View Full Version : Vitamina C e pressione sanguigna
La vitamina C ha effetti sulla pressione sanguigna?
Io per tutto l'inverno ho assunto vitamina C con conseguenti miglioramenti sulla salute (non ho preso influenza) e da un mese e mezzo ho smesso la sua assunzione, tanto andavamo nella bella stagione.
Ora mi ritrovo con la pressione sballata (ieri sarà anche l'agitazione della visita avevo 160/110 ) Oggi invece misurata da mio papà dice che c'è qualcosa che non va nella minima, dice che si sente pochissimo il suo valore anche se dovrebbe essere sui 140/80.
La vitamina C ha effetti sulla pressione sanguigna?
Che io sappia no.
L' elemento che influisce in modo maggiore sulla pressione arteriosa è il sodio. Infatti per questo si consiglia a chi soffre di pressione alta di eliminare il sale. Solo che esso è contenuto anche in un fracco di altri alimenti per cui la nostra dieta è sempre abbastanza abbondante di sodio.
La pressione può essere abbassata di un pò con attività fisica aerobica (corsa, bici, nuoto, etc...) ma non con la palestra e gli sforzi fisici intensi.
Per capire se si soffre di pressione alta è necessario ripetere le misurazioni diverse volte al giorno. Se il medico lo ritiene necessario può prescrivere un esame che consiste nel fissaggio di un misuratore automatico al braccio per 24 ore.
Sì, adesso il medico sportivo mi ha mandato a fare il test ergometrico massimale e nell'attesa mi ha detto di prendere il valore 3 volte al giorno in momenti diversi della giornata e segnarli su un foglio di carta.
Se il medico lo ritiene necessario può prescrivere un esame che consiste nel fissaggio di un misuratore automatico al braccio per 24 ore.
Sono andato al pronto soccorso per altri motivi e durante la visita e gli esami di routine mi hanno trovato la pressione decisamente alta pertanto mi hanno fanno l'esame che tu dici.
Sono risultato normoteso e non devo seguire terapie.
E' un esame semplice che permette di capire se sei o no iperteso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.