non mi dispiace...
Forse la cosa migliore per te è prendere una scheda madre abbinata a una scheda video disceta, almeno così c'è più scelta visto che le mobo con la vga integrata sono molto poche a confronto..
Infatti pensavo anche io alla Gigabyte, forse sono le schede + complete ma non so se G45 o nVidia (che scalda molto).......
Mi piacerebbe provare una Asus ma su ogni scheda manca qualcosa....
Il G33 comunque era molto + versatile in overclock.
Ciao.
Io ho deciso, se domani riesco dovrei orginare la gigabyte GA-E7AUMD-S2H, per quello che uso il pc (non gioco, vedo film office, programmazione ecc..) casomai dopo apro un 3d apposito o scrivo qui le mie impressioni...
Tu stefano hai deciso?
stefanonweb
19-06-2009, 09:00
Io ho deciso, se domani riesco dovrei orginare la gigabyte GA-E7AUMD-S2H, per quello che uso il pc (non gioco, vedo film office, programmazione ecc..) casomai dopo apro un 3d apposito o scrivo qui le mie impressioni...
Tu stefano hai deciso?
Ti è arrivata?
Ti è arrivata?
...magari...
l'ho ordinata su eprice quando era disponibile, dopo 2gg guardo lo stato dell'ordine ed era ancora in gestione, chiamo e mi dicono che l'ordine sarà evaso il 30/06, allora ho annullato l'ordine e sto aspettando ancora lo storno del pagamento (hanno detto che ci vorrà una settimana...).. non prendero mai più niente da eprice:mad:
stefanonweb
19-06-2009, 23:38
Penso di andare su una G45, ma vorrei sapere che differenza c'è tra G45 e Q45 in pratica per esempio le Asus P5Q-EM e P5Q-EM DO in che differiscono?
Grazie.
Penso di andare su una G45, ma vorrei sapere che differenza c'è tra G45 e Q45 in pratica per esempio le Asus P5Q-EM e P5Q-EM DO in che differiscono?
Grazie.
Intanto il g45 supporta il raid Intel® Matrix Storage Technology Support RAID 0,1,5,10
Integrated Intel® Graphics Media Accelerator X4500HD
la q ha Integrated Intel 4500
Support RAID 0,1,0+1,5
Credo che le differenze siano tutte qui...
stefanonweb
24-06-2009, 23:56
Penso di andare su questa:
MSI MB G45M DIGITAL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.