PDA

View Full Version : Differenza tra processore e processore

guylmaster
27-05-2009, 18:33
Attualmente sono molto indeciso su quale processore scegliere per il mio nuovo pc e questo credo dipenda molto dalla mia totale ignoranza sui processori attualmente in commercio.

Metto già le mani avanti dicendo che vorrei un processore che mi permetta di giocare e che me lo permetta di fare con i giochi appena usciti per almeno qualche anno, altrimenti questa spesa del computer nuovo non avrebbe ragione di esistere.

Detto questo stavo prendendo in considerazione i seguenti processori:

Core 2 Duo 8500, che se non erro è a 3.16ghz di clock;
Phenom 2 x4 940 a 3 ghz di clock;
Core 2 Quad Q9650 3.0Ghz

e solo per via straordinaria (data la spesa gravosa) uno dei nuovi i7, magari il più economico, il 920 che credo sia a 2.6ghz o sbaglio?

Vorrei sapere, brevemente, le differenze tra queste tra le varie serie di processori intel, cioè è facile capire che l'I7 viene dopo del quad, ma le prestazioni, in ambito di gioco, sono realmente notevoli? Perchè mi pare che queste tecnologie siano uscite "troppo appiccicate" una all'altra e non vorrei che si paga molto "la nuova uscita" e le differenze siano minime.

Un'altra domanda che mi pongo è riguardo ai ghz, quanto la frequenza di clock influisce nei giochi? Mi spiego meglio, un ultimo i7 a 2.6 ghz va meglio senza nemmeno chiederlo di un core 2 quad a 3.0ghz o di un core 2 duo a 3.2 ghz?

Io sarei molto orientato verso il core 2 duo 8500 per quel che riguarda la componente prezzo però il mio dubbio è che essendo già vecchiotto passato un annetto scarso dopo non ci giri più nulla sopra in ambito di giochi.

Spero possiate darmi qualche info reassuntiva voi non eccessivamente tecnica per capirci qualcosa in più.

Vi ringrazio,
Guylmaster.

lucky85
27-05-2009, 20:18
Attualmente sono molto indeciso su quale processore scegliere per il mio nuovo pc e questo credo dipenda molto dalla mia totale ignoranza sui processori attualmente in commercio.

Metto già le mani avanti dicendo che vorrei un processore che mi permetta di giocare e che me lo permetta di fare con i giochi appena usciti per almeno qualche anno, altrimenti questa spesa del computer nuovo non avrebbe ragione di esistere.

Detto questo stavo prendendo in considerazione i seguenti processori:

Core 2 Duo 8500, che se non erro è a 3.16ghz di clock;
Phenom 2 x4 940 a 3 ghz di clock;
Core 2 Quad Q9650 3.0Ghz

e solo per via straordinaria (data la spesa gravosa) uno dei nuovi i7, magari il più economico, il 920 che credo sia a 2.6ghz o sbaglio?

Vorrei sapere, brevemente, le differenze tra queste tra le varie serie di processori intel, cioè è facile capire che l'I7 viene dopo del quad, ma le prestazioni, in ambito di gioco, sono realmente notevoli? Perchè mi pare che queste tecnologie siano uscite "troppo appiccicate" una all'altra e non vorrei che si paga molto "la nuova uscita" e le differenze siano minime.

Un'altra domanda che mi pongo è riguardo ai ghz, quanto la frequenza di clock influisce nei giochi? Mi spiego meglio, un ultimo i7 a 2.6 ghz va meglio senza nemmeno chiederlo di un core 2 quad a 3.0ghz o di un core 2 duo a 3.2 ghz?

Io sarei molto orientato verso il core 2 duo 8500 per quel che riguarda la componente prezzo però il mio dubbio è che essendo già vecchiotto passato un annetto scarso dopo non ci giri più nulla sopra in ambito di giochi.

Spero possiate darmi qualche info reassuntiva voi non eccessivamente tecnica per capirci qualcosa in più.

