View Full Version : Sapphire Radeon 4890 Atomic, GPU da 1GHz
Redazione di Hardware Upg
28-05-2009, 16:40
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2213/sapphire-radeon-4890-atomic-gpu-da-1ghz_index.html
La scheda che andremo ad analizzare oggi è basata sul modello Radeon HD 4890, che Sapphire commercializza nella sua versione definita Atomic: l'attuale offerta della società prevede infatti, oltre ai modelli basati sulle linee guida fornite da ATI, tre declinazioni chiamate rispettivamente Vapor-X, Toxic e Atomic.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
JohnPetrucci
28-05-2009, 16:50
Ottima recensione e ottima scheda, peccato solo per il prezzo eccessivo.
Adesso speriamo solo che non ci siano le solite polemiche del tipo "Ati al di fuori delle recensioni di questo sito va decisamente di più", che hanno proprio stancato.....
Sir.Jerry
28-05-2009, 16:57
Cavolo che scheda e che prezzo! :D
Beh john... in molti casi è vero! :rolleyes:
Stech1987
28-05-2009, 17:03
Gran bella schedozza, ma prezzo decisamente assurdo: a meno si trova la GTX285, che come minimo la equivale... Cmq questo tipo di dissipazione è davvero notevole... Sarebbe bello se qualcuno si prendesse la briga di metterlo anche su dissipatori per CPU e per VGA prodotti da terze parti :sofico:
AceGranger
28-05-2009, 17:06
bha, a me pare una scheda puttumiera, 89 euro per 3 frame di media in piu rispetto ai modelli reference di GTX 275....
ora o è sfuggito qualcosa a me o c'è qualcosa che non quadra nelle conclusioni....
Se fa 3 frame in piu di una 275 reference ( visto che nei test non lo avete segnato presumo che sia reference ) come fa a competere con le versioni di 275 in OC ????
potra anche scendere di prezzo nelle prossime settimane, ma dubito che calera di 50-60 euro, perchè a essere onesti sta cosa dovrebbe costare 10-15 euro in piu delle 275 lisce, per 3 frame....
Severnaya
ma con un consumo in full di 429w (overclokkata dalla redazione)
da quanti watt sarebbe l'alimentatore ideale? 850w?
usandone uno da 600 la minor resa è trascurabile? parlando di ali di un certo livello ovviamente
thx a tutti
suneatshours86
che bella scheda! davvero.. merita! peccato solo il prezzo di lancio di 300€ che vanifica l'acquisto. se il prezzo si abbassasse di una 30ina di euro sarebbe già più accettabile!
suneatshours86
28-05-2009, 17:09
@ace: ma leggi le recensioni o meno? è stato detto più volte che sono gpu selezionate, la componentistica è di parecchie spanne superiore ad una normale vga liscia, senza contare il sistema di dissipazione innovativo, famoso proprio per la rapidità con cui riesce a riportare a temperature umane questi chip.
Sarebbe stato interessante inserire (o simulare) anche una Zotac GTX275 702/1512/2560 che costa sui 260 euro, per vedere se le prestazioni riescono a scalare meglio o peggio di questa Sapphire Atomic.
A fronte di un'incremento di clock del 17.5%, le prestazioni sulla RV790 salgono intorno al 10-12%, con un picco su Warhead.
Penso che convenga a sto' punto, prendere una Sapphire Vapor-X, risparmiando quei 30-40 euro, e tirare prime le memorie al loro limite.
Dopo di che, volendo, fare 900-950 di gpu.
AceGranger
28-05-2009, 17:14
ma con un consumo in full di 429w (overclokkata dalla redazione)
da quanti watt sarebbe l'alimentatore ideale? 850w?
usandone uno da 600 la minor resa è trascurabile? parlando di ali di un certo livello ovviamente
thx a tutti
l'aliemtatore dovresti prenderlo del valore doppio rispetto al tuo consumo abituale.
Se tu accendi il pc e giochi a manetta e basta, il tuo consumo medio con questa scheda sarebbe praticamente sempre vicino ai 400 quindi dovresti prendere un 800.
se invece gichi ogni tanto e fai anche altro guardi, bene o male, il full load CPU e raddoppi quello, quindi lo prendi da 650.
cosi in ambedue i casi sfrutteresti bene o male sempre l'ali al suo 50%, che negli alimentatori certificati è il punto di rendimento massimo
AceGranger
28-05-2009, 17:16
@ace: ma leggi le recensioni o meno? è stato detto più volte che sono gpu selezionate, la componentistica è di parecchie spanne superiore ad una normale vga liscia, senza contare il sistema di dissipazione innovativo, famoso proprio per la rapidità con cui riesce a riportare a temperature umane questi chip.
si questo non lo metto in dubbio, ma il tutto va sempre paragonato al costo e al rendimento. La selezione la fanno per poterla sparare in OC cosi tanto, ma se poi rende come una scheda che costa 80 euro in meno che senso ha acquistarla ? cioè 80 euro non sono spicci...
Severnaya
28-05-2009, 17:36
grazie Ace! ! !
81° :eek: !!!
non è che avete rimontato male il dissi?? :asd:
quelle temp le prende la mia 9800gx2 sotto furmark con tutte le impostazioni al massimo!!
Opteranium
28-05-2009, 18:08
mi pare che faccia frame rate accettabili in quasi tutti i giochi, anche a 1920.
Se poi la si prende con 1 gb..
115 € per giocare a tutto, mica male!
e poi c'è sempre il crossfire ;-)
cervus92
28-05-2009, 18:16
81° :eek: !!!
non è che avete rimontato male il dissi?? :asd:
quelle temp le prende la mia 9800gx2 sotto furmark con tutte le impostazioni al massimo!!
Guarda che anche questa è sotto stress a 81° :mbe:
Scheda buona per la pattumiera...
300€ per una 4890 occata sono un furto.
