PDA

View Full Version : Scelta NAS

Antisgamo
27-05-2009, 22:02
Ciao a tutti!
la ditta per cui lavoro ha bisogno di un NAS.
L'utilizzo primario è quello di archiviare una grossa quantità di video, con l'idea di poterli visionare in rete, e magari scaricare su locale per rielaborarli.
Inoltre il NAS sarà usato come archivio generale di tutta la documentazione della ditta, così da centralizzare tutto.

Come quantità di video siamo sull'ordine di 500GB conpossibilità di espansione futura.

Ho dato un occhio in giro alla ricerca di un prodotto, e ho potuto vedere che c'è davvero di tutto e di piu!
Ma cerchiamo di mettere dei requisiti in modo da limitare!

Per prima cosa che tipo di RAID mi consigliate?? Io ho visto in giro che anche nas molto costosi implementano il 5 e il 6 (oltre allo 0,1 che ce l'hanno tutti), mentre pochi usato il 10. Cosa mi dite a riguardo?
Il RAID 6 è utilizzabile oppure rallenta nettamente le prestazioni?
Pensavo appunto al 6 perchè permette la rottura di 2 HD contemporaneamente.
Per decidere questo, aggiungo dati:
i video una volta posizionati sul nas andranno visionati non molto spesso, al massimo 1 volta al mese (ma l'idea è di lasciarli e usarli solo in caso ci sia la necessità di montarli per delle conferenze o simili), ma quando servono, è possibile che sia necessario scaricarne anche 6-7 per prendere pezzi qua e la e montarli!
I video sono avi con codifica DivX ed hanno dimensioni tra i 500MB e 1.6GB.
Secondo voi è possibile far partire la visualizzazione dei video direttamente sul nas senza copiarli in locale??
lo chiedo perchè sono nuovo in questo campo, e non ho ben capito le velocità di trasmissione dati di questi dispositivi!

altra questione, dopo aver scelto in RAID, volevo sapere cosa mi consigliate fra le versioni gia comprendenti gli hd (tipo i netgear) oppure quelli senza hd, da aggiungere dopo.
Ci sono differenze? o meglio, puo essere un vantaggio il poterci mettere io gli hd che voglio? sono piu seri e professionali?

Come marche, ho guardato: Netgear, Qnap, Synology, Thecus, Seagate, WD

I Qnap sono molto ricchi di funzionalità...poi devo ancora fare i confronti per bene...
Voi che esperienze avete avuto? mi potete indicare i pro e i contro delle varie case?

Qualsiasi consiglio, suggerimento, esperienza è ben accetta!!
Grazie mille!

Antisgamo
03-06-2009, 12:28
nessuno mi sa consigliare??....:(

tutmosi3
03-06-2009, 14:43
Hai messo diversa carne al fuoco.

Tanto per cominciare posso dirti che i NAS di Synology e QNAP sono molto migliori rispetto a Netgear, Thecus, ecc.

I video di cui parli, parrebbe sarebbero destinati al NAS solo storage e non per backup, ho capito male?

A mio avviso un RAID5 è un livello di sicurezza più che accettabile.
Rompere 2 HD contemporaneamente è praticamente impossibile.

Ciao

Antisgamo
03-06-2009, 15:04
dunque...io sarei orientatosul TS-509 Pro oppure il TS-809 Pro (sto valutando).
Per i dischi da inserirvi pensavo ai WD RE3.
Come capienza, è meglio diminuire il numero di dischi aumentando la loro capienza anche se viene a costare di piu?

Per il RAID, pensavo al 6 per avere maggiore sicurezza.
E' vero che due hd è difficile che si rompano, ma non è nemmeno impossibile.
Se il RAID 6 non rallenta troppo le normali azionidi lettura e scrittura dati, allora preferisco questo, in modo da avere maggiroe sicurezza.

