View Full Version : gassosa e ghiaccio, strana reazione
forzaxbox360
28-05-2009, 00:13
salve a tutti, provate a versare della gassosa in un bicchiere contenente cubetti di ghiaccio, o anche al contrario, la reazione è visibile ugualmente (di più nel primo caso).
la gassosa rilascia molte bollicine.. troppe... volevo chiedere, come influisce il freddo del ghiaccio sui legami molecolari tra l'anidride carbonica e gli altri componenti della bevanda?? :sofico:
titone3778
20-06-2009, 14:06
ciao io sono un ignorantex quanto riguarda le vare scienze pero se provi a mettere una bottiglia di acqua gasata in frigo,quando si congela e la apri la trovi quasi completamente sgasata,si vede che giacciandosi libera le molecole gassose.........boh........:eek: :eek:
stbarlet
20-06-2009, 15:50
è lo stesso fenomeno che si verifica con coca + mentos.. il ghiaccio offre una superficie adatta al rilascio del gas disciolto!
forzaxbox360
03-07-2009, 14:55
ma per la mentos credo che dipenda dalla sostanza, col ghiaccio è solo la temperatura che determina il fenomeno... se qualcuno sa il perchè....
ermejo91
03-07-2009, 15:04
"L'anidride carbonica è solubile in acqua solo quando la pressione è mantenuta. A seguito di perdite di pressione tende a fuoriuscire nell'aria, lasciando una massa di bolle d'aria nell'acqua."
Penso che sia questa la causa, introducendo del ghiaccio in un bicchiere di gassosa si ha uno sbalzo termico e quindi credo di pressione, perciò la co2 viene rilasciata!:)
Fonte:http://www.lenntech.com/italiano/anidride-carbonica.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.