PDA

View Full Version : NAS BUFFALO TERASTATION PRO II 2.0TB 10/100/1000 Gigabit

abies
27-05-2009, 23:00
Ciao ragazzi ho letto attentamente le discussioni relative ai nas e alla loro integrazione in AD ( Active Directory). E volevo approfondire la conoscenza su questa caratteristica che alcuni nas di fascia medio alta possiedono.

Sono amministratrore di rete di una azienda del palermitano con un parco macchine di 20 client e diversi server . I client sono tutti in dominio
e ho schedulato su ogniuno di loro dei backup verso un paio di NAS netgear sc101t, devo dire che sono piccolini e non molto veloci, ma abbastanza affidabili. Purtroppo non permettono la gestione della protezione delle cartelle
associata ad ogni client che invece vorrei effettuare per aumentare e assicurare la privacy e sicurezza sui dati backuppati.
Ho trovato presso un grossista in zona il nas in titolo che prevede la funzione di integrazione con AD ma non ho trovato recenzioni positive o negative.

Il pezzo potrei prenderlo a 715euri

Qualcuno di voi lo conosce ?
Permette di essere gestito con IP statico ?
Si possono gestire le classiche opzioni della protezione di una cartella
in un ambiente di dominio ( utenti gruppi ) ?
Qualcuno di voi ha confrontato le caratteristiche con un modello equivalente
tipo cisco o altro ?

Grazie e a presto

tutmosi3
03-06-2009, 09:42
I miei ricordi sono un po' vaghi però posso dirti che Buffalo è da sempre una marca affidabile e mediamente più economica dei brand top class come QNAP e Synology.

Le cose che ricordo con certezza sono:
Possibilità di IP statico.
Gestione degli accessi alle cartelle in base alle utenze (ma operai in Workgroup).

La comparazione si può fare con modelli tipo Synology 407e, 407, 409+ o 509+.
I primi 2 temo finiscano presto fuori produzione mentre l'ultimo ha 5 slot.

Per esperienza posso dire che 20 client non sono pochi però se ci devi fare solo backup basta fare uno scheduling attento e non avrai pericolose sovrapposizioni con conseguenti rallentamenti.
Il 409+ potrebbe essere il prodotto più adatto ma, come tutti i NAS, non costa poco.
Io preferisco sempre i NAS diskless in modo da scegliere il dico più adatto.
Un altro dubbio sta nella capienza: per 20 client avresti al massimo 2 TB, sei sicuro bastino?

Ciao

abies
13-06-2009, 13:12
ciao tutmosi3 scusami se rispondo adesso
ma mi ritiro oggi dalla spettacolare Stromboli.

In questi giorni ho potuto approfondire un po di caratteristiche
di altri brand e ho trovato il Netgear RND4000 ReadyNAS NV+
diskless. Hanno il difetto di avere una lista di HD compatibili un po limitata
in marca http://www.readynas.com/?page_id=82 ma il modello mi sembra
abbastanda aggressivo e quindi OK per le mie esigenze. Ho deciso
di prenderlo e provarlo. E vi faro' sapere di piu'

Grazie ancora