View Full Version : Chipset AMD 785G anche per una scheda madre Asus
Redazione di Hardware Upg
28-05-2009, 07:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-amd-785g-anche-per-una-scheda-madre-asus_29123.html
Al Computex di Taipei vari produttori mostreranno proprie soluzioni con chipset AMD 785G; tra questi Asus, con la scheda M4A785-M EVO
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma il sottosistema grafico sarà sufficiente per la riproduzione di filmati in fullhd ???
Sarebbè una soluzione per un HTPC senza scheda video dedicata??
g.luca86x
28-05-2009, 08:19
sinceramente non vedo come novità queste soluzioni con grafica integrata! Sembra quasi l'evoluzione da batterio ad ameba! Un scheda discreta per chi vuole solo vedersi un film non costa poi tanto tipo una4550 che è tutta un'altra storia! Ma considerando che il mercato principale delle schede video è fatto proprio dalle integrate molto meglio questa ameba che le solite inutili e disgraziate intel! quelle a momenti non supportano nemmeno super mario! penso che con queste anche chi ha un vecchio monitor a bassa risoluzione e potendosi permettere un sistema senza troppe pretese possa far girare qualche giochino decente!
ps: ma su schede amd si trovano anche integrate nvidia, quando questa ati si potrà trovare su una intel?
g.luca86x
28-05-2009, 08:21
Ma il sottosistema grafico sarà sufficiente per la riproduzione di filmati in fullhd ???
stesso mio dubbio :asd: dipende molto dalle specifiche del chip ma considerando che con la mia 9200se riesco a macinare degli avi in hd su un 1680 penso che quella formica possa farcela...
Direi proprio di sì! :)
La potenza di calcolo è paragonabile a quelle di una scheda entry level.. forse è inadatta per la grafica 3D ma un filmato anche HD viaggia bene!
se calcoli che per la riproduzione di fullhd basta il 780gx questo avanza
non ho capito se questa scheda supporta solo DDRII o anche DDRIII perchè due gg fa avevo visto una news di una mobo ECS (o era BIOSTAR) con lo stesso chipset e supporto only DDRIII...
Micene.1
28-05-2009, 08:52
si pero deve costare poco...ultimamente ho visto schede con igp sui 120e...uno che si compra queste mobo cerca anche e a volte soprattutto l'economicita...
si pero deve costare poco...ultimamente ho visto schede con igp sui 120e...uno che si compra queste mobo cerca anche e a volte soprattutto l'economicita...
oppure non gliene frega una mazzuola di giocare
io ho venduto parecchio mobo con 790gx (msi ka790gx )costo circa 100€ igp e ottime feature anche per l'overclock, non sempre igp è sinonimo di mobo economica, htpc, macchine di calcolo ecc ecc sono sistemi in cui una vga discreta è sicuramente peggio
non ho capito se questa scheda supporta solo DDRII o anche DDRIII perchè due gg fa avevo visto una news di una mobo ECS (o era BIOSTAR) con lo stesso chipset e supporto only DDRIII...
Solo ddr2, difatti questa è una scheda am2+ non am3, è una questione di slot non di chipset, infatti se guardi nelle mobo asus trovi piu o meno gli stessi chipset sia su am2 che su am3
Si ma quelle erano 790gx, il top degli igp integrati, sfruttabile con l'hybrid crossfire (è ancora supportato?) probabilmente, se uno vule spendere poco si orienta su 740g, 760g o 780g
Altra cosa... i 790 di solito montano sb750, non il 710 che montano qui, con l'ACC.. che aiuta molto nell'oc
sinceramente non vedo come novità queste soluzioni con grafica integrata! Sembra quasi l'evoluzione da batterio ad ameba! Un scheda discreta per chi vuole solo vedersi un film non costa poi tanto tipo una4550 che è tutta un'altra storia! Ma considerando che il mercato principale delle schede video è fatto proprio dalle integrate molto meglio questa ameba che le solite inutili e disgraziate intel! quelle a momenti non supportano nemmeno super mario! penso che con queste anche chi ha un vecchio monitor a bassa risoluzione e potendosi permettere un sistema senza troppe pretese possa far girare qualche giochino decente!
ps: ma su schede amd si trovano anche integrate nvidia, quando questa ati si potrà trovare su una intel?
Perchè dovrei avere un componente aggiuntivo che consuma e ha le stesse caratteristiche di uno integrato? una 4550 costa 30€? praticamente come mezza scheda madre. Io con la mia radeon hd3300 integrata ho fatto girare devil may cri 3 e 4. Il primo a 1024 perfetto, l'altro quasi.
X video HD e tante cose simli sono soluzioni perfette!
kelendil
28-05-2009, 09:32
Ma qualcuno sa quando AMD implementerò il PowerXpress anche sulle mobo da desktop? Altrimenti mi toccherà a malincuore passare a nVidia...
Ma qualcuno sa quando AMD implementerò il PowerXpress anche sulle mobo da desktop? Altrimenti mi toccherà a malincuore passare a nVidia...
Veramente nvidia l'ha abbandonata, basta leggere questa news:
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/niente-piu-hybridpower-sui-sistemi-desktop_28424.html
Esiste l'equivalente ATI ma non so se è ancora viva o se hanno abbandonato anche loro, comunque si chiama hybrid crossfireX, va solo con alcune gpu e solo sotto vista.
Per chi ha dubbi, questi IGP, integrano l'UVD, che permette la decodifica in hardware dei flussi video FullHD; quindi visione di BluRay e rip vari (H.264 e VC1) con un utilizzo della CPU irrisorio.
