PDA

View Full Version : Piccolo ibm, nas o media player??

Narutost
27-05-2009, 20:37
Salve a tutti, ho questo quesito da proporvi;

Da poco tempo mi è stato dato, un computer vecchio stampo, quelli della ibm che la schermata di boot non ti dà il tempo di entrare nel bios...
Avendo un'interfaccia ide e io avendo solo hd sata II volevo riciclarlo o come muletto o come media player, la scheda video/audio integrata, 4 usb, processore celeron penso la prima edizione e ram 256mb, l'hd è un sata da 160 collegato via usb, quindi;
- Che S.O. ci imballo? xp? (xp capable o robe simili, con l'adesivo di xp home)
- Bisogna avere per forza un hd interno?
- Le prestazioni che fanno realmente e pesantemente ca*are che ci faccio nas o piccolo ma veramente piccolo media player?
- Sono pratico di linux

PS; Se ho sbagliato sezione prego i moderatori di spostare e di accettare le mie scuse...:D

Lictor
27-05-2009, 21:03
se intend connetterlo a internet linux gos, sfruttando il cloud computing insito in esso e la forte leggerezza.... e come destinazione d'uso imho un nassino.. sto cecando anche io una macchina del tipo

Narutost
28-05-2009, 12:49
Giusto! Non ci avevo pensato, adesso mi scarico la iso, ma è compatibile con hd esterni? cioè se lo installo nell'hd esterno, anche perchè è l'unico che ho funge?
Intanto provo...:mc:

Lictor
28-05-2009, 18:51
dovrebbe andare su hd esterno... spece se è su esata... su usb andrebbe un po' lento, ma d'altronde anche con win

Narutost
30-05-2009, 14:02
ho provato con freenas, la versione che avevo non aveva i torrent così ho downgradeato, però ogni volta che andavo su trasmission dava problemi....perdeva i torrent, un bordello, ora stavo provando a installare xubuntu, mi si è impallato al 5% gos è un DVD! Io ho solo un lettore cd!
altri O.S? Fluxubuntu mi da delle strisce sullo schermo quando si dovrebbe avviare...idem per openfilter, filtrer...si insomma quello!
Overclock? O.S?:fagiano:

PS; Win non rileva l'hd esterno! (usb)

Lictor
30-05-2009, 14:41
se effettui il boot da cd, con i problemi grafici che dici, una volta comparsa la selezione delle modalità, premi f4, compariranno altre opzioni, premi modalità grafica protetta...
per gos, non ricordavo fosse un dvd... prova se ti va a dividere su più supporti...

Lictor
30-05-2009, 14:43
oppure semplicemente guardare i siti ufficiali....http://www.thinkgos.com/gos/download.html , come vedi ce sta dentro un cd ;)

Narutost
30-05-2009, 23:01
gos-space-20080406-1226.iso>732mb e l'ho scaricato dal sito ufficiale....bho o so cretino io o l'iso è tarocca:D comunque open filter e fluxubuntu anche come dici tu...non va! modalità sicura, inizia con tutto lo schermo nero finche non mi diventa come prima! bho....:eek: :cry:

Lictor
31-05-2009, 11:20
posta la config del muletto.... prova a spacchettare l'hd se è un boxed e metterlo in ide come tt, anche se penzola un po' ;)
esegui l'installazione in modalità grafica, oppure posta su ubuntu.it, il forum ufficiale

Narutost
31-05-2009, 13:30
Hemm....nel forum ci sn già andato (jr. member) comunque non è più un muletto, in questo momento è senza una mazza dentro...senza OS...che faccio? Qualche distribuzione che nn ho provato??

