View Full Version : [asp.net]manovrare programmi(cmd.exe)
antony85
27-05-2009, 18:40
come posso creare,in c# e asp.net 3.5, un flusso di informazioni tra una pagina web e un programma residente in hard disk?mi spiego meglio....
Tramite una pagina web,apro un programma(tipo il command di windows (cmd.exe))(e questo lo faccio tramite la classe process)ma quando devo scrivere e leggere all'interno di esso,per lanciare comandi(come dir,e cosi via) come devo fare?come posso poi "intercettare" l'output che cmd.exe mi da?
!k-0t1c!
27-05-2009, 20:22
Con un hook dello standard input puoi inviare comandi e con un hook dello standard output puoi ricevere l'output. Diversamente, se hai il controllo di tutti i sorgenti in questione, puoi usare uno dei tanti meccanismi di IPC (interprocess communication) messi a disposizione da windows, tra cui i named pipes, i socket, la shared memory etc.
Si, mi sembra una proposta ragionevole.
Qui un pezzo di codice, un abbozzo per cio' che vorresti fare.
static void Main(string[] args)
{
ProcessStartInfo psi = new ProcessStartInfo("cmd.exe");
psi.RedirectStandardInput = true;
psi.RedirectStandardOutput = true;
psi.UseShellExecute = false;
Process proc = Process.Start(psi);
while (!proc.Responding)
{
Thread.Sleep(1000);
}
StreamReader output=proc.StandardOutput;
StreamWriter input = proc.StandardInput;
input.WriteLine("dir");
string linea1 = output.ReadLine();
string linea2 = output.ReadLine();
}
E poi ti potrai sbizzarrire, magari mettendo il "Reader" dentro un thread che continua a leggere non appena c'e' qualcosa di disponibile.
antony85
29-05-2009, 11:08
ok,fin qui ci siamo,riesco a inviare una stringa e a raccoglierne il contenuto,ma quando carico dal prompt di msdos un programma esterno(anch'esso di tipo batch),purtroppo lo stream di dati in output si interrompe,come se riuscisse "a catturare" solo cio che fa parte del cmd.exe
allora vi chiedo:cmd.exe puo accettare degli argomenti,prima di essere lanciato?qualcosa del tipo cmd.exe /d:/ cd cartellapresenteind ...(e lui si posiziona automaticamente nella cartella d:/cartellapresenteind)e cosi via?
ok,fin qui ci siamo,riesco a inviare una stringa e a raccoglierne il contenuto,ma quando carico dal prompt di msdos un programma esterno(anch'esso di tipo batch),purtroppo lo stream di dati in output si interrompe,come se riuscisse "a catturare" solo cio che fa parte del cmd.exe
allora vi chiedo:cmd.exe puo accettare degli argomenti,prima di essere lanciato?qualcosa del tipo cmd.exe /d:/ cd cartellapresenteind ...(e lui si posiziona automaticamente nella cartella d:/cartellapresenteind)e cosi via?
Quello che chiedi e' in realta' proprio quello che viene fatto da cio' che abbiamo postato finora, e anche se ci fossero i parametri che suggerisci non avrebbero un effetto diverso.
Se l'istanza di CMD.exe apre un'altra istanza di CMD.exe (o un qualunque altro processo) allora l'output relativo dovrebbe essere a sua volta intercettato e ridirezionato.
E qui inizi ad impelagarti in soluzioni poco ortodosse e poco consigliate, come attendere un po, prendere la lista di tutti processi, cercare di capire qual e' quello che interessa e provare a ridirigergli input e/o output.
Ma non ti basta lanciare il comando dopo cmd.exe con una redirezione dell'output su file
pippo.bat >pluto.txt
in modo tale da leggere poi il file piu' o meno comodamente?
Comunque per sapere quali sono i possibili parametri di CMD.exe e' sufficiente digitare
CMD.exe /?
!k-0t1c!
29-05-2009, 12:02
Vorrei aggiungere che ha poco senso far partire un batch da una finestra del prompt facendo il tutto da un programma. Il batch si può programmare direttamente all'interno del programma invece che come script esterno e la finestra della console ha senso solo se deve ospitare un programma. Tuttavia a quel punto il programma in questione sarebbe molto più comodo lanciarlo dal codice. Infatti se lanciamo cmd e redirezioniamo stdin e stdout non facciamo altro che creare un'istanza di conhost.exe con input e output redirezionati. Lanciando un programma da quest'istanza di conhost.exe comunque verrà creato un altro processo, e non sono assolutamente certo che questo processo abbia stdin e stdout corrispondenti con quelli desiderati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.