Vi ringrazio,
Guylmaster.

che vuol dire che i7 viene dopo del quad?viene prima in termini di prestazioni.
fra quello che hai scritto tu il migliore sarebbe l'e8500 anche se io prenderei un e8400 che costa meno e va uguale.però io punterei su amd per avere longevità prendendo un x3 720 che per giocare è perfetto!

guylmaster
27-05-2009, 20:25
che vuol dire che i7 viene dopo del quad?viene prima in termini di prestazioni.
fra quello che hai scritto tu il migliore sarebbe l'e8500 anche se io prenderei un e8400 che costa meno e va uguale.però io punterei su amd per avere longevità prendendo un x3 720 che per giocare è perfetto!

Sempre presupponendo che ognuno poi ha la sue "personali esperienze" a me dicevano che per giocare gli intel ormai siano un passo avanti ad amd con le nuove tecnologie, e te lo dico "per sentito dire" contando che io in vita mia ho sempre utilizzato amd.

Per i7 viene dopo il quad intendo "che è uscito dopo" e quindi è più potente.

Dici che un X3 va già alla stragrande? effettivamente anche quella era un idea, credo che con un x3 già gioco a tutti i titoli appena usciti, ma come longevità poi come va?

Mi spiego, al di la di tutto vorrei spendere bene, vorrei prendere un pc potente ma che non sia uno spreco. Magari pagare un processore adesso 250 euro solo perchè è appena uscito, e poi spendendo 100 euro in meno ho prestazioni non dico uguali ma simili, bè quello è uno spreco. Alla fine non utilizzerò "maxi monitor" o robe simili, mi accontento di far girare "tutti i titoli per pc" a qualità media.

lucky85
27-05-2009, 20:47
Sempre presupponendo che ognuno poi ha la sue "personali esperienze" a me dicevano che per giocare gli intel ormai siano un passo avanti ad amd con le nuove tecnologie, e te lo dico "per sentito dire" contando che io in vita mia ho sempre utilizzato amd.

Per i7 viene dopo il quad intendo "che è uscito dopo" e quindi è più potente.

Dici che un X3 va già alla stragrande? effettivamente anche quella era un idea, credo che con un x3 già gioco a tutti i titoli appena usciti, ma come longevità poi come va?

Mi spiego, al di la di tutto vorrei spendere bene, vorrei prendere un pc potente ma che non sia uno spreco. Magari pagare un processore adesso 250 euro solo perchè è appena uscito, e poi spendendo 100 euro in meno ho prestazioni non dico uguali ma simili, bè quello è uno spreco. Alla fine non utilizzerò "maxi monitor" o robe simili, mi accontento di far girare "tutti i titoli per pc" a qualità media.

un sistema amd va benissimo,costa meno e ti dà + longevità.come prestazioni siamo a livello di un 5% in + a favore di intel ma nn vale la pena.un x3 ti offre una luna longevità considerando che se gli fai un pò di oc può competere con tutti.visto che il tuo è ludico eviterei il quad visto che lo sfrutta solo gta4

guylmaster
27-05-2009, 21:43
un sistema amd va benissimo,costa meno e ti dà + longevità.come prestazioni siamo a livello di un 5% in + a favore di intel ma nn vale la pena.un x3 ti offre una luna longevità considerando che se gli fai un pò di oc può competere con tutti.visto che il tuo è ludico eviterei il quad visto che lo sfrutta solo gta4

Già dimenticavo, altra cosa, ma i quadricore cosa li supportano? E sopratutto poi un windows xp mi girerebbe su tale computer?

Tra l'altro notavo che come X3 nei vari negozi online che conosco io (qui a bari non conoscono nessuno che ha prezzi buoni e l'unica credo sia ordinarli online) c'è al massimo il 710 a 2.6ghz, non vorrei che però siano pochi per giocare, tu che ne dici?

lucky85
27-05-2009, 21:55
Già dimenticavo, altra cosa, ma i quadricore cosa li supportano? E sopratutto poi un windows xp mi girerebbe su tale computer?

