View Full Version : Guiless ubuntu...
Una domanda banale forse anche per chi è alle prime armi...
Su ubuntu a linea di comando (senza gui) posso installare ed usare applicazioni che invece fanno uso di interfaccia grafica? Se si come passo dalla suddetta applicazione al sistema operativo??
Ripeto... scusate la banalità...
Ciao a tutti!
Una domanda banale forse anche per chi è alle prime armi...
Su ubuntu a linea di comando (senza gui) posso installare ed usare applicazioni che invece fanno uso di interfaccia grafica? Se si come passo dalla suddetta applicazione al sistema operativo??
Ripeto... scusate la banalità...
Ciao a tutti!
un programma che necessita di interfaccia avrà come dipendenze il sottosistema grafico e ti darà errore se tenti di avviarlo quando non sei sotto X.
la cosa si fa diversa se il programma utilizza il framebuffer, ma ci vuole un sistema configurato a dovere (e anche il programma che lanci deve essere compilato con supporto framebuffer)
Sei stato chiarissimo, complimenti e grazie mille per l'aiuto!
... tutto questo per la necessità di eseguire in automatico una determinata applicazione all'avvio senza il bisogno di avviare la gui di ubuntu... un po' come se avessi un eseguibile che parte in automatico al boot di un sistema ms-dos (scusate il paragone)... penso si possa fare, ma come?? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.