Ovviamente è solo il prezzo di lancio...
Cmq bella scheda, la gtx275 a def mangia la polvere. (occata imho saranno alla pari; se qualcuno vuole fare gli stessi test con una gtx275 occata ben venga :) )
cervus92
28-05-2009, 18:19
Per curiosità nel bench di crysis con la gtx280 occata e il procio a 3,2, dx10 no aa 1920*1080 quanti fps medi fai?
Guarda che anche questa è sotto stress a 81° :mbe:
si ma questa scheda monta un dissi con le contro p@lle! ;)
rispetto a quello che monta la mia che è pure dual gpu! :rolleyes:
Gabriyzf
28-05-2009, 19:22
bella schedozza a parte il prezzo.
da verificare con una 275 ben overclockata
cervus92
28-05-2009, 19:24
si ma questa scheda monta un dissi con le contro p@lle! ;)
rispetto a quello che monta la mia che è pure dual gpu! :rolleyes:
Sì hai ragione, ma considerando la frequenza sono + che accettabili imho come temp :) 50°C in idle è una buona temp tutto sommato.
Ps @john anch'io sono curioso per la storia della 4850. Cmq il bench di crysis riesci a farlo? :) Grazie.
michelgaetano
28-05-2009, 19:34
Per chi ha parlato delle temperature: Quella è condizione di stress estremo, quindi ci si dovrebbe aspettare temperature inferiori.
Senza temperatura ambiente però non si va da nessuna parte, non capisco perchè non venga mostrata (c'è proprio la ambient temperature in Rivatuner).
Detto questo, sulla scheda credo che si possa facilmente convenire che il prezzo sia troppo alto, e andare su modelli reference che vadano sostanzialmente uguali è ad oggi tranquillamente la scelta migliore
Sulle prestazioni, continuo a vedere un vantaggio della GTX 275 sulla HD 4890 superiore a quanto abbia potuto vedere guardando ad altre recensioni. Mi preme sottolineare però che la piattaforma di test non aiuta: a mio modo di vedere il parco titoli va ampliato (l'hardware è okay, ci mancherebbe). Inoltre, la scelta dei giochi da usare come benchmark andrebbe un attimo rivista: scontata è l'impossibilità di non avere titoli migliori per una o l'altra proposta (e in parte questo sarebbe sbagliato, perchè i titoli di maggiore interesse devono far parte di una recensione). Tuttavia sarebbe bene limitare questi casi a giochi importanti/di valore (non a caso Half Life 2) o quantomeno recenti e di interesse generale. ET:QW in questo senso non mi sembra meritare il suo posto nella piattaforma di test, visto che è un gioco ormai superato e nettamente a favore dell'architettura Nvidia. Non ci si spieghrebbe quindi perchè titoli come ad esempio GRID (cito volutamente un titolo pro Ati) non siano nella recensione: un gioco d'auto di riferimento e dalla grafica ancora di valore.
cut
Interessante quel che hai notato John, in particolare perchè ci sono drop prestazionali non indifferenti e su una piattaforma di test di gran lunga superiore (si passa da un core 2 ad un i7): basta guardare questo grafico
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2200/hl2_ep2.png
Il 920 fa fuori la concorrenza con "miseri" 2,6 ghz, figuriamoci il 965 di test a 3,2. Se consideriamo anche che le prestazioni, seppure in maniera tutto sommato trascurabile, sono migliorate coi drivers (tra un po' sarà un anno...), è difficile spiegare come le prestazioni possano essere calate così tanto.
Un appunto sull'OC: 1060 di core finale mi sembra positivo, ciò che mi sembra basso è il boost prestazionale: siamo quasi a +25 % sul core, mi aspettavo guadagni più alti sulla 4890 reference.
halduemilauno
28-05-2009, 19:45
a meno di 300€ si trova la GTX285 Black Edition della XFX...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx285&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
;)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx285&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
;)
http://www.linuxedintorni.org/ConteOrso/wp-content/uploads/2008/04/thanks_for_the_info.jpg
La mia giornata ora è un pò migliore
;)
Altre rece....;)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_4890_nvidia_geforce_gtx_275/
http://www.pcgameshardware.de/aid,680242/Test-Ati-Radeon-HD-4890-gegen-Nvidia-Geforce-GTX-275/Grafikkarte/Test/
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=12974&Itemid=40
http://www.technic3d.com/article-858,1-kurztest-amd-hd-4890-grafikkarte-aufgefrischt.htm
http://ht4u.net/reviews/2009/amd_radeon_hd_4890/
http://ht4u.net/reviews/2009/amd_radeon_hd4890_reloaded/
A me non sempra così alto il prezzo visto il contenuto, so sono fuori melone io?!
MadJackal
28-05-2009, 20:22
A me non sempra così alto il prezzo visto il contenuto, so sono fuori melone io?!
Sei rimasto a quando NVIDIA vendeva a 600€ la GTX280 :O
Una buona scheda, costa un pò troppo rispetto alle offerte della concorrenza.
Poi sono io che non vedo proprio la necessità di questa 4890...
Al prossimo giro la voglio con ventola a led! Sapphire, se me la fai così la compro! Giuro! :D
Che bomba di scheda! :D
Cmq è una scheda diciamo "storica", la prima a raggiungere il Ghz :)
Ad ogni modo io a differenza di altri non sto dicendo che la redazione è venduta o altre cazzate del genere... anche perchè in altri test si confermano le stesse prestazioni anche a distanza di tempo.
Solo, sono appunto curioso, di capire come può crearsi una situazione prestazionale come quella analizzata da me.
confermerebbe i risultati di TweakTown sui Catalyst 9.5 che diminuirebbero in maniera impressionante le prestazioni della 4850 a risoluzioni alte.
