PDA

View Full Version : "aperto" pentium 4 - ora non si riavvia

northwood73
29-05-2009, 00:08
pulendo il dissipatore di un pentium 4, durante il tentativo di smontaggio della ventola ho sganciato accidentalmente anche il dissipatore stesso insieme alla cpu.

Nessun danno ai piedini ma rimontando tutto, il Pc non si avvia.
Partono solo le ventole senza nemmeno il bip iniziale.

Qualcuno sa dirmi se esistono per caso operazioni extra da eseguire, in caso di smontaggio di tale componente per farriavviare la macchina??

Cosa potrebbe esser successo?
Ribadisco che i piedini sono tutti dritti e al loro posto.. sembra solo macchinoso il rimontaggio sulla piattina di plastica della scheda madre (una Abit IC7) ma credo avvenga normalmente.
Grazie

lucky85
29-05-2009, 00:22
pulendo il dissipatore di un pentium 4, durante il tentativo di smontaggio della ventola ho sganciato accidentalmente anche il dissipatore stesso insieme alla cpu.

Nessun danno ai piedini ma rimontando tutto, il Pc non si avvia.
Partono solo le ventole senza nemmeno il bip iniziale.

Qualcuno sa dirmi se esistono per caso operazioni extra da eseguire, in caso di smontaggio di tale componente per farriavviare la macchina??

Cosa potrebbe esser successo?
Ribadisco che i piedini sono tutti dritti e al loro posto.. sembra solo macchinoso il rimontaggio sulla piattina di plastica della scheda madre (una Abit IC7) ma credo avvenga normalmente.
Grazie

io direi che hai montato in un verso sbagliato la cpu.infatti hanno un triangolino giallo che va messo nel giusto verso se no nn parte nulla

rollo82
29-05-2009, 00:42
non so cosa hai combinato ma sicuro quando fa cosė non rileva la cpu

roccia1234
29-05-2009, 08:04
io direi che hai montato in un verso sbagliato la cpu.infatti hanno un triangolino giallo che va messo nel giusto verso se no nn parte nulla

non credo che si possa montare al contrario un p4, a meno di sfrozare il tutto e piegare tutti i piedini, dato che c'č un'angolo con due piedini in meno.
Comunque sarebbe da provare a rismontare tutto e controllare attentamente, perchč il problema č sicuramente nel contatto socket-piedini. Controlla anche che questi ultimi non siano sporchi di pasta termica... in certi p4 ho visto delle vere e proprie colate su socket e piedini. Vi lascio immaginare la pulizia del macello :muro: .
Altre cause del problema non ne vedo, posto che nel rimontaggio tu non abbia piegato dei piedini (ricontrolla attentamente, piegarne qualcuno č pių facile di quelo che sembra), il processore sia funzionante (anche se č molto difficile rompere una cpu, a meno di non darle 5 volt), e la mobo idem.

ciao!

northwood73
29-05-2009, 13:43
Risolto!!

Montavo la cpu con tutto il dissipatore e cosė facendo non potevo alzare la levetta sochet!!!

Scusate ma sono un principiante.

tutto ok ora!!
Grazie!!!!

lucky85
29-05-2009, 14:27
Risolto!!

Montavo la cpu con tutto il dissipatore e cosė facendo non potevo alzare la levetta sochet!!!

Scusate ma sono un principiante.

tutto ok ora!!
Grazie!!!!

:D