Tra l'altro notavo che come X3 nei vari negozi online che conosco io (qui a bari non conoscono nessuno che ha prezzi buoni e l'unica credo sia ordinarli online) c'è al massimo il 710 a 2.6ghz, non vorrei che però siano pochi per giocare, tu che ne dici?

certo i quad sono supportati.xp gira senza problemi.
come x3 devi prendere il 720 be che costa pochi euro in + ma va meglio e si può fare oc.cmq cerca negli shop online

schumifun
27-05-2009, 21:56

guarda che per giocare alla stragrande non servono tonnellate di ghz i7 e miliardi di core, basta una buona scheda video per giocare, la cpu non conta quanto la vga, quindi prendi ad esempio un x3 720 ed è pure abbondante, in teoria ti basterebbe anche un e5200 accuratamente pompato per far girare qualunque cosa
io ti consiglio cmq un processore come il 920, semplicemente perchè per quello che costa è da preferire, in quanto come è vero che oggi non vengono sfruttati i 4 core, spendere 20 euro in piu con la probabilità che un giorno possano servire davvero, beh per me non sono mal spesi
tu cmq considera che oggi come oggi per giocare alla grande basta un e5200 a 3.0ghz( solo per evitare che la vga sia limitata)

guylmaster
27-05-2009, 22:38
Mi avete convinto riguardo all'x3 720, alla fine ha 3 core e arriva a 2.8, molti giochi già non arrivano oltre il dual core. Inoltre la cosa che mi ha convito è che sfrutta già la tecnologia AM3 quindi se poi tra un anno avrò l'esigenza potrò tranquillamente metterci un X4, qualche blocco in più di ram e avrò di nuovo un computer nuovo :)

guylmaster
27-05-2009, 22:40
Domanda da un milioone di dollari: Con linux poi non avrò nessun problema di compatibilità, vero? :fagiano:

Capellone
27-05-2009, 23:22
nessun problema per far funzionare linux, però con linux non si gioca...

lucky85
28-05-2009, 08:58
nessun problema per far funzionare linux, però con linux non si gioca...

quoto...

jrambo92
28-05-2009, 10:17

Ciao, si windows xp supporta qualsiasi processore basta che non superi i due socket nello stesso pc (professional).... l'unico "difettuccio" che ho riscontrato pure io monitorando le frequenze in idle con CoreTemp è che non supporta le modalità di risparmio energetico dei nuovi processori, o meglio, è una funzione disattivata ma attivabile se c'hai installato il SP3.
In pratica ti permette di abilitare gli Halt state intermedi del processore, ecco la procedura di microsoft per attivare la funzione:

Modalità di disattivazione del nuovo criterio per gli stati delle prestazioni

Avviso L'errata modifica del Registro di sistema tramite l'editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente.

Dopo aver installato l'hotfix descritto nel presente articolo, è possibile utilizzare le impostazioni del Registro di sistema per disattivare il nuovo criterio per gli stati delle prestazioni. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager, scegliere Nuovo, quindi Chiave.
Digitare Throttle come nome della nuova chiave.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su Throttle, scegliere Nuovo, quindi Valore DWORD.
Digitare PerfEnablePackageIdle come nome del valore.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su PerfEnablePackageIdle e scegliere Modifica.
Nella casella Dati valore digitare 0. Assicurarsi che nella finestra di dialogo Modifica valore DWORD sia selezionato Esadecimale, quindi scegliere OK.

Nota È possibile digitare 1 nella casella Dati valore per attivare il nuovo criterio per gli stati delle prestazioni.
Chiudere l'editor del Registro di sistema.

ovvio che non devi installare l'hotfix se hai già installato il SP3.
ecco il link: http://support.microsoft.com/?kbid=896256 ;)

PS: sia prima che dopo erano installati i driver del processore AMD e attivo in Opzioni risparmio energia la modalità: Gestione min. risparmio energetico.

jrambo92
28-05-2009, 10:21
guarda che per giocare alla stragrande non servono tonnellate di ghz i7 e miliardi di core, basta una buona scheda video per giocare, la cpu non conta quanto la vga, quindi prendi ad esempio un x3 720 ed è pure abbondante, in teoria ti basterebbe anche un e5200 accuratamente pompato per far girare qualunque cosa
io ti consiglio cmq un processore come il 920, semplicemente perchè per quello che costa è da preferire, in quanto come è vero che oggi non vengono sfruttati i 4 core, spendere 20 euro in piu con la probabilità che un giorno possano servire davvero, beh per me non sono mal spesi
tu cmq considera che oggi come oggi per giocare alla grande basta un e5200 a 3.0ghz( solo per evitare che la vga sia limitata)

Quotone e posto questo favoloso link che chiarisce ogni dubbio:
Dual-Core, Triple-Core, Quad-Core, qual è il migliore? (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429)