graz848
27-05-2009, 19:08
Allora... ho una mobo Asus p5b, che integra una porta eSata, che però SFORTUNATAMENTE è gestita dal famigerato controller JMicron JMB36x... che già è paccottiglia di per sè, se poi aggiungiamo che i suoi driver sono stati scritti da scimmie bendate fumatrici di crack, otteniamo la mia condizione... ovvero instabilità generica diffusa, sistema che si blocca (Win Vista e Win Seven RC), schermate blu ogni tanto, hard disk collegato alla eSata che sparisce e riappare a random... una schifezza totale, insomma.
Dunque, visto che ho un HDD eSata da 1 TB e che vorrei sfruttarlo in maniera ragionevolmente affidabile, e visto che jMicron non si decide a scrivere driver decenti, volevo risolvere la cosa aggirando la porta eSata integrata.
Non so però se mi conviene prendere una scheda "PCI to eSata" (la velocità è la stessa dell'eSata "integrata" sulla mobo?)... oppure se esiste un modo per collegare il disco, anzichè alla porta eSata, ad una delle quattro SATA (per dischi interni) che ci sono sulla mobo... ho letto da qualche parte che è solo questione di forma dell'attacco, ma il bus è identico... ci sono controindicazioni in questo caso?
Insomma, voi cosa mi consigliate? grazie a chi risponderà!
Dunque, visto che ho un HDD eSata da 1 TB e che vorrei sfruttarlo in maniera ragionevolmente affidabile, e visto che jMicron non si decide a scrivere driver decenti, volevo risolvere la cosa aggirando la porta eSata integrata.
Non so però se mi conviene prendere una scheda "PCI to eSata" (la velocità è la stessa dell'eSata "integrata" sulla mobo?)... oppure se esiste un modo per collegare il disco, anzichè alla porta eSata, ad una delle quattro SATA (per dischi interni) che ci sono sulla mobo... ho letto da qualche parte che è solo questione di forma dell'attacco, ma il bus è identico... ci sono controindicazioni in questo caso?
Insomma, voi cosa mi consigliate? grazie a chi risponderà!