PDA

View Full Version : ECS P4IBASD e procio P4 2.40@533 non va!!!

DocBrown
28-05-2009, 10:44
Salve a tutti,
come da titolo mi sono imbattuto in un procio nel mercatino (Questo (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL6D7)) e ho deciso di sostituire il mio ormai MOSCIO celeron 2.0 sulla mia ECS P4IBASD v 3.0.
Il bello è che fin dall'inizio ho seri problemi: appena messo il procio, il pc non s'è avviato proprio. Sono dovuto andare di Clear CMOS per avere un primo risultato.
Andando nel setup però, il procio mi viene riconosciuto come 1.80 GHz, e la CPU Ratio appare Locked! ho controllato sul libretto di istruzioni ma la letteratura in merito è scarna: si parla di moltiplicatore HW e SW (con jumper e da bios, per la cronaca) oltre all'autodetect. Però nè ho trovato questi jumper, nè sono riuscito a far qualcosa da bios. Questo rallentamento di "appena" 600 Mhz non mi avrebbe dato molto fastidio (Winzoz già così è molto più performante) se non fosse che ... nel momento in cui SPENGO E RIACCENDO o se RIAVVIO il pc, quest'ultimo non si avvia. Unica soluzione per far riavviare, il CLEAR CMOS...
Ora, il dubbio è lecito: sbaglio qualcosa io o ci sono delle incompatibilità note?
Lo so che come sistema è datatino, ma mi ci trovo molto bene e non vorrei in alcun caso abbandonarlo...
Aspetto il vostro aiuto. Grazie mille!

DocBrown
28-05-2009, 12:09
MMM... nessuno??
Ho provato a dare un'occhiata in giro ma non si riesce a cavare un ragno dal buco...
Inoltre ora ho un piccolo (GROSSO) problemuccio: la mobo si rifiuta di lavorare con il celeron. Si è offeso il celeron o si è abituata bene la mobo? :sofico: :D a parte gli scherzi succede questo: rimetto su il celeron, ma non riesce a caricare il SO, certe volte si blocca sul logo iniziale a sfondo nero, certe altre su quello a sfondo azzurro in cui si seleziona il login... CHE GLI SUCCEDE A QUEST'AGGEGGIO???

DocBrown
28-05-2009, 12:18
E udite udite, per finire, il pc in questa maniera va che è una meraviglia!!! Ora sto usando il P4... ma non mi azzardo a riavviare... devo lavorarci!!

DocBrown
28-05-2009, 18:25
Udite udite, ho risolto!!!

ERA LA RAM!!

Montavo due banchi con bus a 100 mhz.
Montando un banco con bus a 133, il procio mi viene riconosciuto a 2.4 Ghz. Peccato che l'unico banco da 133 che avevo è un vecchio Kingston STRANO (sono due banchi sovrapposti, dice di essere un 512 ma il pc me ne riconosce appena 128 :mbe: )
Ora ho trovato sulla baia due banchi di ram da 512 a 133 garantiti riconosciuti per questa mobo.. speriamo bene!!

pablo300
28-05-2009, 18:42
non monta anche le ddr quella scheda?

shark996
28-05-2009, 19:09
non monta anche le ddr quella scheda?

Risulta anche a Me, a questo punto compra delle DDR dal mercatino e hai risolto