PDA

View Full Version : ASUS M4A78T-E e compatibilità RAM

Lotharius
28-05-2009, 12:36
Sono quasi in procinto di assemblare un computer i cui componenti principali sono:

CPU: AMD Phenom II X3 720 - “Heka” - Frequenza 2,8 Ghz - Cache L3 6Mb - 45nm - TDP 95W - Socket AM3

MOTHERBOARD: ASUS M4A78T-E - Socket AM3 - Chipset AMD 790GX/SB750 - DDR3 1600(OC) 1333 - CrossfireX - ATX

RAM prima opzione: CORSAIR XMS3 DHX - 4Gb kit (2x2Gb) DDR3 1333Mhz (PC3-10666) - Dual Channel - CL9 9-9-9-24 - 1.6V - Codice TW3X4G1333C9DHX

RAM seconda opzione: GSKILL NQ Series - 4Gb kit (2x2Gb) DDR3 1600Mhz (PC3-12800) - Dual Channel - CL9 9-9-9-24 – 1,5/1,8V - Codice F3-12800CL9D-4GBNQ

PSU: Enermax MODU82+ EMD525AWT (525W)

Ho alcuni quesiti da porre circa le peculiarità della scheda madre. Nello specifico, leggendo su internet qualche recensione, sembra siano tutti d'accordo circa la bontà del prodotto, l'affidabilità e il numero di funzionalità. Purtroppo spunta fuori anche qualche strano comportamento e cioè l'insofferenza verso i moculi di RAM non espressamente indicati dalla Asus QVL List, presente al seguente link:
http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A78T-E/M4A78T-E_QVL.zip
Sembra che con memorie "fuori specifiche" la motherboard manifesti problemi di ogni genere, dal crash durante il boot, alle BSOD durante l'uso del SO, alla generale instabilità una volta avviate applicazioni che spremono il sistema.

Ora, considerando che non si trovano esattamente i modelli specificati nella QVL, ho selezionato i due modelli sopraelencati che secondo me potrebbero essere ben digeriti dalla mobo, per via di latenze rilassate e voltaggi abbastanza bassi. Sarei più propenso a scegliere i banchi della GSkill, visto che hanno un prezzo abbordabile e sono più veloci, ma non ho la certezza assoluta che la mobo le accetti e inoltre non saprei che voltaggio scegliere alla frequenza di 1600 con latenze di 9-9-9-24, nell'intervallo fra gli 1,5 e gli 1,8V; in teoria l'ottimale sarebbe 1,65V o sbaglio?

Inoltre, con delle DDR3-1600 quale sarebbe il rapporto di frequenza fra CPU e RAM indicato da programmi tipo CPUz? Andrebbero in sincrono, diciamo 1:2, oppure sarebbe un rapporto di quelli strani tipo 3:10? La CPU rimarrebbe comunque a 200Mhz x 14?

C'è un'altra questione che non ho ben capito, cioè quella della memoria "ganged" oppure "unganged": da quanto ho capito la modalità unganged funziona solo con banchi di RAM DDR3-1066, mentre per le 1333 e le 1600 si imposta la ganged? Cosa cambia in pratica?

Vi prego di aiutarmi a fare un po' di chiarezza, perchè prima di spendere preziosissimi e sudatissimi denari, vorrei avere la certezza di non imbattermi in problemi che richiedano tempo e dispendio ulteriore di liquidità :D

Le recensioni dalle quali ho preso le informazioni sono le seguenti:

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/16698-asus-m4a78t-e-790gx-am3-motherboard-review-2.html

http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/asus-m4a78t-e_6.html#sect0

pablo300
28-05-2009, 13:33
Sono quasi in procinto di assemblare un computer i cui componenti principali sono:

CPU: AMD Phenom II X3 720 - “Heka” - Frequenza 2,8 Ghz - Cache L3 6Mb - 45nm - TDP 95W - Socket AM3

MOTHERBOARD: ASUS M4A78T-E - Socket AM3 - Chipset AMD 790GX/SB750 - DDR3 1600(OC) 1333 - CrossfireX - ATX

RAM prima opzione: CORSAIR XMS3 DHX - 4Gb kit (2x2Gb) DDR3 1333Mhz (PC3-10666) - Dual Channel - CL9 9-9-9-24 - 1.6V - Codice TW3X4G1333C9DHX