Credo (e spero) che sia solo un bug :)
Ovviamente mi pare ridicolo il fatto che dobbiamo essere noi utenti a notare queste cose invece di chi scrive recensioni per lavoro...
bYeZ!
cervus92
28-05-2009, 21:18
;)
Bello spreco visto che va un 5% in + della gtx275 a sua volta occata...Poi ultimamente le be stanno avendo un sacco di problemi.
Severnaya
28-05-2009, 21:27
Per curiosità che tipo di problemi?
michelgaetano
28-05-2009, 21:30
Bello spreco visto che va un 5% in + della gtx275 a sua volta occata...Poi ultimamente le be stanno avendo un sacco di problemi.
Concordo sull'inutilità completa di una black edition 285 (peraltro a 285 € c'è la Gainward con dissipatore proprietario, molto meglio, ma comunque inferiore come prezzo/prestazioni alla 275), ma
Per curiosità che tipo di problemi?
Sono alcune BE gtx 260 216.
Sembrano non reggere pienamente le specifiche di fabbrica (alcuni han risolto downclockando), generalmente le schede in questione raggiungono determinate temperature e "muoiono".
ninja750
28-05-2009, 22:53
spiegazioni che non siano del tipo... "il test era diverso", "ci sono state delle variabili"... "la settimana prossima vi spieghero il perchè".
stiamo ancora aspettando spiegazioni sui risultati gtx vs hd delle recensioni di novembre e febbraio porta pazienza tra sette mesi circa (quindi dicembre/gennaio) potresti avere risposte :D
ma si sa, non c'è tempo :O
ninja750
28-05-2009, 22:56
;)
a meno di 300€ si trovano un paio di 4870 per farci un bel crossfire...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4870.aspx
;)
JohnPetrucci
28-05-2009, 23:10
Concordo sull'inutilità completa di una black edition 285 (peraltro a 285 € c'è la Gainward con dissipatore proprietario, molto meglio, ma comunque inferiore come prezzo/prestazioni alla 275), ma
Sono alcune BE gtx 260 216.
Sembrano non reggere pienamente le specifiche di fabbrica (alcuni han risolto downclockando), generalmente le schede in questione raggiungono determinate temperature e "muoiono".
Da sempre sostengo l'inutilità di qualsiasi scheda BE o overcloccata di fabbrica, ritenendo l'overclock fai da te più economico e soddisfacente.
Se poi sono schede pacco che non reggono neanche le frequenze impostate(come qualche BE gtx260 216sp), allora a maggior ragione è un aggravante.
Questa 4890 non è certo l'overclock impostato che me la fa gradire(se non secondariamente), ma il sistema di raffreddamento, poi il prezzo è assurdo, ovviamente.
JohnPetrucci
28-05-2009, 23:12
a meno di 300€ si trovano un paio di 4870 per farci un bel crossfire...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4870.aspx
;)
La 4870X2 da un sacco di noie e un crossfire di 4870 credi sia consigliabile?:doh:
Ati ne deve fare ancora tanta di strada in ambito driver sul multigpu....
Il mio scaldabagno consuma di meno!
Capellone
29-05-2009, 00:11
bellina ma effettivamente costa troppo, si potrebbe prendere una scheda reference per poco meno di 200 € e un dissipatore performante per 40-50 €
adesso che mi è arrivata la Sapphire troverò un modo per montarci un HR-03 Plus...
michelgaetano
29-05-2009, 00:12
Da sempre sostengo l'inutilità di qualsiasi scheda BE o overcloccata di fabbrica, ritenendo l'overclock fai da te più economico e soddisfacente.
Se poi sono schede pacco che non reggono neanche le frequenze impostate(come qualche BE gtx260 216sp), allora a maggior ragione è un aggravante.
Questa 4890 non è certo l'overclock impostato che me la fa gradire(se non secondariamente), ma il sistema di raffreddamento, poi il prezzo è assurdo, ovviamente.
Ma guarda Petrucci :D D'accordissimo che l'overclock te lo fai da te e nel 99,9 % dei casi ben più alto di quello della casa. Se però si riesce a portare a casa allo stesso prezzo di una versione base, o comunque con poco offre chip selezionati, secondo me può valore la pena :D
nudo_conlemani_inTasca
29-05-2009, 00:18
Adesso non vorrei dire ma al 10% di prestazioni in più non dovrebbe esserci un incremento del costo del 10-20% al max.?
Alla fine la NV GTX 275 domina ancora una volta nella sua fascia di prezzo e per le tecnologie accessorie che offre, c'è poco da fare, i grafici parlano chiaro.
ATI dovrebbe proporre (come fascia di prezzo) la X2 4850 @ 1GB sotto i 250euri, allora se ne vedrebbero delle belle!
ATI dovrebbe proporre (come fascia di prezzo) la X2 4850 @ 1GB sotto i 250euri, allora se ne vedrebbero delle belle!La si trova tranquillamente sotto i 250. Addirittura l'ho trovata su trovaprezzi a 177,23 spese di spedizione incluse...Alla fine la NV GTX 275 domina ancora una volta nella sua fascia di prezzo e per le tecnologie accessorie che offre, c'è poco da fare, i grafici parlano chiaro.Il problema è che il "domina" è molto relativo al sito su cui guardi i test. Ormai per capire chi vince devi guardare un po' di siti e farti calcoli e medie :(
Personalmente tra una HD4890OC a 190 euro ed un GTX275 liscia a 210 euro, preferisco la prima.
