View Full Version : [Batch] Programmare file bat per stampa
cornetto
28-05-2009, 20:28
Salve,
premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta. Casomai prego i moderatori di spostare il 3d.
Ecco il mio problema.
Per stampare i fogli di presenza uso un programma commerciale in dos. Il tecnico mi ha settato la stampa su file.
Tramite il codice sotto riportato racchiuso nel file stampa.bat stampo il file text.prn sulla stampante.
Recentemente ho cambiato stampante. La nuova stampante è collegata al PC tramite USB e non LPT....come devo modificare il file stampa.bat riportato in seguito?
PS: Se volessi stampare su una stampante in rete, come dovrei modificare il file?
Grazie mille.
echo off
copy text.prn com3:
^TiGeRShArK^
28-05-2009, 20:42
mmm...
non è così banale...
la cosa + semplice che mi viene in mente è condividere la stampante da windows (stampanti e fax -> stampante -> click destro -> condivisione) e poi lanciare questo comando da una finestra dos:
net use LPT1 \\computer_name\printer_name /Persistent:Yes
dove computer_name è il nome del tuo pc che puoi vedere clickando col destro su risorse del computer, facendo proprietà e andando su nome computer e printer_name è il nome della stampante.
a questo punto nel bat dovrebbe essere sufficiente sostituire com3: con lpt1: e se hai culo funziona.
Con una stampante locale non l'ho mai provato, l'ho solo fatto con quelle installate su un altro pc, ma ad occhio direi che dovrebbe andare.
P.S. cmq mi sa che non era la sezione giusta :asd:
cornetto
29-05-2009, 00:50
Grazie tiger,
ma questa procedura vale per la stampante collegata via USB o per quella in rete? Ad ogni modo essendo la stampante collegata via USB, dici che non basta semplicemente modificare il file bat?! Corretto?
PS:quale sarebbe la sezione giusta?
^TiGeRShArK^
29-05-2009, 01:43
Grazie tiger,
ma questa procedura vale per la stampante collegata via USB o per quella in rete? Ad ogni modo essendo la stampante collegata via USB, dici che non basta semplicemente modificare il file bat?! Corretto?
PS:quale sarebbe la sezione giusta?
no, va bene (o meglio, dovrebbe andare bene :p) anche per la stampante usb se la condividi in rete (anche se non hai una rete) con la procedura che ho descritto prima.
P.S. la sezione giusta non ho idea quale sia, ma hai avuto il culo di beccare qui un programmatore che nella sua vita fa anche il sistemista, il progettista di rete, l'analista di sistemi voip, [e chi + ne ha + ne metta... :muro: ], che giusto due settimane fa ha affrontato un problema simile al tuo :D
P.P.S. se non va fammi sapere che forse ci sarebbe anche qualche soluzione alternativa, anche se preferisco questa che secondo me è + pulita se funziona ;)
cornetto
29-05-2009, 15:18
Grazie, funziona perfettamente.
Ho fatto la procedura sulla stampante laser che ho condiviso in rete.
Grazie mille.
cornetto
29-05-2009, 18:19
mmh...però dopo aver riavviato il pc, non funziona più niente.....
Devo fare ogni volta la procedura?!
^TiGeRShArK^
29-05-2009, 18:24
mmh...però dopo aver riavviato il pc, non funziona più niente.....
Devo fare ogni volta la procedura?!
doh..
in teoria con l'opzione /Persistent:yes doveva crearti un link permanente che doveva restare anche dopo il riavvio.... :stordita:
cmq se non va per qualche motivo che mi è ignoto basta che clicchi col destro sulla cartella esecuzione automatica sotto programmi, selezioni apri e crei là dentro un file .bat che contiene il comando che ti ho scritto prima così viene eseguito ad ogni avvio....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.