RAM seconda opzione: GSKILL NQ Series - 4Gb kit (2x2Gb) DDR3 1600Mhz (PC3-12800) - Dual Channel - CL9 9-9-9-24 – 1,5/1,8V - Codice F3-12800CL9D-4GBNQ

PSU: Enermax MODU82+ EMD525AWT (525W)

Ho alcuni quesiti da porre circa le peculiarità della scheda madre. Nello specifico, leggendo su internet qualche recensione, sembra siano tutti d'accordo circa la bontà del prodotto, l'affidabilità e il numero di funzionalità. Purtroppo spunta fuori anche qualche strano comportamento e cioè l'insofferenza verso i moculi di RAM non espressamente indicati dalla Asus QVL List, presente al seguente link:
http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A78T-E/M4A78T-E_QVL.zip
Sembra che con memorie "fuori specifiche" la motherboard manifesti problemi di ogni genere, dal crash durante il boot, alle BSOD durante l'uso del SO, alla generale instabilità una volta avviate applicazioni che spremono il sistema.

Come in tutte le altre mobo. Tuttavia, tantissime persone montano ram non in lista e non hanno problemi. Altre, hanno avuto problemi anche con le ram in lista. Io non prendo mai troppo seriamente quella lista.
Ti consiglio, quindi, di seguire il topic ufficiale della tua scheda madre e farti consigliare dalle esperienze di altri utenti.

Ora, considerando che non si trovano esattamente i modelli specificati nella QVL, ho selezionato i due modelli sopraelencati che secondo me potrebbero essere ben digeriti dalla mobo, per via di latenze rilassate e voltaggi abbastanza bassi. Sarei più propenso a scegliere i banchi della GSkill, visto che hanno un prezzo abbordabile e sono più veloci, ma non ho la certezza assoluta che la mobo le accetti e inoltre non saprei che voltaggio scegliere alla frequenza di 1600 con latenze di 9-9-9-24, nell'intervallo fra gli 1,5 e gli 1,8V; in teoria l'ottimale sarebbe 1,65V o sbaglio?

Non sbagli.

Inoltre, con delle DDR3-1600 quale sarebbe il rapporto di frequenza fra CPU e RAM indicato da programmi tipo CPUz? Andrebbero in sincrono, diciamo 1:2, oppure sarebbe un rapporto di quelli strani tipo 3:10? La CPU rimarrebbe comunque a 200Mhz x 14?

per la tua mobo 1600 è raggiungibile solo in o.c. e tanti moduli ram a 1600 sono certificati dal jedec solo a 1333.
Quindi, se non fai oc, e decidi cmq di acquistare ram con freq alte, tipo 1333, del sincrono puoi anche fragartene. Ovviamente sarà impostato un rapporto appropriato per farle lavorare a quella determinata freq.

C'è un'altra questione che non ho ben capito, cioè quella della memoria "ganged" oppure "unganged": da quanto ho capito la modalità unganged funziona solo con banchi di RAM DDR3-1066, mentre per le 1333 e le 1600 si imposta la ganged? Cosa cambia in pratica?

Cambia poco e niente

Lotharius
28-05-2009, 13:55
Hmm, quindi in pratica tutto si riduce sulla probabilità di beccare i banchi fortunati o quelli sfigati... non è una gran prospettiva.
Purtroppo mi sa che sul forum di HWUpgrade il thread uficiale di questa mobo non l'hanno fatto, quindi a meno che non mi metta a cercare in tutti i forum del mondo riguardanti questa scheda (con pochi risultati...) mi toccherà andare alla cieca.
Dovrei scoprire innanzitutto se impostando le DDR3 a 1600 i valori di frequenza base e moltiplicatore della CPU rimangono inalterati, oppure variano di conseguenza.

Ah, trale altre cose ho letto che la scheda madre manda in crash il computer se rileva una velocità troppo bassa della ventola della PSU oppure una temperatura sopra la soglia della PSU stessa. Mi sa che anche questo aspetto potrebbe essere problematico considerando che gli alimientatori Enermax hanno ventole a basso regime... Spero almeno che si possa disabilitare via BIOS il monitoring della ventola della PSU...