Kurtferro
29-05-2009, 00:39
ma queste temperature non mi sembrano per nulla buone, la gpu scalda quanto la mia 8800gtx oc con dissi reference che è una gpu a 90nm, le memorie nn sò ma mi apsettavo di più da un dissi del genere, la 280gtx reference sta sui 65/70 in full load ed è 65nm
SingWolf
29-05-2009, 02:25
Mamma come viaggia!!!!! :eek:
Ale!
driver666
29-05-2009, 03:31
Sogno un test di questa sapphire con un gioco che non sia comprato sviluppato su piattaforme nvidia...sogno un mondo dove la nvidia la smetta di oliare le industrie dei videogames perchè non supportino certe impostazioni ati (assassin'screed e tanti altri)...sogno una nvidia che non SMAZZETTERA' piu i siti di news hardware...sogno un test della 4890 e della gtx275 con impostazioni di anisotropia,antialising e altre impostazioni al massimo...sogno di capire perchè la mia 3850 512 gddr4 agp occata a 1100 mhz processore e 2000 mhz ram scalda solo 79 gradi in stress con il dissi base e questa ne scalda 81 (forse con una stufetta a fianco...)....sogno...sogno...c@#%o ne ho piene le p#@£e di sognare...e anche ora di svegliarsi un po fuori!!!
PS:il prezzo è si alto...ma tra un mese sarà una cavolata!!!è inutile confrontare il prezzo della gtx275 ora con quello di questa scheda che è appena uscita!!!svegliamoci un pò!!
halduemilauno
29-05-2009, 07:01
http://www.linuxedintorni.org/ConteOrso/wp-content/uploads/2008/04/thanks_for_the_info.jpg
;)
per carità dovere. sai comè magari qualcuno ce cascava pure e se comprava allo stesso prezzo sta 4890 atomic. poi è chiaro che la cosa migliore è comprare la GTX275 e all'oc ci pensa da solo e risparmia pure.
cmq è sempre meglio dirle queste cose.
;)
JohnPetrucci
29-05-2009, 07:03
Ma guarda Petrucci :D D'accordissimo che l'overclock te lo fai da te e nel 99,9 % dei casi ben più alto di quello della casa. Se però si riesce a portare a casa allo stesso prezzo di una versione base, o comunque con poco offre chip selezionati, secondo me può valore la pena :D
Ovvio, concordo pienamente, ma in genere i prezzi sono più elevati(spesso non convengono proprio), poi certo più passa il tempo e più si avvicinano a quelli della reference.;)
halduemilauno
29-05-2009, 07:16
Ovvio, concordo pienamente, ma in genere i prezzi sono più elevati(spesso non convengono proprio), poi certo più passa il tempo e più si avvicinano a quelli della reference.;)
sulla faccenda oc offerto e oc diciamo casalingo c'è anche da dire che il primo è garantito dalla casa produttrice e spesso quello che riguarda la ram non può esser replicato dall'utente perchè la casa ne adotta di modelli decisamente + performanti. poi ovviamente tocca vedere il prezzo, nel caso di questa scheda gli 80/100€ di + a mio avviso non valgono la spesa perchè come abbiamo visto alla stessa cifra si prendono schede migliori(e a loro volta oc). in quanto ai prezzi + elevati in genere si, ma ad esempio quando comprai la be essa costava 15€ + della default e per l'appunto dotata di ram non replicabile da oc casalingo. magari fosse sempre cosi.
;)
JohnPetrucci
29-05-2009, 07:22
sulla faccenda oc offerto e oc diciamo casalingo c'è anche da dire che il primo è garantito dalla casa produttrice e spesso quello che riguarda la ram non può esser replicato dall'utente perchè la casa ne adotta di modelli decisamente + performanti. poi ovviamente tocca vedere il prezzo, nel caso di questa scheda gli 80/100€ di + a mio avviso non valgono la spesa perchè come abbiamo visto alla stessa cifra si prendono schede migliori(e a loro volta oc). in quanto ai prezzi + elevati in genere si, ma ad esempio quando comprai la be essa costava 15€ + della default e per l'appunto dotata di ram non replicabile da oc casalingo. magari fosse sempre cosi.
;)
Certamente, sono d'accordo, ma alla fine anche qui vediamo che un overclock di questo genere da un 10% di boost medio su una reference, quindi se prendiamo quest'ultima e la overclocchiamo, anche se non dovessimo raggiungere queste frequenze(proprio in virtù della mancata selezione dei chip e del sistema di alimentazione meno adeguato e del dissipatore standard che comunque possiamo sempre sostituire....), saremmo comunque a livelli non troppo lontani, circa un 2-3% in meno di prestazioni reali.
Questo fa riflettere, perchè un conto è confrontare questa scheda con la reference non occata, un altro conto è confrontarle in situazioni analoghe.
Io vedo in questa scheda un gran bel dissipatore e un sistema di alimentazione superiore alla reference, poi una selezione migliore dei chip, ma non valgono il sovrapprezzo, almeno per adesso, come più volte fatto notare dai nostri commenti.
gabriele_burgazzi
29-05-2009, 09:32
incuriosito sono andato a farmi qualche paragone con i vecchi risultati della 4850 e ho trovato scenari abbastanza sorprendenti :asd:
nella rece odierna... sotto HL2 la 4850 fa:
2560x = 56 fps
1920x = 97 fps
1280x = 147 fps
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2213/hl2.png
mentre nella rece della GTX260 AMP! sempre in HL2 la 4850 fa:
2560x = 91 fps
1920x = 140 fps
1680x = 148 fps
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2005/hl2ep2_1.png
la situazione si ripresenta con Enemy Territory:
rece odierna:
2560x = 35 fps
1920x = 57 fps
1280x = 82 fps
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2213/etqw.png
mentre nella rece della GTX 260 AMP!...
2560x = 44.8 fps
1920x = 71.3 fps
1680x = 83.5 fps
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2005/etqw.png
Questi i due sistemi di testing:
Rece odierna:
* Processore: Intel Core i7 965 Extreme, clock 3,2 GHz con tecnologia Turbo Mode attiva;
* memoria RAM: 3x2 Gbytes Corsair TR3X6G1600C8D; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 8-8-8-24;
* Hard disk: Western Digital WD7500AAKS, 750 Gbytes SATA 7.200 rpm;
* Scheda madre: MSI Eclipse SLI, chipset Intel X58;
* Sistema operativo: Windows Vista Ultimate 64bit, con Service Pack 1 e tutti i più recenti fix rilasciati da Microsoft;
* Driver video ATI: Catayst 9.5 e Catalyst 9.4;
* Alimentatore: ToPower 1.100 Watt.
