PDA

View Full Version : Monitor 24" per lavoro. Indecisione fra tre modelli

Leggero82
28-05-2009, 21:16
Salve a tutti,
ho spulciato gli altri thread in cerca di consigli su un nuovo monitor, partendo con il voler acquistare un 22 pollici e finendo per optare per un 24.

L'utilizzo è al 90% quello lavorativo, in particolare lettura, stesura di articoli e qualche elaborazione grafica.
Giochi quasi mai e film nemmeno, per quelli ho una TV.

I modelli tra cui sarei indeciso sono:

LG W2442PA-BF
IIYAMA PL E2407HDS-B1
ASUS vW246H

Ora, il mio timore è che, essendo tutti Full HD e 16:9, per lavorarci tutto il giorno da vicino, il pannello sia troppo grande o possa affaticare gli occhi.

Inoltre, vorrei sapere se per leggere/scrivere, la risoluzione 1920*1080 è troppo alta e se i caratteri, sui monitor di queste dimensioni, sono ben leggibili.

Ovviamente, saranno ben accetti anche consigli su altri modelli, anche di dimensioni minori.

Spero di non aver scordato nessun dettaglio,

grazie.

High Speed
29-05-2009, 12:02
Ciao,

io possiedo il w2442pa-bf, ma anzichè parlarti di lui (del quale cmq sono soddisfattissimo), voglio rassicurarti sulla destinazione d' uso del 24" 16:9.

Il 24" 16:9 ha un dot pitch di 0,277 che secondo il mio punto di vista...

quello di una persona con 10/10 di vista, che usa il pc per lavorare parecchie ore al giorno (prevalentemente molta lettura, scrittura, elaborazioni grafiche di tanto in tanto, visione di contenuti multimediali), schermo a 60cm dagli occhi, risoluzione utilizzata 1920*1080, caratteri normali, Vista Ultimate e Seven in test,

è decisamente un buon rapporto.

In definitiva è più definito di un 22" da 1680*1050, ma con i caratteri più grandi di un 20" sempre da 1680*1050.

Inoltre la maggiore larghezza si traduce nella piacevolissima possibilità di avere 2 schede (web, word, excel) affiancate in maniera perfetta.

Io devo dire che ho trovato il mio "optimum", cmq considera inoltre i 23" full hd, se in cambio di spazio in meno, vuoi avere maggiore definizione e caretteri più piccoli, oppure un 24" da 1920*1200 per avere poco più spazio verticale e meno orizzontale, leggera maggiore definizione e caratteri leggermente più piccoli (dot pitch 0,270).

Da che monitor provieni?

Leggero82
29-05-2009, 15:10
grazie, sei stato molto chiaro, soprattutto in merito all'affaticamento della vista dopo una giornata di lavoro davanti al monitor.

al momento utilizzo un Hanns-G 19" LCD (4:3) che non mi ha mai dato problemi in due anni e mezzo di utilizzo ma che a volte risulta un po' limitato, soprattutto con programmi tipo Photoshop o Dreamwaver (che uso a volte per formattare i testi, oltre a qualche editing di pagine web), che hanno un'interfaccia grafica complessa.