PDA

View Full Version : [NEWS] Quanto costa clonare un bancomat? 11.500 euro


c.m.g
28-05-2009, 09:00
26 maggio 2009 – 11:10 pm

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/05/simpsonscreditcard-300x225.jpg

Le cronache giudiziarie in tema skimming si susseguono in maniera frenetica con un ritmo che quotidianamente aggiorna questo tristissimo annuario in danno di correntisti ed imprese. Ma qual’è il costo che occorre sostenere per iniziare questa delittuosa attività? A svelare l’arcano ci ha pensato il sito Affaritaliani (legato al gruppo Wind-libero.it), riportando un servizio eseguito dal mensile Gruner+Jack, edito dalla Mondadori.

Il costo di mercato di un kit per poter iniziare questa ignobile arte è di circa 11.550 euro. Un esborso certo non esoso, per l’acquisto di uno “skimmer”. Il periodico diretto da Jacopo Loredan, nel numero in edicola questo mese, un’inchiesta sulla sicurezza online dove rivela che «all’indirizzo Koroexp.com, per un costo di 11.500 euro, chiunque può acquistare infatti un dispositivo che, una volta applicato dove solitamente si introduce la carta di credito o il bancomat, è in grado di scansionare la scheda e copiarne i dati».

Secondo l’indagine, anche su eBay dove alla voce “sim card cloner” si possono trovare, addirittura per poche decine di euro, apparecchi in grado di copiare facilmente le schede del cellulare. Il periodico riporta, poi, una ulteriore ricerca della Mobile Security Lab, secondo cui, per un difetto presente in molti telefonini, un hacker potrebbe essere in grado di spiare i dati inviati e ricevuti via web, senza la necessità di installare alcun alcun software aggiuntivo.

Ulteriori informazioni: Truffe/ Il kit per clonare il bancomat costa 11.500 euro. Ed è polemica - Affaritaliani (http://www.affaritaliani.it/mediatech/kit_per_clonare_bancomat190509.html)





Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/bancomat-e-carte-di-credito/2009/05/26/1002)