Rece GTX 260 AMP! (11 LUGLIO 2008)
* scheda madre per configurazioni a singola GPU e SLI: XFX nForce 790i Ultra SLI (chipset NVIDIA nForce 790i Ultra SLI, Socket 775 LGA);
* scheda madre configurazioni ATI CrossfireX: Gigabyte GA-X48T-DQ6 (chipset Intel X48 Express, Socket 775 LGA);
* processore Intel Core 2 Extreme QX9770: clock 3,2GHz, bus quad pumped 1.600 MHz, architettura quad core, 12 Mbytes cache L2;
* memoria Crucial DDR3-1600 (7-7-7-20 2T);
* alimentatore Enermax Galaxy 1000w;
* driver ATI Catalyst 8.6 per ATI Radeon HD 3870 e ATI Radeon HD 3870 X2;
* driver ATI Catalyst 8.6 beta press per ATI Radeon HD 4850 e ATI Radeon HD 4870;
* driver NVIDIA Forceware 177.39 per GeForce 9800 GTX+;
* driver NVIDIA Forceware 175.16 per GeForce 8800 GT e GeForce 9800 GTX;
* driver NVIDIA Forceware 177.34 per GeForce GTX 280 e GeForce GTX 260;
* sistema operativo Windows Vista Ultimate 32bit.
ora... passi per buono che cambia l'OS (da 32 bit a 64bit)
tutti gli altri componenti della piattaforma di test migliorano considerevolmente... così come progrediscono i driver.
Sapevo che i7 aumentava le performance videoludiche principalmente in config. mult-gpu... e sono stato uno dei difensori della redazione nel test di 275 vs 4890...
ma qui addirittura le performance peggiorano del 40% in un test.
Gradirei qualche spiegazione sulla differenza di risultati visto che si parla di CALI DI PEFORMANCE del:
40% ca. in HL2 @ 2560
30% ca. in HL2 @ 1920
e addirittura nel nuovo test sempre in HL2 @ 1280 la 4850 ottiene le stesse prestazioni che a suo tempo realizzava @ 1680.
e del
20% ca. in ET @ 2560
20% ca. in ET @ 1920
e addirittura anche qui nel test di ET @ 1280 la 4850 ottiene le stesse prestazioni che a suo tempo realizzava @ 1680.
spiegazioni che non siano del tipo... "il test era diverso", "ci sono state delle variabili"... "la settimana prossima vi spieghero il perchè".
Grazie.
P.S. Specifico che non sono andato a guardare altri giochi testati... limitandomi solo a questi 2 lampanti casi.
Eccomi a chiarire quanto sottolineato e, giustamente, evidenziato.
Nel primo caso, faccio riferimento a HL2, siamo andati con Paolo a verificare i dati del test riportato (quello che fa riferimento al mese di Luglio dello scorso anno). Nel caso del primo test, Half Life 2 è stato eseguito con un Anti-aliasing a 8xMSAA mentre nel secondo è stato effettuato a 8xCSAA: il calo prestazionale è quindi da imputare a questo cambiamento, non ad altro. Utilizzando il tool di benching automatizzato HOCBench non è stato facile accorgersi di questa differenza soprattutto considerato il lasso di tempo intercorso e le due persone diverse che hanno eseguito il test.
La situazione cambia invece con Enenmy Territory Quake Wars, titolo in cui, per riuscire a mantenere un minimo di carico di lavoro, è stata cambiata la mappa e lo scenario di testing rispetto a quello che usavano in precedenza.
Queste due sono le motivazioni che stanno pertanto alla base dell'inconfrontabilità dei grafici sopracitati.
Spero di aver fornito una spegazione esaustiva.
ninja750
29-05-2009, 09:49
La 4870X2 da un sacco di noie e un crossfire di 4870 credi sia consigliabile?:doh:
Ati ne deve fare ancora tanta di strada in ambito driver sul multigpu....
visti i prezzi è super consigliabile, chiaro che non è una configurazione che deve prendere in mano un n00b lo si fa sapendo che ci si dovrà dedicare tempo
ninja750
29-05-2009, 09:53
poi è chiaro che la cosa migliore è comprare la GTX275 e all'oc ci pensa da solo e risparmia pure
è chiaro che la cosa migliore è comprare la 4890 e all'oc ci pensa da solo e risparmia pure
;)
Kharonte85
29-05-2009, 09:59
;)
Questa scheda recensita è decisamente fuori mercato...oltrettutto mi sembra il caso che ci siano motivi di preferire ancora le versioni lisce della hd4890 che si trovano a circa 100 euro in meno o in alternativa la gtx275
Siamo sempre alle solite!
io non mi definisco ne un amante di Ati ne un amante di Nvidia ma semplicemente un utente che bada sempre al rapporto qualità prezzo ed in tutti questi anni ormai ho potuto costatare come Ati riesca a produrre dei veri e propri mostri, macchine da formula 1 altro che schede video!
Questa Atomic ne conferma a pieno la regola ma se soltanto riuscissero a fare dei Driver performanti ed all'altezza dell'hardware prodotto non ce ne sarebbe per nessuno!
Sarebbero devastanti!