Boh, non sono molto convinto in ogni caso. :rolleyes:

pablo300
28-05-2009, 20:49
Hmm, quindi in pratica tutto si riduce sulla probabilità di beccare i banchi fortunati o quelli sfigati... non è una gran prospettiva.
Purtroppo mi sa che sul forum di HWUpgrade il thread uficiale di questa mobo non l'hanno fatto, quindi a meno che non mi metta a cercare in tutti i forum del mondo riguardanti questa scheda (con pochi risultati...) mi toccherà andare alla cieca.
Dovrei scoprire innanzitutto se impostando le DDR3 a 1600 i valori di frequenza base e moltiplicatore della CPU rimangono inalterati, oppure variano di conseguenza.

Ah, trale altre cose ho letto che la scheda madre manda in crash il computer se rileva una velocità troppo bassa della ventola della PSU oppure una temperatura sopra la soglia della PSU stessa. Mi sa che anche questo aspetto potrebbe essere problematico considerando che gli alimientatori Enermax hanno ventole a basso regime... Spero almeno che si possa disabilitare via BIOS il monitoring della ventola della PSU...

Boh, non sono molto convinto in ogni caso. :rolleyes:

Come ti ripeto.
Non ha supporto nativo per le ram a 1600. A questa freq ci arrivi solo in o.c
Il moltiplicatore della cpu è una cosa, il rapporto tra la freq del "bus" e le ram è un'altra.

Se non fai oc, prendi delle ram a 1333.
Tra le due che hai citato, io prenderei le corsair

Lotharius
29-05-2009, 10:47
Sono quasi tentato di considerare una variazione sulla scheda madre... Ho adocchiato una bella scheda che dovrebbe uscire a breve, cioè la FOXCONN A7DA-S 3.0 (http://www.foxconnchannel.com/product/motherboards/detail_overview.aspx?ID=en-us0000444#) che sembra promettere bene.

Però a questo punto, forse mi conviene aspettare ancora un po' e buttarmi sulla generazione di chipset RS880D/SB800 con grafica integrata e magari usando uno dei nuovi Phenom IIe con TDP a 65W...
Vedo troppi vantaggi da ottenere in cambio di un po' di attesa... mi sa che mi terrò i soldi in tasca ancora un po' :D

Lotharius
30-05-2009, 18:48
Update:
Cercando ancora su internet ho trovato una scheda abbastanza simile a questa Asus, cioè la Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P. La differenza rispetto all'Asus è nel northbridge, che è nella versione senza grafica integrata, ma le differenze si fermano li. L'aspetto interessante è che nella lista dei modelli consigliati ci sono proprio i banchi di DDR3-1600 della GSkill che mi interessano. Il link alla lista è il seguente:
http://download.gigabyte.ru/memory/motherboard_memroy_ga-ma790fxt-ud5p.pdf
Sono portato a immaginare che se Gigabyte certifica quelle GSkill in particolare, allora anche con Asus non dovrebbero esserci problemi, considerando che il chipset è praticamente lo stesso...

Inoltre sul sito Bjorn3D ho trovato un'altra recensione di un sistema composto proprio da Asus M4A78T-E con CPU Phenom II 720BE AM3 e RAM DDR3-1600.
Si tratta di due moduli Mushkin da 1Gb l'uno operanti a 800Mhz 7-7-6-18-24 a 1,85v. Immagino che se nel mio caso impostassi dei timings più rilassati come il classico 9-9-9-24 potrei anche riuscire a scendere col voltaggio a 1,65v... tanto a me interessa più che altro che il rapporto FSB:RAM sia 1:4, come in questo caso, piuttosto che 3:10 come nel caso delle DDR3-1333.
La Pagina di Bjorn3D dove vengono riportati questi dati è la seguente:
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1509&pageID=6459

Secondo voi posso andare abbastanza sicuro con l'accoppiata M4A78T-E + moduli DDR3-1600 GSkill?

Lotharius
02-06-2009, 18:37
'mazza, possibile non freghi niente a nessuno di questa motherboard e, specialmente, non ci sia un thread ufficiale? Eppure mi sembra uno dei modelli più avanzati e innovativi per i sistemi AMD... boh.

