PDA

View Full Version : Gradienti scadenti con GIMP e Photoshop

thorne
27-05-2009, 16:53
Salve, ho provato a creare dei gradienti radiali sia con GIMP che Photoshop, ma entrambi utilizzano poche sfumature mi pare solamente 8 o 16 colori, tanto che si distinguono nettamente le bande (nei gradienti laterali) e i cerchi concentrici nei gradienti radiali, il risultato è quindi scadente.

Sbaglio qualcosa o è possibile creare anche con i suddetti programmi gradienti con almeno qualche centinaio di colori o poche migliaia (non ho trovato alcuna opzione per aumentare il numero di colori utilizzati), per ottenere gradienti ben sfumati, oppure ci son altri programmi (possibilmente gratuiti) che creano gradienti ben fatti?

frikes
28-05-2009, 02:27
:mbe:
photoshop che crea gradienti scadenti? sul monitor vedrai sempre alcune bande se esegui uno zoom sull'immagine. le bande vengono particolarmente accentuate se poi salvi in jpeg. ma se lavori su un file ad alta risoluzione e poi stampi su carta e stampante adeguata non vedi nessun artefatto.:)

sauro82
28-05-2009, 09:20
Salve, ho provato a creare dei gradienti radiali sia con GIMP che Photoshop, ma entrambi utilizzano poche sfumature mi pare solamente 8 o 16 colori, tanto che si distinguono nettamente le bande (nei gradienti laterali) e i cerchi concentrici nei gradienti radiali, il risultato è quindi scadente.

Sbaglio qualcosa o è possibile creare anche con i suddetti programmi gradienti con almeno qualche centinaio di colori o poche migliaia (non ho trovato alcuna opzione per aumentare il numero di colori utilizzati), per ottenere gradienti ben sfumati, oppure ci son altri programmi (possibilmente gratuiti) che creano gradienti ben fatti?

Forse ti sbagli con la profondità di colore dell'immagine :D
Se un'immagine ha 8 bit per pixel vuol dire che a quel pixel possono essere assegnati 256 colori. Per es. le immagini a scala di grigio sono a 8 bit, quindi avrai 256 gradazioni di grigio.
Se l'immagine è a 16 bit, avrai 65.000 colori possibili per ogni pixel.
Un'immagine RGB può avere una profondità di colore maggiore, per es. 24 bit, quindi 16,7 milioni di colori.

Zimmemme
28-05-2009, 20:30

Magari hai un monitor LCD un po' datato?

thorne
29-05-2009, 00:18
Grazie per le risposte, puo' essere effettivamente che dopo stampato poi non si vedano le bande.

Rifatto un test comparativo con 3 programmi diversi con risoluzione 640x480 a 24 bit, con parametri uguali in tutto.

Photoshop ha creato un gradiente con 512 colori in totale, Gimp con 213 colori e Paint.net con 106, conteggio colori effettuato con XNVIEW sui file salvati dai rispettivi programmi, nel complesso quindi leggermente meglio quello creato da Photoshop, ma di poco e le bande si vedono in tutti e tre. (a meno che non dipenda proprio dal monitor)

Qui sotto il gradiente creato da Photoshop con 512 colori in formato PNG non compresso

http://i44.tinypic.com/352oznd.png

frikes
29-05-2009, 03:39
penso sia il monitor.
l'immagine sul mio schermo non ha alcuna banda e la sfumatura è perfetta.
se invece cambio i colori della sfumatura le vedo anch'io.
con i grigi, e i verdi in particolare.
ma se stampi ad alta risoluzione e con i giusti mezzi non si vede nulla.

MacNeo
29-05-2009, 07:23
neanche sul mio monitor vedo bande particolari, mi sembra ok

thorne
29-05-2009, 07:44
Buono a sapersi, monitor tarocco ormai a fine carriera.. grazie per le info.

P.S. a discrezione dei mod il thread puo' essere chiuso dato che è acclarato che il difetto non è imputabile ai programmi e potrebbe dunque far "confusione" inutilmente.