Cmq questa è un mostro di scheda!Il prezzo è troppo alto ancora ma valutando l'andamento del mercato tra qualche mese la si troverà minimo 50 euro in meno!
si ma questa scheda monta un dissi con le contro p@lle! ;) A mio parere, anche no. Tutto quel pastrocchio, vapor chamber, heat pipes, pugni atomici, alabarda spaziale... per arrivare a prendere a piene mani ancora 91 °C? No, non ci siamo. Per contenere lo spazio hanno "incassato" la ventola in una zona ricavata dimezzando le alette nella parte centrale: una soluzione geniale per quanto riguarda lo spazio, un po' meno per la resa termica... La scheda di per sè non è male, tutto sommato, ma messa così non si capisce se è il chip che scalda troppo o il dissipatore che fa fatica...
io non mi definisco ne un amante di Ati ne un amante di Nvidia ma semplicemente un utente che bada sempre al rapporto qualità prezzo ed in tutti questi anni ormai ho potuto costatare come Ati riesca a produrre dei veri e propri mostri, macchine da formula 1 altro che schede video!
Questa Atomic ne conferma a pieno la regola ma se soltanto riuscissero a fare dei Driver performanti ed all'altezza dell'hardware prodotto non ce ne sarebbe per nessuno!
Sarebbero devastanti!
Cmq questa è un mostro di scheda!Il prezzo è troppo alto ancora ma valutando l'andamento del mercato tra qualche mese la si troverà minimo 50 euro in meno!
nel dubbio... io la liquiderei :asd:Ah beh... non c'è nemmeno da dirlo!!! la roba in casa mia passa immediatamente a liquido non appena varca la soglia della porta... :asd:
io non mi definisco ne un amante di Ati ne un amante di Nvidia ma semplicemente un utente che bada sempre al rapporto qualità prezzo ed in tutti questi anni ormai ho potuto costatare come Ati riesca a produrre dei veri e propri mostri, macchine da formula 1 altro che schede video!Guarda nemmeno io sono fanboy di uno o dell'altro, scelgo solo le cose che mi danno soddisfazione. Se Ati fa macchine da formula 1, nVidia fa astronavi.Questa Atomic ne conferma a pieno la regola ma se soltanto riuscissero a fare dei Driver performanti ed all'altezza dell'hardware prodotto non ce ne sarebbe per nessuno! Sarebbero devastanti!..Tant'è che per giustificare i problemi, danno la colpa ai driver... fa un po' te :asd:Cmq questa è un mostro di scheda!Il prezzo è troppo alto ancora ma valutando l'andamento del mercato tra qualche mese la si troverà minimo 50 euro in meno!Ma dov'è tutta sta mostruosità? non capisco... è in linea nella fascia di prodotto, solo che costa troppo!
gabriele_burgazzi
29-05-2009, 10:38
Salve, innanzitutto ringrazio per la precisa e puntuale risposta...
sospettavo che fosse cambiato qualcosa a livello di mappa testata o impostazioni utilizzate... va detto che assolutamente non sono d'accordo con chi lancia accuse di corruzione e altre fandonie di questo tipo (anche perchè mi sono accorto che in alcuni test anche le nVidia peggioravano dal test del luglio 2008 a quello di ieri).
Ma a questo punto mi domando se non convenga, per una maggiore chiarezza nostra nella consultazione dei test, e per un'ulteriore dimostrazione di professionalità da parte della redazione... nei confronti di altri portali europei e\o americani...
riportare specificamente SEMPRE le mappe testate e prestare un occhio d'attenzione in + ai dettagli che vengono poi riportati sui grafici prestazionali.
Mi permetto di dire ciò in quanto, ad esempio, nei tests di HL2 EP2... viene riportato un generico AA8X invece dell'8X MSAA di un test e dell'8XCSAA dell'altro test... cosa che se invece fosse stata subito specificata avrebbe evitato il mio post di comparazione dei risultati alla radice (stesso vale per la variazione della mappa in ET QW).
Credo che HWU ne guadagnerebbe ulteriormente in precisione e qualità del servizio offerto.
Ad ogni modo ringrazio ulteriormente per la risposta.
Cordiali saluti! :)
Figurati,
Quello che ci ripromettiamo, SEMPRE, è fare un lavoro completo ed accurato, che riesca a soddisfare voi tutti. Passo dopo passo, prova dopo prova, cerchiamo di migliorare e così riuscire nel nostro, seppur forse utopico intento.
Ciao!
Figurati, Quello che ci ripromettiamo, SEMPRE, è fare un lavoro completo ed accurato, che riesca a soddisfare voi tutti. Passo dopo passo, prova dopo prova, cerchiamo di migliorare e così riuscire nel nostro, seppur forse utopico intento.
Ciao!In una sola parola: "passione". Che mi pare di capire, non vi manca affatto. L'importante è rimanere sempre aperti a consigli e critiche, se costruttive: sono sempre un utile mezzo per fare un passo avanti.
ho in casa la mia belle GTX260 gainward golden seample GLH con frequenze di defailt di 650mh/2500mhz per core/memorie ed è già sotto liquido devo solo aspettare il rientro della mia mobo e poi si che si balla! dovrei riuscire o addirittura a superare la gtx 275 default visto che la porterò come minimo a 700mhz(a liquido mi pare che si facevano 750mhz) ma ho speso solo 170€ ovvero la metà quasi di questa scheda... bè è una signora scheda e sapphire è la mia marca preferita di schede ATI ma 300€ si ci comrpa la gtx 285....
ma poi, invece di fare sistema di dissipazione vapor con ventola, e aumentare la potenza del sistema di alimentazione, non facevano prima a metterla a liquido? tanto è pur sempre un prodotto di nicchia...
Che differenza c'è tra questa scheda recensita e la Sapphire 4890 1GB GDDR5 OC? Sono entrambe una versione OC della versione base. In termini di prestazioni come stanno messe?
bella vga e bel sistema di dissipazione....ma sinceramente spendere circa 80 euro in + rispetto ad una nvidia 275 x avere circa 5 fps in + di media non mi pare il caso...prezzo ancora elevato.
se poi col tempo scenderà a livelli accettabili allora sarà una valida alternativa alla mitica nvidia 275/285.
