PDA

View Full Version : [C#] Eseguire con privilegi di amministrazione

giancarlogiesa
28-05-2009, 22:11
Buon giorno!

sto facendo una applicazione che da utente amministratore funziona alla grande, mentre da utente limitato non più, il motivo è semplice.. perchè ho la necessità di fare cose come riavviare servizi..

qui ho avuto il lampo di genio:
fare 2 applicazioni: 1 è l' applicazione "normale" mentre l' altro è un servizio che non fa altro che lanciare l' applicazione reale facendole ereditare i privilegi

e infatto sul task manager ci sono entrambe,
ma ancora una volta tutto quello che è grafico ( TrayIcon e così via ) no..

l' installazione di questo programma viene fatta con i provilegi di amministrazione, quindi posso cambiare ciò che serve per far funzionare il tutto, ma sapreste come risolvere il problema?

p.s.: quella di usare i servizi di windows è solo un idea per risolvere il problema, se ci sono strade migliori... ancora meglio

uso SharpDevelop 3 con le .NET 3.5

gugoXX
29-05-2009, 07:15
L'idea di usare un servizio e' buona.
Ma forse non la stai sfruttando appieno.

Ti consiglierei di costruire un'architettura a 2 livelli:
- Il servizio, con i privilegi corretti, che accetta comandi (listener) e svolge le operazioni particolari

- Una UI, normalmente eseguita in modalita' utente, che da comandi al servizio, il quale svolgera' i compiti con i suoi privilegi.

In questo modo sara' sempre il servizio ad eseguire i comandi, mentra la UI fara' quello che deve fare una UI, ovvero semplicemente accettare, impacchettare e passare i comandi utente alla Business Logic (Il servizio)

||ElChE||88
29-05-2009, 08:16
e infatto sul task manager ci sono entrambe,
ma ancora una volta tutto quello che è grafico ( TrayIcon e così via ) no..
Nelle proprietà del servizio attiva "Allow service to interact with desktop" (nella seconda tab - "Log On").

Altrimenti puoi fare come detto da Gugo e mandare messaggi al servizio (il servizio deve implementare OnCustomCommand).
Per mandare un messaggio basta fare

ServiceController controller = new ServiceController("Nome del servizio");
controller.ExecuteCommand(numero); //se non sbaglio i numeri "usabili" vanno da 128 a 255)

Puoi usare il ServiceController anche per fare altro (controllare se il servizio è in esecuzione...).

giancarlogiesa
29-05-2009, 11:06
ho capito, spezzerò in 2 l' applicazione

ho una domanda:
nei test quando provavo ad avviare il servizio, da Pannello di controllo > Strumenti amministrazione > Servizi, ed esso partiva seppur senza grafica, il gestore dei servizi mi restituiva l' errore che l' applicazione non ha dato alcuna risposta

effettivamente non ho messo nessun return nel metodo OnStart

cosa devo mettere affinchè il servizio parte e il gestore dei servizi stia buono

altra domanda:
siete proprio sicuri che non esistano altri modi di dare i privilegi di amministrazione ad un programma che parte in automatico nel sistema?