Sig. Stroboscopico
28-05-2009, 10:07
Confermo, per i video HD sono perfette (già anche le precedenti soluzioni 780, ecc)
Come processore già da un 5600 (o anche meno, basta forse anche un 4200) coi codec video decenti e ben settati si riescono a riprodurre dei full hd senza problemi.
I problemi di solito sono sempre nell'audio... spesso non è mai ben indicato la scheda audio integrata (o dedicata) cosa combina.
Se uno ha un amplificatore esterno ci devi poter portare il segnale senza impazzire (quante uscire ottiche supportano solo lo stereo?!), in caso di elaborazione direttamente con la scheda audio del pc supportano o no il dolby digital, il dts, l'ac3 senza farti sclerare?
L'HDMI di questa mobo come supporta il flusso audio?
X HWUpgrade Staff:
Sarebbe bello se aggiungeste qualche specifica in più proprio per queste tipologie di mobo proprio per il settore audio/video. Molto spesso questo formato finisce proprio sotto a una TV ormai... e li le connessioni diventano quanto mai problematiche...
Ciao!
aless0074
28-05-2009, 12:56
Ma i costi di questa mobo?
Considerando che è una scheda madre su cui minimo verrà montato un Athlon X2 5x00+, non credo servirà tutta questa potenza dell'integrata.
Non si sta parlando di Atom o simili
ragazzocattivo
28-05-2009, 13:35
Commento # 10 di: Barra pubblicato il 28 Maggio 2009, 10:09
Originariamente inviato da: g.luca86x
Perché dovrei avere un componente aggiuntivo che consuma e ha le stesse caratteristiche di uno integrato? una 4550 costa 30€? praticamente come mezza scheda madre. Io con la mia radeon hd3300 integrata ho fatto girare devil may cri 3 e 4. Il primo a 1024 perfetto, l'altro quasi.
X video HD e tante cose simili sono soluzioni perfette!
confermo..... io con un economicissimo 6000x2 su un 790 integrato ci facevo andare anche 3 filmati full-hd contemporaneamente senza scatti.
Da quando ho messo il Phenom Ii 940 X 4 overcloccato va meglio ancora, con compilz posso aprire una vagonata di finestre tridimensionali con decine e decine di filmati su tutti i lati del cubo...
( Non che mi diverto a farlo intendiamoci....... Volevo solo portare il tutto al limite, siete voi che vi divertite a fare 'ste cose
io lo faccio per motivi di studio, Ecco.... sono molto più figo io....)
Comunque per giocare a risoluzioni "umane" specie con giochi NON di ultimissima generazione queste gpu integrate sono l'ideale..
Non vedo l'ora che le integrino dentro la cpu cosi andranno a piena frequenza magari con memoria dedicata e montata su uno slot a parte...
Una soluzione simile che garantisca una potenza tra il doppio e il triplo delle integrate attuali "ucciderebbe" buona parte del mercato delle gpu discrete..
A quel punto chi si prenderebbe una\due gpu discrete per metterle in sli,consumare 600 watt, spendere quanto un pc completo....
e avere 34 ventole di raffreddamento?
il 5\10 per cento degli utenti pc?
Commento # 10 di: Barra pubblicato il 28 Maggio 2009, 10:09
Originariamente inviato da: g.luca86x
Perché dovrei avere un componente aggiuntivo che consuma e ha le stesse caratteristiche di uno integrato? una 4550 costa 30€? praticamente come mezza scheda madre. Io con la mia radeon hd3300 integrata ho fatto girare devil may cri 3 e 4. Il primo a 1024 perfetto, l'altro quasi.
X video HD e tante cose simili sono soluzioni perfette!
confermo..... io con un economicissimo 6000x2 su un 790 integrato ci facevo andare anche 3 filmati full-hd contemporaneamente senza scatti.
Da quando ho messo il Phenom Ii 940 X 4 overcloccato va meglio ancora, con compilz posso aprire una vagonata di finestre tridimensionali con decine e decine di filmati su tutti i lati del cubo...
( Non che mi diverto a farlo intendiamoci....... Volevo solo portare il tutto al limite, siete voi che vi divertite a fare 'ste cose
io lo faccio per motivi di studio, Ecco.... sono molto più figo io....)
Comunque per giocare a risoluzioni "umane" specie con giochi NON di ultimissima generazione queste gpu integrate sono l'ideale..
Non vedo l'ora che le integrino dentro la cpu cosi andranno a piena frequenza magari con memoria dedicata e montata su uno slot a parte...
Una soluzione simile che garantisca una potenza tra il doppio e il triplo delle integrate attuali "ucciderebbe" buona parte del mercato delle gpu discrete..
A quel punto chi si prenderebbe una\due gpu discrete per metterle in sli,consumare 600 watt, spendere quanto un pc completo....
e avere 34 ventole di raffreddamento?
il 5\10 per cento degli utenti pc?
questo già c'è:sideport
h4xor 1701
28-05-2009, 14:49
sarà ma a me sembra inutile predisporre un VGA integrata con il supporto alle librerie grafiche DirectX 10.1,non le sfrutteresti, ma almeno ci hanno messo uno slot PCIE-Express 16X in modo da sfruttare degnamente una possibile VGA dedicata.
In conclusione secondo me una scheda adatta a chi vuole un PC con prestazioni abbastanza buone ma a cui non interessa la grafica e i videogiochi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.