I file in questione (video e documenti vari) sarebbero sul NAS in copia unica, quindi mancherebbe un backup.
Per questo avevo pensato al RAID 6 e magari aggiungere una copia di backup in un dispositivo esterno collegato via usb al NAS. (per esempio un WD My Book Pro II in RAID 1).
Potrebbe essere una soluzione?

tutmosi3
03-06-2009, 16:45
dunque...io sarei orientatosul TS-509 Pro oppure il TS-809 Pro (sto valutando).

Io non ho mai installato QNAP, installo sempre Synology ma posso dirti che è una marca seria.

Per i dischi da inserirvi pensavo ai WD RE3.

WD è la mia marca preferita.

Come capienza, è meglio diminuire il numero di dischi aumentando la loro capienza anche se viene a costare di piu?

Ci sono varie scuole di pensiero.
Io preferisco riempire gli slot del NAS e prendermi largo con le capienze per esigenze future.

Per il RAID, pensavo al 6 per avere maggiore sicurezza.
E' vero che due hd è difficile che si rompano, ma non è nemmeno impossibile.
Se il RAID 6 non rallenta troppo le normali azionidi lettura e scrittura dati, allora preferisco questo, in modo da avere maggiroe sicurezza.
I file in questione (video e documenti vari) sarebbero sul NAS in copia unica, quindi mancherebbe un backup.
Per questo avevo pensato al RAID 6 e magari aggiungere una copia di backup in un dispositivo esterno collegato via usb al NAS. (per esempio un WD My Book Pro II in RAID 1).
Potrebbe essere una soluzione?

In questo caso il RAID6 può essere una soluzione ma non ho mai affidato lo storage di dati importanti ad un NAS in solitaria.
Ho preferito fare 2 NAS: 1 per lo storage, l'altro per il backup.
Più che temere la rottura di 2 HD contemporaneamente, è da temere l'eventualità di un guasto al NAS.
E' un'eventualità rarissima ma credo che sia pari a quella che 2 HD si guastino contemporaneamente.
Per darti un'idea, ci sono NAS installati da me che girano ininterrottamente da anni e nessuno si è mai rotto.

Ciao

Antisgamo
03-06-2009, 19:13
per gli hd devo vedere cosa mi dicono dall'alto...se il budget è limitato e bisogna risparmiare da qualche parte...preferisco risparmiare qualcosa li, piuttosto che cambiare nas.

Dunque, i video in questione sono principalmente da lasciare li dove sono, verranno usati pochissimo, mentre gli unici file usati saranno i documenti, o comunque normali file piccoli.
La longevità dei dati (deivideo in particolare) non è fondamentale in eterno.
Credo che da qui a 5-6-7 anni possano anche essere cancellati se non sono stati riutilizzati/rivalutati.
Quindi, un buon compromesso fra il rischio di perderli e la sicurezza di averli, credo che sia appunto il RAID 6 per quanto riguarda i dischi, un singolo nas poi è sufficiente apposta perchè è meno probabile una rottura di un nas piuttosto che di un hd, eunbackup esterno posso aggiungerlo da qui a 1 annetto...

Proprio perchè mi confermi che i nas durano tranquillamente anni, preferisco preoccuparmi maggiormente dei dischi, dato che mi è gia capitato di avere problemi per dei loro malfunzionamenti...!

Due NAS in backup fra loro so bene che sarebbe la soluzione migliore, ma purtroppo non è contemplato nel budget....

oppure, mettiamola cosi:
lo spazio che mi servirebbe sarebbe di 2 o 3 Terabyte.

che nas secondari per il backup mi consigli che non costino tanto e che ospitino almeno 2 tera magari in RAID 1?

tutmosi3
04-06-2009, 08:23
Prova a dare un'occhiata a Lacie ma io non tralascerei anche la soluzione USB, solo che i box multi HD non li conosco.

Ciao

Antisgamo
04-06-2009, 10:15
ok darò un'occhiata...ma per il momento penso che sfruttero il my book pro da 500 Gb (in mirroring) finche posso, poi vedro di sostituirlo...!
grazie dei consigli!
buona giornata

The_mayor
13-06-2009, 14:52
Lascia stare lacie, troppo lenti, è veramente frustrante lavorare con i files sui nas lacie.