PDA

View Full Version : Steampunk e sparatutto si incontrano in Damnation

Redazione di Hardware Upg
27-05-2009, 17:01
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2211/steampunk-e-sparatutto-si-incontrano-in-damnation_index.html

Abbiamo provato una versione non ultimata di Damnation, l'action/adventure ad ambientazione steampunk. Il produttore lo definisce anche come sparatutto verticale per via della complessità dei livelli di gioco e per la componente da platformer.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

p4ever
27-05-2009, 17:05
:mbe: ma che grafica ridicola ha? sembra un gioco di 6-7 anni fa...non ho letto tutto l'articolo quindi magari lo stile è voluto ma a me dice proprio nulla...mah...

Severnaya
27-05-2009, 17:08
a prima vista l'ho pensato anch'io... magari è divertente a dispetto della grafica

demon77
27-05-2009, 17:18
Boh.. storia a parte ricorda parecchio tomb raider!
Non vedo la grossa novità.. anche il tema fantasy richiama i cari vecchi "final fantasy"..

La grafica è a dir poco pessima rispetto agli standard attuali.. avrebbe lasciato a desiderare persino su una playstation2!!

Ma per quale assurda ragione questo gioco ha meritato un articolo????

DarthFeder
27-05-2009, 17:21
E quest'engine deriva dall UnrealEngine 3?

omg...

bobby10
27-05-2009, 17:43
La grafica fa schifetto..ma soprattutto tutta quella profondità di campo rende tutto slavato e questo succede anche in altri giochi. Ba! poi chissà magari è divertente..

hermanss
27-05-2009, 17:44
Ké ciofeca!!!

29Leonardo
27-05-2009, 17:45
la prima cosa che mi è balzata all'occhio subito sono i movimenti, sembrano gli stessi dell'eroe senza nome nella saga di gothic :asd:

Random81
27-05-2009, 17:46
Ecco perchè il gaming su pc è diventato 10 volte meno importate di quello console. 4 commenti e 4 persone che guardano la grafica. Tutta la parte del commento che sottolinea l'ottima giocabilità è stata ignorata per criticare la grafia. A sto punto mettiamoci tutti in attesa di giochi pacco ocme Far Cry 2 che almeno hanno una bella grafica

Lotharius
27-05-2009, 17:48
Spero non lo vendano a più di 10 Euro perchè non si libererebbero nemmeno di una copia :-D
Fa davvero ribrezzo, sia tecnicamente che graficamente...
GUN, che è un gioco del 2005 gli dà una pista senza alcun problema.

Redvex
27-05-2009, 17:58
Ah meno male che non sono l'unico a pensarla così.

crepuscolo1
27-05-2009, 18:08
Semplicemente stroncato. Un'altra recensione gli ha dato come voto 30/100

JohnPetrucci
27-05-2009, 18:09
Io lo proverò e poi giudicherò, dalle premesse non sembra certo un capolavoro ma neanche malvagio.;)

TheSlug
27-05-2009, 18:34
sembra un "dark remake" di full throttle dalle foto :P

sari
27-05-2009, 19:15
Ecco perchè il gaming su pc è diventato 10 volte meno importate di quello console. 4 commenti e 4 persone che guardano la grafica. Tutta la parte del commento che sottolinea l'ottima giocabilità è stata ignorata per criticare la grafia. A sto punto mettiamoci tutti in attesa di giochi pacco ocme Far Cry 2 che almeno hanno una bella grafica

Possiamo anche passare sopra alla grafica (ma è abbastanza chiaro che faccia parecchio schifo), e giudicarlo da altri punti di vista. La giocabilità lascia a desiderare a quanto dice l'articolo, ed inoltre di steampunk vedo poco; a meno che bastino delle armi vagamente retrò e un mezzo di trasporto poco convenzionale (e francamente orrendo) per definire qualsiasi ambientazione steampunk. Dall'ultima immagine di pagina 4 si evince che quel mezzo è adirittura a reazione! Che centra con lo steampunk? almeno lo sforzo di metterci una finta caldaia e uno scarico per il vapore potevano farlo.
A parer mio è una ciofeca.