UP! :D

Paolosix86
13-06-2009, 23:44
Ciao...con molto ma mooolto ritardo rispondo anche io :D hihihi
La mobo ASUS M4A78T-E è ottima...se vedi in firma la ho nel PC che utilizzo abitualmente ;)
Sul discorso della compatibilità della RAM...
Beh io ho preso la 1333 solo per motivi tecnico/economici, cioè prima di ordinare i pezzi ho contattato la ASUS chiedendogli se potevo montare la 1600 senza problemi.
La loro risposta è stata per prima che le DDR3 si possono montare solo con CPU X4 quindi quad-core. Poi mi hanno detto che si possono montare 4GB a 1600 senza problemi, nel senso che senza OC viene riconosciuta come 1333 ma lavora in "quad-channel" (così lo hanno chiamato loro) in pratica lavorano con frequenza 1600. Ma c'è un problema, se invece ne monti 2GB devi OC per forza e quindi non conviene più di tanto se in OC non ci vuoi andare.
In conclusione... :D
Per il budget che avevo ho scartato i 4GB 1600 ed ho preso la ASUS M4A78T-E, 2GB a 1333 corsair ed un Phenom II X4 810 e mi trovo da dio ;)

Lotharius
14-06-2009, 14:43
Grazie per le informazioni Paolosix86.
Comincio a pensare che quelli del supporto tecnico Asus non siano molto affidabili, come non sia rigorosa la lista QVL delle RAM "certificate"...
La storia delle DDR3 compatibili solo con gli X4 mi sembra non stia nè in cielo nè in terra, considerando che gli X3 hanno la stessa "base" architetturale degli X4, cioè sono dei Deneb con un core spento; ma ciò non toglie che il controller della memoria sia il medesimo. Stessimo parlando di un processore completamente differente lo capirei pure, ma gli X3 e gli X4 di fatto sono la stessa cosa.
Per quanto riguarda la storia dei 2Gb e 4Gb non riesco a capire quale sia il punto della questione: potrebbero esserci problemi di stabilità forse nel caso in cui si montino 4 banchi da 1Gb l'uno, ma io credo che la stragrande maggioranza degli utenti attualmente si orienti verso coppie di banchi per ottenere quantità complessive da 2 o 4Gb (visto quanto è sceso il costo della RAM...).

Cambiando discorso: negli ultimi giorni sono circolate immagini e caratteristiche del nuovo chipset AMD 785G, abbinato al southbridge 710. Anche se non mi piace l'abbinamento al south, ho letto che la grafica integrata è una Radeon HD4200. Tecnicamente dovrebbe essere quasi identica alla HD3300 integrata nell'AMD 790GX, con la differenza che implementa la nuova versione UVD2, contro l'UVD1 del 3300.
Visto che il compito primario di queste schede grafiche integrate è quello di permettere il miglior livello di multimedialità, non sono più tanto convinto di prendere una mobo con 790GX+SB750.
Rimane comunque il fatto che in questo momento non c'è alternativa, ma quando si potrà prendere una 785G ci sarà alle porte anche il nuovo 880... come si fa?

Paolosix86
14-06-2009, 23:00
X quanto riguarda la compatibilità la ASUS dice che funziona solo con X4 nel senso che le DDR3 funzionano solo con socket AM3...e quindi un X3 non ci si può montare in quanto AM2 ;)

X quanto riguarda la MoBo...
Io ho preso la M4A78T-E sopratuto perchè è "economica"...io dovevo fare un pc, il prima possibile, da usare tutti i giorni in qualsiasi occasione sfruttando un budget limitato...purtroppo :cry:
Comunque avrei preferito prendere una tra la ASUS M4A79T e la GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P...ma sforavo di molto sul budget.
La M4A79T mi costava 150€ e la GIGABYTE 145€...mentre la M4A78T-E mi è costata 123€ comprese le spedizioni ;)
Conta che con 400€ ho assemblato un nuovo PC :D
Comunque le scelte legate ad un budget vanno ponderate mooolto attentamente...i pezzi che ho scelto io mi permettono un discreto upgrade futuro quindi mi va più che bene.
Sul fatto della scheda Video interna...beh a me non cambia molto in quanto per ora ho una 8600GT che va benissimo per ciò che faccio, ma in futuro prenderò una ATI (devo aspettare il prossimo stipendio :D)
Sinceramente faccio finta che non ci sia la S.V. integrata...hihihi
Ber quanto riguarda 790GX+SB750, 785G e 880 hai ragione...ma se c'è l'urgenza di dover avere un pc il prima possibile si può fare anche un sacrificio e prendere quello che rientra nel budget...l'ideale sarebbe avere un budget di almeno 800€ :D ;)
Questo discorso va osservato se si vuole fare un PC ottimo senza badare alle spese...cosa che ai giorni d'oggi in pochi possono permettersi di fare :cry: ...e sopratutto va valutato se il PC serve veramente così "potente" (io mi accontento di poco :D)
Comunque lo stesso discorso vale anche per Intel...in molti fanno PC "economici" Intel con socket 775 che prestissimo "morirà" e quindi legato ad esso moriranno molte tecnologie.