Dott.Wisem
29-05-2009, 12:51
Solo una considerazione: ma se la sola scheda video consuma 459W, quanto consumerà, complessivamente, un computer adeguato per tale scheda? Ovviamente, se uno si compra una bestia del genere, avrà come minimo un monitor 24" e un bell'impiantino audio. Quindi, consumo totale? 700-800W? Oramai siamo arrivati quasi ai consumi di un moderno condizionatore.... Ok, in idle togliamoci anche 300W, ma 400W non sono ancora troppi per un PC casalingo, quando lo si usa per navigare, chattare e leggere la posta?
Il mio portatile consumerà sì e no una trentina di watt...
Beltra.it
29-05-2009, 13:52
Guarda che i consumi sono valutati qui su HWU in 3 modalità:
Full Load CPU+GPU
Full Load CPU
Idle
Nel primo caso il sistema è in full in ogni suo componente... quindi ci si troverà difronte al picco massimo di consumo.
Nel secondo caso ci si troverà nel picco massimo esclusivamente per la Cpu e sottosistema Ram... con la GPU che sarà su consumi da idle (ovvero frequenze 2D e voltaggi ridotti)
Nel terzo caso il consumo del sistema sarà riferito all'idle... ovvero ad un pc lasciato acceso o con qualche applicazione leggera in funzione (tipo browser o media player)
che poi i test non sono per niente veritieri basta vedere i test sulla rumorosità...
la 4870 fa quasi il doppio del rumore di una gtx260 (avute entrambe e ora sto con la mia dolce piccola gtx hhehe)
dai test a momenti fa più rumore la gtx.. ma chi ha fatto i test? :rolleyes:
SingWolf
29-05-2009, 14:15
;)
;)
Ma lol!!! :D:D:D
Ale!
AceGranger
29-05-2009, 14:17
Solo una considerazione: ma se la sola scheda video consuma 459W, quanto consumerà, complessivamente, un computer adeguato per tale scheda? Ovviamente, se uno si compra una bestia del genere, avrà come minimo un monitor 24" e un bell'impiantino audio. Quindi, consumo totale? 700-800W? Oramai siamo arrivati quasi ai consumi di un moderno condizionatore.... Ok, in idle togliamoci anche 300W, ma 400W non sono ancora troppi per un PC casalingo, quando lo si usa per navigare, chattare e leggere la posta?
Il mio portatile consumerà sì e no una trentina di watt...
emmm, ci sono anche le legende che ti spiegano....
459 watt è CPU + GPU, Full Load, vuol dire che se lo spremi come un'oliva, al massimo consuma quello.
"PC casalingo, quando lo si usa per navigare, chattare e leggere la posta"
... non spendi 300 euro di scheda video per un pc casalingo che legge la posta :doh: e comunque in idle, c'è pure scritto, consuma 185 watt
se devi farci solo quello prendi un atom
459 watt è CPU + GPU, Full Load, vuol dire che se lo spremi come un'oliva, al massimo consuma quello.Esatto. Le misure di potenza assorbita di solito sono riferite al consumo "complessivo" del sistema. Una vga da 400W sarebbe fisicamente grossa più o meno la metà di un forno a microonde :asd:... non spendi 300 euro di scheda video per un pc casalingo che legge la posta :doh: ...se devi farci solo quello prendi un atomQUOTONE :D
che poi i test non sono per niente veritieri basta vedere i test sulla rumorosità...
la 4870 fa quasi il doppio del rumore di una gtx260 (avute entrambe e ora sto con la mia dolce piccola gtx hhehe)
dai test a momenti fa più rumore la gtx.. ma chi ha fatto i test? :rolleyes:Nvidia GTX260: Full -> 55,3 - Iddle -> 46,2
ATI HD4870: Full -> 62,3 - Iddle -> 48,3
Dove vedi che a momenti fa più rumore la GTX260??
ninja750
29-05-2009, 15:17
con il sistema in sign alla presa di corrente con warhead sono a 360W COMPLESSIVI quindi nessun 800w non diciamo capperate
Mister Tarpone
29-05-2009, 15:34
concordo..
con molti meno € ci scappano schede che con un bell' overclock danno gli stessi risultati sta rece
esempio Crysis high 1920x DX9:
http://img41.imageshack.us/img41/4346/crysisdx9.png (http://img41.imageshack.us/my.php?image=crysisdx9.png)
scheda mia occata che ormai si trova anche @ 150-159€
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090507202539_1920x1080.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090507202539_1920x1080.JPG)
:asd:
bella scheda cmq.. ma il prezzo deve essere decisamente + basso
;)
Dott.Wisem
29-05-2009, 15:43
Guarda che i consumi sono valutati qui su HWU in 3 modalità:
Full Load CPU+GPU
Full Load CPU
Idle
Nel primo caso il sistema è in full in ogni suo componente... quindi ci si troverà difronte al picco massimo di consumo.
