PDA

View Full Version : Dimissioni: periodo di preavviso e ponte 1° giugno

CozzaAmara
27-05-2009, 18:31
Ciao a tutti,

volevo, se possibile, un piccolo chiarimento.

A fine giugno termino di lavorare presso l'azienda per la quale lavoro attualmente, considerando i 20gg di preavviso ci sono problemi nel fare il ponte del 1° giugno?

Mi spiego meglio: considerando che il periodo di preavviso parte dal 1° o dal 15° giorno del mese e che in questo periodo non è possibile chiedere ferie, c'è qualche impedimento nel cominciare a conteggiare i 20gg a partire dal 3 giugno?

Ho fatto i calcoli e dal 3 al 30 giugno sarebbero proprio 20gg lavorativi, quindi sarebbe perfetto.

Tnx.

:dissident:
27-05-2009, 18:54
se non sbaglio -ma potrei sbagliarmi facilissimamente- sono contati i giorni lavorativi, quindi quelli del ponte non contano

CozzaAmara
27-05-2009, 19:11
se non sbaglio -ma potrei sbagliarmi facilissimamente- sono contati i giorni lavorativi, quindi quelli del ponte non contano

Si certo, questo era pacifico.

Io però volevo capire se c'erano problemi oppure no proprio nel fare il ponte come festa.

Ho specificato poi infatti che dal 3 al 30 giugno sarebbero esattamente 20gg lavorativi.

Se qualcuno mi conferma che così è fattibile per me sarebbe perfetto.

Thehawk
28-05-2009, 08:43
Si certo, questo era pacifico.

Io però volevo capire se c'erano problemi oppure no proprio nel fare il ponte come festa.

Ho specificato poi infatti che dal 3 al 30 giugno sarebbero esattamente 20gg lavorativi.

Se qualcuno mi conferma che così è fattibile per me sarebbe perfetto.

Il concetto di "ponte" in ambito lavorativo non esiste.
O c'è chiusura aziendale (e ti vengono scalate le ferie) o tu stai in ferie e ti vengono scalate lo stesso.

Sei hai 20 giorni di preavviso vuol dire che non sei a contratto a tempo indeterminato.
Che contratto hai stagista ?

anonimizzato
28-05-2009, 08:57
Contratto di Apprendistato di 4 anni, in scadenza proprio al 30 giugno

Thehawk
28-05-2009, 09:05
Contratto di Apprendistato di 4 anni, in scadenza proprio al 30 giugno

Infatti immaginavo....

anonimizzato
28-05-2009, 11:20
Infatti immaginavo....

Quindi non ho capito bene, posso fare il ponte al 1° giugno nonostante tecnicamente le dimissioni le rassegnerei in tal data?

Sò infatti che il periodo di preavviso può partire solo dal 1° o dal 15° giorno del mese.

Poi io ovviamente farei tutti i 20gg di preavviso, partendo però dal 3 ed arrivando sino al 30 giugno, che sono appunto esattamente 20gg.

Tnx.

Thehawk
28-05-2009, 11:53
Quindi non ho capito bene, posso fare il ponte al 1° giugno nonostante tecnicamente le dimissioni le rassegnerei in tal data?

Sò infatti che il periodo di preavviso può partire solo dal 1° o dal 15° giorno del mese.

Poi io ovviamente farei tutti i 20gg di preavviso, partendo però dal 3 ed arrivando sino al 30 giugno, che sono appunto esattamente 20gg.

Tnx.

Ogni giorno di ferie aumenta il periodo di preavviso .
Poi onestamente chiedi al tuo ufficio del personale

anonimizzato
29-05-2009, 08:38
Ok ti ringrazio.