Lotharius
15-06-2009, 09:25
Ma sono matti quelli della Asus? Chi ci mettono al servizio assistenza, i fruttivendoli? Il Phenom II X3 720 è un Deneb a tutti gli effetti ed è socket AM3, ne sono sicuro al 100%
http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=522
E' sicuramente compatibile con le DDR3 anche a 1600 in OC. Poi che l'accoppiata Phenom II X2 720 + Asus M4A78T-E regga bene 2x2Gb DDR3-1600 è un altro discorso, ma tecnicamente il supporto a questa RAM è garantito...

Per il resto, il mio budget sta proprio sugli 800 Euro, però devo considerare tutto, anche case, alimentatore, hard disk, schermo, tastiera e mouse... Se estrapolo solo CPU+Mobo+RAM me la dovrei cavare sui 330 Euro.
L'altro dettaglio che mi frena un po' è la compatibilità dell'Hybrid Crossfire con le schede grafiche. Questa è una funzionalità che mi interessa molto, però stando alle specifiche attuali, c'è il supporto solo fino alle Radeon 34xx, che sono schede vecchie di più di un anno...
Sarei più che contento di aspettare l'uscita dei nuovi chipset AMD serie 800, se solo sapessi che miglioreranno il supporto dell'Hybrid Crossfire verso le nuove schede, magari le Radeon 4770, che è un "esemplare" dall'ottimo rapporto prestazioni/consumi/prezzo. Peccato che in giro non si sappia niente... :rolleyes:

Paolosix86
15-06-2009, 11:50
LoL quoto le tue parole in pieno...anche io sapevo che l'X3 720 era AM3 ma loro mi hanno detto che "non è compatibile" con la DDR3...cosa che a me è subbito suonata come una "cazzata" :D
Ma comunque sia ho preferito lo stesso prendere un X4 così da provare come funzionano i quand della AMD hihihi :D...3core li ho col pc Intel e mi sono stufato hahaha
Per quanto riguarda l'Hybrid Crossfire...beh io sinceramente nemmeno ci ho pensato in quanto appena avrò i soldi vorrei prendere (per iniziare) una HD4870 X2 per poi, in un futuro prossimo, prenderne una seconda e metterle in CF hihihi. L'hybrid è un'ottima pensata ma proprio per il fatto che "consuma poco" non possono mettere S.V. superiori alla serie 3*** (l'unica che mi piace come consumi è la 4770)...e non credo che questa tecnologia la miglioreranno di molto...immagino che sostituiscano la 3650 con la 3870 o simile ;)

Per il resto, il mio budget sta proprio sugli 800 Euro, però devo considerare tutto, anche case, alimentatore, hard disk, schermo, tastiera e mouse...
Beh hai il budget ideale per tutto questo..a meno che non vuoi tutto al top ;)
Per quanto riguarda CPU, MoBo e RAM puoi puntare anche su componenti ottime.
Per il tuo budget ti consiglio come MoBo la GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P costa solo 150€ ...una asus di pari livello sarebbe la M4A79T ma ti costa un sacco di più 170/190€.
Per la CPU puoi puntare su X3 o X4 entrambi Black Edition ;)...l'X3 720BE è ottimo e costa poco, mentre se vuoi puntare su X4 il migliore per ora è il 945BE ma costa intorno ai 180€.
Per la RAM puoi prendere qquella che preferisci...tanto i prezzi sono praticamente identici pe quasi tutte le marche top.
Per il case...beh...questo è un campo dove il "gusto" comanda :D
Io ho preso il CM Storm Scout in quanto mi piace un sacco esteticamente e come "tecnologia" è uno dei migliori...e sopratutto costa poco (pagato 86€), ma poi ne sta dai gusti delle persone.
In fine il PSU...beh quì devi scegliere il più prestazionale che riesca a "reggere" il PC...650W dovrebbero bastare ;)
PS: io con LC mi ci trovo benissimo e lo ho pagato poco...confrontato con CM e company :D
Comunque per suggerimenti o altro apri un topic nella sez. dedicata a loro.
Poi schermo, tastiera e mouse...hihihi devi scegliere tu :D

K Reloaded
15-06-2009, 12:35
siete OT, quindi chiudo.