PDA

View Full Version : Impostazioni colore Nikon d80

sirbaf79
29-05-2009, 07:21
Ciao ragazzi,sono da pochi giorni felice possessore della d80.Mi rendo conto che la scelta delle impostazioni di immagine sia una cosa soggettiva e che io stesso potrei capire con la pratica cosa più mi piace,ma volevo che in questo post i possessori della d80 mi dicessero quali sono le loro impostazioni preferite su contrasto,saturazione,scelta tipo colore,nitidezza etc.... Ciao,Fabrizio

SuperMariano81
29-05-2009, 08:04
lascia perdere quelle regolazioni e scatta in raw

sirbaf79
29-05-2009, 08:22
Sto scattando in raw+jpeg fine,ma talvolta può essere utile avere un jpeg già "ben fatto" senza bisogno di ritocco con i programmi su pc :)

WildBoar
29-05-2009, 09:10
Sto scattando in raw+jpeg fine,ma talvolta può essere utile avere un jpeg già "ben fatto" senza bisogno di ritocco con i programmi su pc :)
complimenti per l'acquisto!

anche io in genere scatto raw+jpg perchè quando fai centiania di foto in un giorno non è sempre possibile mettersi ad aprire tutti i raw (anche se ho sentito dire di un programma che tira fuori automaticamente un jpg da una cartella di raw, ma non so...).

come impostazioni non ricordo esattamente non ho la camera con me, sicuramente il filtro antirumore è attivo e anche alto (Dopotutto se vuoi la foto senza filtro attivo con rumore e dettagli c'è il raw) come saturazione invece mi andavano bene i valori di default, la nitidezza l'ho aumentata leggermente (ma anche qui chiaramente se lo fai dal raw viene meglio) poi non ricordo, magari quando ho la reflex a portata di mano aggiungo altre impressioni!

sirbaf79
29-05-2009, 09:56
Grazie,sono convinto di aver fatto un buon acquisto,spero di averne presto la conferma;vedo che anche tu sei del gruppo d80.. allora quando hai la fotocamera a portata di mano aspetto di conoscere i tuoi settaggi ;)
Dimenticavo,la fotocamera nella borsa che ho comprato appositamente va messa con l'obiettivo verso il basso o con lo schermo verso il basso?

SuperMariano81
29-05-2009, 12:47
Dimenticavo,la fotocamera nella borsa che ho comprato appositamente va messa con l'obiettivo verso il basso o con lo schermo verso il basso?

non cambia nulla ;)

sirbaf79
29-05-2009, 16:33
Grazie dell'info,meglio così,ero convinto che si potesse rovinare qualcosa mettendo la fotocamera poggiata sull'obiettivo.. :)

sirbaf79
31-05-2009, 17:18
complimenti per l'acquisto!

anche io in genere scatto raw+jpg perchè quando fai centiania di foto in un giorno non è sempre possibile mettersi ad aprire tutti i raw (anche se ho sentito dire di un programma che tira fuori automaticamente un jpg da una cartella di raw, ma non so...).

come impostazioni non ricordo esattamente non ho la camera con me, sicuramente il filtro antirumore è attivo e anche alto (Dopotutto se vuoi la foto senza filtro attivo con rumore e dettagli c'è il raw) come saturazione invece mi andavano bene i valori di default, la nitidezza l'ho aumentata leggermente (ma anche qui chiaramente se lo fai dal raw viene meglio) poi non ricordo, magari quando ho la reflex a portata di mano aggiungo altre impressioni!

Hai avuto modo di controllare le impostazioni?

sirbaf79
04-06-2009, 17:46
Le impostazioni colore come la saturazione,il modo colore,la nitidezza non influiscono sul file raw,o mi sbaglio?

Freaxxx
04-06-2009, 17:59
Le impostazioni colore come la saturazione,il modo colore,la nitidezza non influiscono sul file raw,o mi sbaglio?

il raw lavora memorizzando le variazioni di luce quindi non lavora con nessun colore che tu possa "vedere" , non associa nessun spazio colore all'immagine .

la risposta è no anche se mi sono spiegato un po' terra terra :D

sirbaf79
04-06-2009, 19:24
Grazie per la pronta risposta :)

kontimatteo
12-06-2009, 15:01
La cosa importante è il profilo del colore, non mettere il secondo (adobe se non sbaglio) perchè ti rimane comodo solo per i raw.

@wildboar: davvero tieni sempre il filtro antirumore attivo alto?
A me hanno tutti consigliato di disattivarlo... Parli del "NR su pose lunghe", giusto?

marklevi
12-06-2009, 17:05
La cosa importante è il profilo del colore, non mettere il secondo (adobe se non sbaglio) perchè ti rimane comodo solo per i raw.
..

scattando in raw l'impostazione del profilo colore è indifferente, la scelta viene fatta sul pc in fase di conversione dei raw in jpg

ARARARARARARA
14-06-2009, 20:42
Ciao ragazzi,sono da pochi giorni felice possessore della d80.Mi rendo conto che la scelta delle impostazioni di immagine sia una cosa soggettiva e che io stesso potrei capire con la pratica cosa più mi piace,ma volevo che in questo post i possessori della d80 mi dicessero quali sono le loro impostazioni preferite su contrasto,saturazione,scelta tipo colore,nitidezza etc.... Ciao,Fabrizio

Io tutto standard, wb auto e poi ci penso a casa sul pc dal raw, inutile impostarli in macchina tanto non sono un parametro fotografino e il raw non li considera

WildBoar
14-06-2009, 22:45
appunto il jpg serve proprio ad avere dei risultati pronti appena arrivi a casa, se disattivi tutto dal jpg hai solo un raw di qualità inferiore e senza i vantaggi del raw.

visto quanto costano poco le schede di menoria, non vedo motivi per non scattare in raw+jpg, poi se hai centinaia di foto e non hai il tempo di sistemarle usi i jpg.

sirbaf79
15-06-2009, 07:21
Ottimo suggerimento,infatti ormai utilizzo sempre raw + jpeg fine,se voglio elaborare il raw su pc lo faccio,altrimenti mi tengo il jpeg con le impostazioni selezionate(d'altronde una foto può piacere anche senza elaborazione al pc) :)

ARARARARARARA
15-06-2009, 22:44
appunto il jpg serve proprio ad avere dei risultati pronti appena arrivi a casa, se disattivi tutto dal jpg hai solo un raw di qualità inferiore e senza i vantaggi del raw.

visto quanto costano poco le schede di menoria, non vedo motivi per non scattare in raw+jpg, poi se hai centinaia di foto e non hai il tempo di sistemarle usi i jpg.

bhà ovvio che si scatta in jpg più raw, il jpg io lo chiamo: l'anteprima, ma per mè è un anteprima e non gli chiedo di essere perfetto gli chiedo solo di farmi vedere se la foto è ben esposta se ha buone luci se è ferma o mossa, colori, saturazione, grana, contrasto etc li sistemo se la foto mi piace, altrimenti muore li, magari un giorno servirà o mi piacerà (cambiano i gusti col tempo) e la riprenderò in mano via raw ovviamente