PDA

View Full Version : Indovina cosa é rotto... (help!)

arimans
27-05-2009, 20:35
Ciao a tutti,

quando carico il so ci sta che funzioni alla prima come alla quinta. Quando si pianta accade a scelta che arrivi la schermata windows e si blocchi tutto, oppure inizi a scorrere la barra di caricamento e poi si blocchi.
Dato che l´hd (ide) faceva strani rumori e mi dava problemi l´ho sostituito (con un sata) ma il problema persiste.

Non capisco se é un problema software o hardware...
Da una parte ho sostituito l´hd, dall´altra ho due installazioni di windows sp3 originale completamete nuove ma il problema si presenta sempre nei due soliti punti di caricamento!
Puó essere che la scheda madre sia in conflitto col so? (asus a7n8x deluxe) I driver installati sono gli ultimi.
Ho testato la CPU senza avere problemi.
Sugerimenti?

Grazie mille.

kiriranshelo
28-05-2009, 13:01
Ciao a tutti,

quando carico il so ci sta che funzioni alla prima come alla quinta. Quando si pianta accade a scelta che arrivi la schermata windows e si blocchi tutto, oppure inizi a scorrere la barra di caricamento e poi si blocchi.
Dato che l´hd (ide) faceva strani rumori e mi dava problemi l´ho sostituito (con un sata) ma il problema persiste.

scusa ma mi devi rispiegare questa cosa che sinceramente fatico a comprendere

arimans
28-05-2009, 15:12
scusa ma mi devi rispiegare questa cosa che sinceramente fatico a comprendere

Succede questo:
quando voglio caricare il so spesso si blocca.
Quando succede, succede sempre in due momenti, o quando sta comparendo la scritta "Windows" (quando cioé é ancora in "penombra") oppure quando inizia a girare la barra di caricamento (al 1° o la 2° passaggio). Se vado oltre il 2° passaggio non si blocca piú.
Visto che l´hd (eide) mi ha dato poi altri problemi, l´ho sostituito con uno nuovo (sata).
Ho installato tutto nuovo ma il problema persiste.

Spero di essere stato chiaro.

kiriranshelo
28-05-2009, 16:02
ok ora ho capito. è sicuramente un problema hardware allora, in quando utilizzando hai escluso il problema software installando dell'so su due sistemi differenti, la maggior indiziata è la scheda madre però se hai la possibilità di provare i singoli pezzi; proverei dai più semplici RAM e scheda video

arimans
28-05-2009, 20:36
ok ora ho capito. è sicuramente un problema hardware allora, in quando utilizzando hai escluso il problema software installando dell'so su due sistemi differenti, la maggior indiziata è la scheda madre però se hai la possibilità di provare i singoli pezzi; proverei dai più semplici RAM e scheda video

E´quello che temevo...Il problema é che é tutto vecchio (5anni). Ho un amd 1800+ soket A e quindi se qualcosa é rotto devo cambiare tutto :(
Non esiste un qualche software di diagnostica per le schede madri? Tipo quelli per scheda video o cpu?

Ciao e grazie

ezio
28-05-2009, 22:21
Nel thread in rilievo sulle procedure di emergenza (Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1909033)) trovi i tool che ti servono.
Inizierei a testare le memorie e il disco fisso.

Ti sposto nella sezione generale sull'informatica.

AMIGASYSTEM
29-05-2009, 06:27
Se qualche volta riesci a caricare il sistema,non credo sia dovuto all'hardware,anche perchè se fosse così,non avresti mai potuto installare il sistema,con hardware difettoso.
Credo sia dovuto ai driver installati,prova a rinstallare XP base,provalo prima senza alcun driver,poi invece prova con i driver dati in dotazione alla scheda madre.