Grey 7
27-05-2009, 19:33
gioco abbastanza bastonato leggendo in giro...mah :stordita:

jpjcssource
27-05-2009, 21:16
Comunque il motore grafico è UE 2 e non 3 tanto che il gioco era nato come semplice mod di UT 2004 nel contest "make something unreal" indetto da Epic.

http://en.wikipedia.org/wiki/Damnation_(video_game)

ulk
27-05-2009, 21:29
Ho visto il video.

:Puke:

ErFiaschi
27-05-2009, 21:38
Sempre la solita storia! Fanno un gioco originale dallo stile narrativo inimitabile e tutti commentano la grafica che, HDR a parte, è comunque godibile e personale.

Fate voi! :rolleyes:

hardstyler
27-05-2009, 21:39
ha lo stesso e identico gameplay di gears of war ,stessa grafica, forse un pò peggio....e mettiamoci pure il terminator salvation: stesso gameplay!!!!!!! In pratica hanno preso gears of war, diminuito la qualità della grafica e lasciato il gameplay invariato cambiando in pratica le texture, i modelli dei personaggi e le ambientazioni.....devo aver speso molto poco......per non parlare di terminator salvation che pare solo in america tutte le confezioni soffrivano di un bug, NON SI POTEVA INSTALLARE!!!!!! bisognava copiare la cartella dell'intero dvd su disco e poi servirsi di uno stratagemma con alcuni file.....altrimenti, chi se l'è ritrovato in mano senza poterlo installare o l'ha rivenduto, o l'ha buttato, oppure attende che la casa madre gli spedisca una copia funzionante......maddai.....non accorgersi in fase di masterizzazione di una cosa così grave!!!!! Ma neanche li verificano questi dischi.....che danno per la casa!!! E non oso pensare alle bestemmie di chi l'ha comprato!!!

JohnPetrucci
27-05-2009, 21:42
Io ancora a volte mi gioco titoli vecchi anche di 6-7 anni, ad esempio ieri ho completato Armies of Exigo un rts del 2004..... e qui vi fa schifo questa grafica.....
Capisco che non è all'ultimo grido e non è adeguatissima alla tecnologia attuale, ma se dobbiamo criticare questo gioco almeno proviamolo in demo e magari non soffermiamoci solo sull'aspetto grafico, che vi ricordo non è tutto in un gioco, anzi spesso escono giochi da grafica mozzafiato e contenuti/controlli/trama ecc parecchio mediocri, per non parlare dei bug.:rolleyes:

ulk
27-05-2009, 22:45
Sempre la solita storia! Fanno un gioco originale dallo stile narrativo inimitabile e tutti commentano la grafica che, HDR a parte, è comunque godibile e personale.

Credo che la tua biblioteca videouilica sia alquanto limitata.

@less@ndro
27-05-2009, 23:29

sono d'accordo sul fatto che la grafica non sia tutto, ma fc 2 non era brutto per niente.

Io lo proverò e poi giudicherò, dalle premesse non sembra certo un capolavoro ma neanche malvagio.;)

esattamente, non sembra malaccio come grafica, poi nel video la risoluzione usata era bassissima. l'ia lascia un pò a desiderare però, i nemici rimanevano fermi. :stordita:

JohnPetrucci
27-05-2009, 23:44
sono d'accordo sul fatto che la grafica non sia tutto, ma fc 2 non era brutto per niente.

esattamente, non sembra malaccio come grafica, poi nel video la risoluzione usata era bassissima. l'ia lascia un pò a desiderare però, i nemici rimanevano fermi. :stordita:
Quoto e concordo, e per chi critica Far Cry 2 in questa maniera nefasta mi limito a non commentare.....:rolleyes:

Random81
28-05-2009, 00:11
Critico FC2 perchè con enorme sforzo l'ho finito. E a fronte di una grafica strepitosa c'è un gioco con la sindrome da fattorino. Prendi una missione qui,vai là e ammazza tutti. Niente di male se non fosse che il "vai là" significa fare 2 ore di tragitto ogni volta per le stesse strade. All'inizio tutto bello e tutto nuovo ma dopo 5 ore di gioco uno spaccamento di maroni infinito. Aggiungendoci il fatto che tocca passare ogni volta per i punti di controllo nemici che FACCIO FUORI OGNI VOLTA e questi dopo 40 secondi respawano belli come il sole. Giocabilità ridicola, trama priva mordente. Hanno provato a fare un fps free roaming, uno sparattutto in soggettiva formato GTA ma fallendo miseramente. Da GTA oltre al free roaming dovevano prendere l'incredibile varietà di azioni proposte al giocatore, le situazioni sempre diverse, la trama incalzante e coinvolgente... Non basta buttare lì una mappa sterminata dicendo "toh arrangianti, eccoti il free roaming"

devil_mcry
28-05-2009, 00:22
x essere uno sparatutto l'ia fa troppo pena, nn si muovono nonostante gli scarichi dei caricatori addosso. alcune idee sn carine, la grafica di bassa qualità nn sarebbe un problema.

i livelli sembrano ben realizzati ma a questo punto era meglio fare qualcos'altro...

JohnPetrucci
28-05-2009, 00:35
Critico FC2 perchè con enorme sforzo l'ho finito. E a fronte di una grafica strepitosa c'è un gioco con la sindrome da fattorino. Prendi una missione qui,vai là e ammazza tutti. Niente di male se non fosse che il "vai là" significa fare 2 ore di tragitto ogni volta per le stesse strade. All'inizio tutto bello e tutto nuovo ma dopo 5 ore di gioco uno spaccamento di maroni infinito. Aggiungendoci il fatto che tocca passare ogni volta per i punti di controllo nemici che FACCIO FUORI OGNI VOLTA e questi dopo 40 secondi respawano belli come il sole. Giocabilità ridicola, trama priva mordente. Hanno provato a fare un fps free roaming, uno sparattutto in soggettiva formato GTA ma fallendo miseramente. Da GTA oltre al free roaming dovevano prendere l'incredibile varietà di azioni proposte al giocatore, le situazioni sempre diverse, la trama incalzante e coinvolgente... Non basta buttare lì una mappa sterminata dicendo "toh arrangianti, eccoti il free roaming"
Guarda io mi sto giocando Bioshock e ho trovato la sindrome degli ambienti oscuri e sottomarini, mi sono giocato Doom3 e li c'era la sindrome del nemico alle spalle e degli ambienti bui, a Crysis la sindrome delle foglie, degli alberi, e della tuta, a Prey la sindrome del camminare capovolto....:doh:
I GTA invece li posticipo sempre, troppe sindromi del guida-spara-ammazza-scappa a ciclo chiuso.:rolleyes:
Cioè mi critichi Far Cry 2 per la sindrome del "fattorino"(a proposito hai mai provato le quest di un gdr?) e giochi ai vari GTA?:rolleyes:
Passi per il respawn ma per il resto ovviamente dissento.

Random81
28-05-2009, 01:30
Guarda io mi sto giocando Bioshock e ho trovato la sindrome degli ambienti oscuri e sottomarini, mi sono giocato Doom3 e li c'era la sindrome del nemico alle spalle e degli ambienti bui, a Crysis la sindrome delle foglie, degli alberi, e della tuta, a Prey la sindrome del camminare capovolto....:doh:
I GTA invece li posticipo sempre, troppe sindromi del guida-spara-ammazza-scappa a ciclo chiuso.:rolleyes:
Cioè mi critichi Far Cry 2 per la sindrome del "fattorino"(a proposito hai mai provato le quest di un gdr?) e giochi ai vari GTA?:rolleyes:
Passi per il respawn ma per il resto ovviamente dissento.