Per l'hd l'avrei fatto ma l'hd è sata!! non ide!! Rimango dell'idea, muletto o media player, oppure...piccolo pc per cavoleggiare...ma non so che sistema metterci... uff:muro: :muro:

Lictor
31-05-2009, 21:50
scusa.. ma l'hd, se non fosse esterno, come lo collegheresti? che interfaccia ha la mobo del tuo pc? è talmente vecchio da avere ancora la sasi? non credo.... prendi un cazz di hd eide e dallo in pasto.. collega molex e cavo
e mettici dentro un os.. se per problemi di spazo non sta dentro il case mettilo con il pannelo aperto.. solo per una prova.. poi mi dici...
prova a postare la config dell'ibm.. può aiutare...
prova ad installare sull'hd esterno linux da un pc funzionante e poi portarlo... non credo che potrebbe funzionare... perccato che nessun'altr posti qua.... di menti ce ne sono credo

Narutost
02-06-2009, 10:56
scusa.. ma l'hd, se non fosse esterno, come lo collegheresti? che interfaccia ha la mobo del tuo pc? è talmente vecchio da avere ancora la sasi? non credo.... prendi un cazz di hd eide e dallo in pasto.. collega molex e cavo
e mettici dentro un os.. se per problemi di spazo non sta dentro il case mettilo con il pannelo aperto.. solo per una prova.. poi mi dici...
prova a postare la config dell'ibm.. può aiutare...
prova ad installare sull'hd esterno linux da un pc funzionante e poi portarlo... non credo che potrebbe funzionare... perccato che nessun'altr posti qua.... di menti ce ne sono credo

La mobo; Le vecchie mobo tutto integrato HA SOLO CANALI IDE niente sata o alte interfacce, ide e basta, altri hd ide non ne ho e non credo di poter farmeli prestare...Linux da computer funzionante...MIO DIO NO! mi ricordo l'epoca che avevo formattato tutto per installare ubuntu, cmnqe ho messo l'hd da 2gb (he si ho scoperto che è da 1,32GB!) avevo provato a installare xubuntu, ubuntu, kubuntu, edubuntu, dsl, freenas, freenas vecchio, open filter, openas, tutti o non partivano, o si impallavano o andavano così lenti....eppure sul case c'è scritto windows xp capable e c'è il seriale per ms home....

Lictor
03-06-2009, 16:33
prova con una live e poi dimmi....
se win non ti funzia sei a piedi lo stesso...mi sa che l'unica sia usare un hd eide... maxtor da 160 gb se ne trovano a 45 € da coop...

Narutost
05-06-2009, 10:51
asd :D

Il fatto è questo....sono al verde! schemini di collegamento sata-->ide?

Il materiale a disposiozione è poco e malandato...il budget è nullo che dite qualcosa ricavo? ho paura a investire su questo "Coso" propio perchè vorrei comprare una scheda madre sata a 50 euri! però non so se il socket va bene per il mio centrino (è più recente al p4?) per il resto dovrei avere tutto hd, ali, ram...quindi;
Schemi di collegamento sata to ide?
scheda madre decente e compatibile con centrino con eventuale upgrade a dual core?
ci si fa qualcosa a costo zero? :muro:

Lictor
05-06-2009, 16:00
boh.... mi sa che dovremo lasciare il forum per un po' dato che vedo che questa è divenuta ormai una questione personale tra due uomini e una macchina.... ho lasciato un messaggio sul tuo account msn..

Narutost
09-06-2009, 10:53
boh.... mi sa che dovremo lasciare il forum per un po' dato che vedo che questa è divenuta ormai una questione personale tra due uomini e una macchina.... ho lasciato un messaggio sul tuo account msn..

Non vorrei aver fatto una sciochezza... non ho niente sul mio msn....nè quello vecchio (narutost) nè quello nuovo (capobuf@hotmail.it)

Lictor
09-06-2009, 18:32
colpa mia.. amsn ha difficoltà a inoltrare quando la persona è offline...
lascio per pm il mio id

Narutost
20-06-2009, 12:23
Ma....se ad esempio lascio stare tutto il pc per progetti futuri (Magari quando avrò un pò di soldini) e mi costriusco un nas con l'hd esterno da 160gb? ma non con il pc, magari solo con il case che collgerò poi al modem, cioè un cavo usb-->eth o magari un adattatore, ma una cosa fai da te, si potrebbe fare' come si fa? e un tutorial?

Narutost
23-06-2009, 10:59
up:mc: