PDA

View Full Version : Server di Posta: dove come e quando

Sakurambo
27-05-2009, 16:06
Scrivo qui sperando di aver più successo che nelel altre sezioni dove ho già chiesto aiuto.

Premessa:
Lavoro in uno studio di progettazione con 12 pc connessi in rete più tutta una serie di stampanti e plotter. La rete è a stella quindi senza un server ma composta solo una serie di pc che condividono una cartella, mentre uno solo di essi condivide il sistema di archiviazione in raid con annesso backup esterno; Per controllare archiviare e rendere poi disponibile la posta abbiamo dedicato un pc (il più vecchio) a postazione internet.
Tutti i pc montano windows XP pro.
Attualmente il pc archivio e internet sono accesi ad inizio giornata e spenti alla chiusura.
La posta viene gestita dalla segretaria che scarica tramite outlook express le mail, le archivia sia sul programma stesso in diverse sottocartelle legate alle commesse che poi nell'archivio generale, in modo da renederle disponibili immediatamente tramite un seplice clic e cmq salvarle per l'archiviazione totale.

Progetto:
Ora vorremmo poter estendere a tutti i pc la possibilità di accedere alle mail senza necessariamente poter rispondere; ma accedere da un'altra postazione e visionare le mail appena ricevute o quelle già suddivisie in cartelle.

Soluzione:
Il tutto sarebbe facilmente realizzabile se il pc "posta" condividesse la cartella contenente i file dbx ed gli altri outlook potessero puntare a questa cartella condivisa; ma ciò non è possibile.
Avete altre soluzioni?
Esistono software relativamente semplici?
Leggendo sul sisto microsoft scopro che excenge dovrebbe essere un gestore di posta ma per funzionare mi chiedere windows server.
E' possibile creare quindi solo un server di posta usando xp?

Spero di essere stato esaustivo sia nelle specifiche che nelle richieste, e spero altresì di trovare qui la risposta che cerco.
Grazie dell'aiuto.

conzi
27-05-2009, 19:33
Un qualsiasi server imap (windows o linux) farebbe al caso vostro.
La posta verrebbe centralizzata sul server, l'imap vi permetterebbe di creare
la struttura di cartelle direttamente sul server e renderle disponibili a tutti.
Per le vostre esigenze Exchange probabilmente e' un po' sovradimensionato...
dipende anche dal budget di spesa.

Se cerchi un po' con google trovi sicuramente dei server imap free.
Xp da solo non puo' fare da server di posta, devi installarci sopra appunto
il "mail server".

Ciao

Sakurambo
27-05-2009, 20:09
la spesa non saprei quantificarla senza conoscere il prodotto; se ti chiedessi un prodotto non professionale ma neppure entrylevel? qualcosa di abbastanza completo cosa mi suggeriresti?

conzi
27-05-2009, 23:19
la spesa non saprei quantificarla senza conoscere il prodotto; se ti chiedessi un prodotto non professionale ma neppure entrylevel? qualcosa di abbastanza completo cosa mi suggeriresti?

in ambito windows:

livello medio alto.... mdaemon e exchange

livello medio..... mailenable, smartermail, merak

free: hmailserver

ho fatto solo alcuni nomi, ce ne sono molti altri.
magari per dei test puoi cominciare a provare con hmailserver.
poi puoi decidere se vuoi spendere.

ciao!

dennyv
30-05-2009, 13:53
Per UNIX/LINUX ti consiglio

Postfix + Courier

Altrimenti prova Zimbra che è gi pronto all'uso (c'è lo zampino di Yahoo, quindi è bello tosto....)