Prima cosa, non critico la sindrome da fattorino in sè ma la pochezza di varietà. Anche GTA mi propone una missione dopo l'altra, ma le missioni sono VERAMENTE diverse. Da quelle stile sparatutto a quelle di guida, da quelle stealth a quelle di ricerca. Non si ha mai ripetitività e inoltre il girare per la città di GTA non è frustrante come girare per la mappa di FC2. Devo andare dal punto A al punto B e in mezzo mi ritrovo 3 o 4 punti di controllo GIA CONQUISTATI innumerevoli volte con i soliti soldati idioti a rompere le palle. Non puoi manco evitarli e scappare che ti inseguono in macchina e ti tagliano la strada. Per non parlare della loro demenza artificiale (non si può definire intelligenza artificiale) come quando uno scende dall'auto e quello dietro lo investe in pieno, pare di vedere il benny hill show.
Gli altri paragoni che fai non hanno senso perchè quelli sono fps classici. FC2 ha molto piu senso paragonato a GTA che non ha un Bioshock. La parte caraterizzante di FC2 è il fatto di essere free roaming e questo lo porta ad essere vicino come concezione a GTA ma realizzato molto peggio.
Gli fps classici come bioshock non sono paragonabili e cmq prendendo in considerazione bioshock non c'è storia. C'è una trama stupenda, c'è coinvolgimento, c'è atmosfera tutte cose che mancano alla grande in FC2. FC2 è stato un esperimento,il primo fps free roaming, ma per quanto mi riguarda è un esperienza fallimentare e difficilmente nel terzo episodio verrà riproposta questa formula

jpjcssource
28-05-2009, 08:51
se ti fossi preso la briga di leggere la review invece che guardare solo le immagini ti saresti accorto che non era necessario rivolgersi a wikipedia per trovare la citazione del contest "make something unreal"...

visto che è chiaramente specificato nel corso della rece.

Anzi, viene anche aggiunto che il mod si classificò al secondo posto tra le varie proposte.

Quanto all'engine grafico, è UE 3.0... hai mai visto qualche gioco UE 2.0? :stordita:

Ok, ma se quello è UE 3.0 vero e proprio allora i programmatori sono dei cani (o semplicemenete hanno deciso di non rifare tutto, ma aggiornare alla versione 3.0 solo pochi aspetti) visto che qualitativamente va poco oltre a ciò che si vede nei giochi UE 2.0 .

Mai visto (a parte quell'abominio di Possession attualmente bloccato) sfruttare UE 3 così male, evidentemente, dalla mod del contest sono state fatte solo alcune migliorie ed il nome dell'ultimo motore Epic viene usato per puro scopo pubblicitario (e questa ipotesi mi sembra la più credibile visto che gli sviluppatori in questione hanno dimostrato di non essere dei brocchi).

Poi scusa, cosa significa "hai mai visto qualche gioco UE 2.0"? :confused:

Si ne ho visti parecchi, cosa intendi?

skorpietto
28-05-2009, 09:49
io lo avevo visto su qualche TGM di 5 o 6 anni fa...
mi ricordo bene, perchè ero affascinato dal genere steampunk ed ho letto qualche avventura a riguardo...
mi pare anche di aver riconosciuto alcune foto...
altre invece sono nuove e si notano perchè alcuni effetti 3D tipo shading e riflessi non erano implementabili 5/6 anni fa!

blade9722
28-05-2009, 10:06

Stessi difetti di Stalker, pero nessuno si lamenta di quest'ultimo, perche' "tanto va giocato seguendo solo la trama principale".

demon77
28-05-2009, 10:12

:mbe: :mbe: ORIGINALE???
Non so cosa hai giocato tu.. ma io roba così ero gia stufo di vederla tipo 8 anni fa! :p
Dal video magari non si capisce molto della storia ma sinceramente non basta quella a fare di un gioco un BEL gioco.

