PDA

View Full Version : Acer TravelMate spegimenti improvvisi (se usato senza il "suo" Windows)

ulrico
28-05-2009, 11:53
Sono felice possessore di ACER TravelMate 3304.

PROBLEMA

In un paio di occasioni (un guasto all'harddisk un anno fa e ora una pestifera infezione da Trojan "Doctor Malware") ho cercato di attivare la funzionalitą Disk to Disk di ripristino immagine di fabbrica o di entrare con tools Linux o DOS o con la recovery console di Windows e persino con Windows in modalitą provvisoria. Purtroppo in qualsiasi configurazione, tranne che con il suo Windows standard dopo poco la macchina si spegne da se improvvisamente. La situazione era da incubo.

SOLUZIONE

Chiamata l'assistenza Acer all'199... (macchina fuori garanzia) mi hanno detto che il problema deriva dal surriscaldamento della CPU e che se non riuscivo a lanciare Windows per usare i CD di recovery dovevo portare a loro la macchina per quotare il ripristino.
Se intuisco bene la ventola di raffreddamento CPU č pilotata da un driver proprietario che viene caricato da Windows, ma se manca... la CPU si surriscalda e per evitare danni il PC si spegne brutalmente.

Senza portare il PC in assistenza ho risolto applicando l'aspirapolvere di casa (accesso) vicino alle griglie laterali di aerazione. La circolazione forzata ha permesso di terminare l'operazione di Disk-to-disk senza problemi (prima si bloccava invariabilmente fra il 70 e il 75%).