PDA

View Full Version : materiale x policarbonato


Serafix
29-01-2002, 11:20
cari ragazzi ho bisogno di un aiutino al volo.
sto modellando uno stand dove ho inserito dei pannelli policarbonati (un materiale plastico poco trasparente). il mio cruccio è che non riesco a rendere il materiale abbastanza simile alla realtà.
normalmente smanetterei fino a sera pur di cavarci qualcosa di accettabile, ora però mi trovo un po' alle strette coi tempi di consegna. mi date qualche dritta x migliorarlo?
per ora sto usando un materiale di colore bianco senza nessuna mappa con un falloff esterno (out) additivo val. 3 con dei risultati veramente poco convincenti. mi piacerebbe riprodurre inoltre le linee orizzontali.
allego foto policarbonato reale e impostazioni materiale per capirci meglio
help me, please!!

Serafix
29-01-2002, 11:21
2° allegato

Serafix
29-01-2002, 11:23
3° allegato

uomoserio
29-01-2002, 11:34
Provo a buttarti giù qualche idea..... anche se la mia poca esperienza non me lo consentirebbe.. :)

Secondo me dovresti innanzi tutto diminuire la trasparenza generale del materiale, è TROPPO trasparente.
Poi, le righe orizzontali le potresti rendere bene con una mappa a strisce applicta alla trasparenza.
Se guardi bene la foto originale, infatti, noterai che le strisce sono formate da zone di maggiore e minore trasparenza. Secondo me, se con Photoshop ti crei una mappa a righe morbide e la applichi alla trasparenza dovresti risolvere.. :)

Per il resto, non saprei....

Ciaooo! :cool:

geng@
29-01-2002, 14:23
una bella texture di righe morbide (ovviamente una ripetuta ma con una bella risoluzione) con pshoppe sul canale trasparenza, metti double sided e dai spessore ai pannelli (non usare dei fogli).
Aggiungerei poi delle righe dure leggermente blurrate per il bump
E fin qui ci sei...


Poi se ti avanza tempo per fare il figo prova a mettere il materiale reflect refract, settare solo reflect, mettere grandezza mappa 300 o 250, poi il blur della riflessione spropositato tipo 50 o più, e il livello di riflessione (nel menù maps del materiale) secondo me dovrebbe essere sul 20.

Serafix
29-01-2002, 15:26
tnx ragazzi!! è notevolmente migliorata.
purtroppo ho dovuto operare alcuni cambiamenti (mapparaytracing anzichè reflect/refract) in quanto altri elementi gravano sui calcoli del processore (x ora solo un p3 600, x ora!).
cmq, devo dire che il risultato è veramente soddisfacente.
allego solite immagini.

grazie ancora e ciao

Serafix
29-01-2002, 15:27
2° allegato

geng@
29-01-2002, 18:37
la mappa sul diffuse è del tutto inutile se fai il materiale per bene... mi spiego... le variazioni di colore sono date dalla trasparenza, dal bump e dalla riflessione anche nel materiale reale il diffuse non c'entra perchè è un'oggetto monomaterico :p, forse devi aumentare il tiling...

Quando un giorno ti aumenteranno lo stipendio pensa a noi :p scherzo...

GreG
29-01-2002, 23:46
Originariamente inviato da geng@
[B]la mappa sul diffuse è del tutto inutile se fai il materiale per bene... mi spiego... le variazioni di colore sono date dalla trasparenza, dal bump e dalla riflessione anche nel materiale reale il diffuse non c'entra perchè è un'oggetto monomaterico :p, forse devi aumentare il tiling...

Quando un giorno ti aumenteranno lo stipendio pensa a noi :p scherzo...


confermo le prime impostazioni....ed il secondo consiglio (quello dello sitpendio!:p )


cmq oltre ad aumentare il tiling, io schiarirei un pochino il tutto (il policarbonato è un pò più chiaro oltre ad essere leggermente + trasparente o meno opaco se vuoi!)
cmq sei sulla strada giusta....ed il risultato totale mi sembra abbastanza buono!....se poi devi lavorare di corsa oserei dire che va quasi bene così!;)

saluti

GreG

Serafix
30-01-2002, 07:03
grazie ancora ragazzi. oggi consegno così com'è nella prima versione (anche xchè il capo mi sta già stressando - lo vuole un po' + così, un po' + cosà, ecc.) e poi mi metto a smanettare sui vostri consigli.

ciaociao

wicasa
30-01-2002, 22:57
Un materiale così secondo il mio modesto parere verebbe davvero bene con l'anisotropico a rifrazione orizzontale...se ho tempo ci provo e poi posto!:) :p

Ciao a tutti

Serafix
31-01-2002, 09:39
dunque...aggiornamento.
per ora il modello dello stand l'ho consegnato (un vero obbrobrio: m'ha fatto fare i policarbonati autoilluminanti bleah!); aspetto che il capo ritorni per le modifiche.
il mio (non quello autoilluminante) materiale policarbonato l'ho modificato così:

Serafix
31-01-2002, 09:44
2° allegato
(non l'ha preso, maremma putrida!)

vabbè, modificato così:
ho tolto la bitmap del polic. su diffuse, il colore è bianco (molto scuro) con un pelo di azzurrino, ho aumentato il tiling della mappa opacity (e anche bump), lo shading è anisotropic e il materiale 2 lati.
scusa wicas, non ho capito molto l'anisotropico a rifrazione orizzontale. devo mettere una mappa thin wall refraction sul canale rifrazione?

tnx e ciao

Serafix
31-01-2002, 09:46
il materiale sulla scena

Serafix
31-01-2002, 09:47
altra pics

wicasa
31-01-2002, 22:17
:cool: fiko

Mah penso che ti basti spuntare la casella con il nero su refract, poi magari gioca sui livelli di rifrazione del materiale, magari consultando qualche sito specializzato (magari di qualche produttore) dove puoi trovare gli indici...il mio discorso sull'anisotropico riguardava l'orrientamento della luce, su un materiale di quel genere con quella sagomatura...la tendenza credo sia quella di stirarare le luci orizzontalmente...e da lì il mio appunto!!...magari mi sbaglio...:) :D

facci sapere...