PDA

View Full Version : Cablaggio ethernet monolocale: help!

guidocx84
28-05-2009, 11:51
Ciao a tutti,
sarei interessato ad avere alcune conferme da voi prima di procedere. Sto restrutturando un monolocale e vorrei effettuare un cablaggio ethernet nelle pareti in modo da collegare gli estremi opposti dell’abitazione (so che il wireless basterebbe ma già che ci sono e che mi costa 20 euro di più passare il cavo...).
Il mio dubbio è sul tipo di cavo che devo acquistare. So che i cavi si dividono in cavi cross (per connettere unicamente due pc tra di loro) e cavi patch (per connettere tra loro i pc tramite dispositivi di rete come router e switch). Quest’ultima configurazione è quella sicuramente funzionante perché è quella che ho nella mia attuale abitazione dove però ho l’adsl ed il telefono fisso. Nel monolocale invece non abbiamo bisogno della telefonia analogica e quindi una soluzione a cui avevo pensato è: un pc connesso nella stanza A ad internet tramite chiavetta umts. Condivisione della connessione umts e, tramite cavo cross, il pc nella stanza B ne usufruisce anch’esso. E qui sorge il mio dubbio. Mi confermate che se in futuro decidessi di attivare un contratto di telefonia analogica + adsl ed utilizzassi un router invece della chiavetta umts, il cavo cross passato nel muro sarebbe inutilizzabile? O funzionerebbe lo stesso per collegare anche il pc nella stanza B? Tra l’altro nella stanza B ci sarà anche una Xbox che vorrei collegare ad internet tramite ethernet. Con il cavo cross sarebbe possibile?

Inoltre volevo chiedervi, per risolvere il problema chiavetta umts, e quindi indirettamente anche il problema cavo (metterei router wireless e cavo patch) sapete se esiste qualche compagnia che offre senza canoni ed a basso costo soltanto l’adsl? Perché a quel punto potrei sfruttare la telefonia voip. Il doppino telefonico in casa arriva quindi l’impianto telefonico non è da creare da zero poiché il monolocale ne è già predisposto. Grazie mille a chiunque vorrà rispondere!

guidocx84
28-05-2009, 12:43
raccordo CROSSOVER/PATCH x cavi di rete lan ethernet

Ho risolto.... grazie a tutti....

pegasolabs
28-05-2009, 13:40
I link a siti di aste sono vietati. Post editato.