Nel secondo caso ci si troverà nel picco massimo esclusivamente per la Cpu e sottosistema Ram... con la GPU che sarà su consumi da idle (ovvero frequenze 2D e voltaggi ridotti)
Nel terzo caso il consumo del sistema sarà riferito all'idle... ovvero ad un pc lasciato acceso o con qualche applicazione leggera in funzione (tipo browser o media player)Ah ecco, così va certamente meglio. Tuttavia, l'articolo mi conferma che un notebook (20-30W) è sempre preferibile ad un PC fisso (180W...) quando si tratta di un uso leggero (posta, web, elaborazione testi, ecc.), quindi se ce li hai entrambi è meglio (PC fisso per applicazioni che richiedono molta potenza, e notebook per tutto il resto)... :D
Dott.Wisem
29-05-2009, 15:48
[...]"PC casalingo, quando lo si usa per navigare, chattare e leggere la posta"
... non spendi 300 euro di scheda video per un pc casalingo che legge la posta :doh: e comunque in idle, c'è pure scritto, consuma 185 watt
se devi farci solo quello prendi un atomNo, io intendevo che se uno possiede "1" solo PC, ma bello pompato, e con quel PC ci fa di tutto (gioco 3D, internet, posta e programmi vari), quando lo usi in maniera "non intensiva" consumi comunque molto di più di quanto ti serva realmente. ;)
Dott.Wisem
29-05-2009, 15:53
dai test a momenti fa più rumore la gtx.. ma chi ha fatto i test? :rolleyes:La rumorosità dipende moltissimo dal produttore della scheda (Sapphire, Asus, ecc.) più che dalla GPU in sé. Ad esempio: recentemente ho provato due 9800GT di marche diverse: una faceva un casino tremendo anche al minimo numero di giri, l'altra invece aveva una rumorosità drasticamente inferiore, pur avendo un dissipatore che esteticamente sembrava quasi uguale. E il bello è che quello più rumoroso non sembrava dissipare più calore, controllando le temperature...
AceGranger
29-05-2009, 15:56
No, io intendevo che se uno possiede "1" solo PC, ma bello pompato, e con quel PC ci fa di tutto (gioco 3D, internet, posta e programmi vari), quando lo usi in maniera "non intensiva" consumi comunque molto di più di quanto ti serva realmente. ;)
bè ma che discorsi sono... se uno compra una monovolume perchè cosi ci stanno 6 persone a bordo non puo lamentarsi se poi quando guida da solo non consuma come una smart -.-
e 185 watt non mi sembrano poi cosi tanti, non is puo pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca !
e se proprio vogliemo essere pignoli con i consumi prendi una bella schedina mini-itx con atom e la metti in un vano 5,25 e accendi quello per navigare, spendi 100 euro in piu all'inizio che recupererai von gli anni con la corrente risparmiata, forse.
Dott.Wisem
29-05-2009, 16:11
[...]e 185 watt non mi sembrano poi cosi tanti[...]Ma non mi sembrano neanche così pochi: è all'incirca il SESTUPLO di quanto consuma un notebook.
e se proprio vogliemo essere pignoli con i consumi prendi una bella schedina mini-itx con atom e la metti in un vano 5,25 e accendi quello per navigare, spendi 100 euro in piu all'inizio che recupererai von gli anni con la corrente risparmiata, forse.Per uno che tiene il PC acceso buona parte della giornata, credo che quei soldi li si recuperano molto velocemente.
Beltra.it
29-05-2009, 16:23
La rumorosità dipende moltissimo dal produttore della scheda (Sapphire, Asus, ecc.) più che dalla GPU in sé. Ad esempio: recentemente ho provato due 9800GT di marche diverse: una faceva un casino tremendo anche al minimo numero di giri, l'altra invece aveva una rumorosità drasticamente inferiore, pur avendo un dissipatore che esteticamente sembrava quasi uguale. E il bello è che quello più rumoroso non sembrava dissipare più calore, controllando le temperature...
O.o
si parla di reference qua, gtx dissi refere, solo poche hanno dissipatori differenti,
la gtx a 40% nn la senti e sta a 1290RPM agli stessi giri la 4870 toxic design fa un casino pazzesco
si sa che la gtx è mooooolto più silenziosa
Beltra.it
29-05-2009, 16:25
Ma non mi sembrano neanche così pochi: è all'incirca il SESTUPLO di quanto consuma un notebook.Per uno che tiene il PC acceso buona parte della giornata, credo che quei soldi li si recuperano molto velocemente.
ma sei qua per commentare una scheda video, oppure disprezzarla perchè consuma più di un portatile?
qua si parla di un componente per pc desktop che consumano in media 300W in full
inutile che vieni a dire che il tuo portatile consuma 6 volte meno
anche una 7600GT consuma quasi il triplo di un portatile :rolleyes:
e cmq 100€ in bolletta si e no li recuperi in molto un grande tempo..non sono mica 600W di differenza
AceGranger
29-05-2009, 16:28
Ma non mi sembrano neanche così pochi: è all'incirca il SESTUPLO di quanto consuma un notebook.Per uno che tiene il PC acceso buona parte della giornata, credo che quei soldi li si recuperano molto velocemente.
ma lol, ma che paragoni del cavolo sono... sono 2 pc che lavorano in ambiti diversi, non puoi paragonare a caso un portatile, con un pc che ha una scheda video che costa come meta portatile.
a questo punto vatti a comprare un smartphone e naviga con quello, consumerai il sestuplo meno che con il portatile
Dott.Wisem
29-05-2009, 21:04
Ma qua tutti con il coltello fra i denti state? :stordita: Stavo semplicemente pensando chissà quanti sprechi di corrente si hanno quando si usano PC fissi pompati per utilizzi che non richiedono potenze elevate. Mica volevo criticare questa o quella scheda video... Era una semplice considerazione personale. Se non la ritenete interessante, ignoratela pure, ma darmi addosso non ha senso.
ed ecco a voi un' altra sceda video inutile, costosa e che consuma come un jet!!!!
veltosaar
18-11-2009, 17:15
Quale è meglio? questa (atomic) la toxic o la vaporx??
che cambia tra le prime 2? e in generale tra le 3?
Cari amici io ho la mia cara Radeon HD 4890 da 1GB Vapor-X quindi con raffredamento a vapore e devo dire ke la pista si nota...
Cioè io preferisco la mia Vapor-x
SingWolf
01-12-2009, 23:49
La atomic ha un ridicolo raffreddamento a liquido, la vaporx ha il dissi vapor camber (senza volterra per overvoltare la gpu però), la toxic ha un dissi vapor più efficiente, volterra, connettori 6+8 e sale di più! ;)
Ale!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.