Da ultimo ricordo che la grafica è una componente importante e di grande peso in un videogioco.
Se questo è un gioco del 2009 deve avere u livello grafico in linea coi giochi di oggi.
Ciò che si vede dalle immagini è scandaloso e non si può non tenerne conto.

Felipo
28-05-2009, 11:13
Mi chiedo il perchè di questo articolo... non c'era niente di meglio da recensire?

TRF83
28-05-2009, 11:32
@demon77: non sono un fan di questo genere di giochi, quindi non pensare che stia difendendo questo Damnation, ma il discorso grafica, conta fino ad un certo punto.. Prorpio perchè le SH pensano che per i videogiocatori la grafica sia "una componente importante e di grande peso", spesso e volentieri si ammazzano per fare ambientazioni da paura, massiccio uso dell'HDR (che odio..ne fanno sempre un uso smodato e il minimo riflesso sembra prodotto da una lampada al neon posta sotto la superficie! Gaurdate la foto sopra il video..alcuni "sassi" sembrano radioattivi..) dei modelli assurdi così da richiedere combinazioni di processori/schede video da paura, ma poi..già..ma poi? Struttura lineare (e qui dibatto..parliamo di giochi che devono avere una grafica adeguata al giorno d'oggi, ma con gli FPS siamo ancora "limitati" alla struttura iper lineare? E' "next gen" questo? FC2 c'ha provato, ma..non mi è piaciuta l'implementazione della loro idea..come enanche a random81, mi pare!), controlli alle volte approssimativi e/o con ritardi assurdi (non sto parlando di fps..ma di giochi in generale), deficienza artificiale evoluta, ma.."ha una bella grafica, è da giocare!"! E' ora di rivalutare il peso da dare alla grafica..ci guadagneremmo tutti!!

Vertex
28-05-2009, 12:55
Graficamente sembra più vicino all'unreal engine 2 che al 3, come gameplay non mi sembra malaccio e poi l'idea di livelli sviluppati in verticale mi attira :p

demon77
28-05-2009, 14:07
@demon77: non sono un fan di questo genere di giochi, quindi non pensare che stia difendendo questo Damnation, ma il discorso grafica, conta fino ad un certo punto.. Prorpio perchè le SH pensano che per i videogiocatori la grafica sia "una componente importante e di grande peso", spesso e volentieri si ammazzano per fare ambientazioni da paura, massiccio uso dell'HDR (che odio..ne fanno sempre un uso smodato e il minimo riflesso sembra prodotto da una lampada al neon posta sotto la superficie! Gaurdate la foto sopra il video..alcuni "sassi" sembrano radioattivi..) dei modelli assurdi così da richiedere combinazioni di processori/schede video da paura, ma poi..già..ma poi? Struttura lineare (e qui dibatto..parliamo di giochi che devono avere una grafica adeguata al giorno d'oggi, ma con gli FPS siamo ancora "limitati" alla struttura iper lineare? E' "next gen" questo? FC2 c'ha provato, ma..non mi è piaciuta l'implementazione della loro idea..come enanche a random81, mi pare!), controlli alle volte approssimativi e/o con ritardi assurdi (non sto parlando di fps..ma di giochi in generale), deficienza artificiale evoluta, ma.."ha una bella grafica, è da giocare!"! E' ora di rivalutare il peso da dare alla grafica..ci guadagneremmo tutti!!

Non è questione di essere fan o meno, il punto sta che nel caso di un videogioco la grafica è un elemento che ha un peso notevole ed è giusto che sia così.
Ovvio che un gioco deve essere valutato su diversi aspetti e non solo su quello, so benissimo che la grafica da sola non fa un bel gioco e viceversa.
Io per primo apprezzo giochi anche vecchi che hanno una grafica decisamente scarsa ma se devo valutare un gioco di OGGI e vedo che la grafica è quella.. beh direi che si parte già parecchio male!

Samoht
28-05-2009, 14:10
Ok, ecco la mia:

Premetto che non l'ho ancora giocato, quindi non posso permettermi di dire nulla su gameplay o quant'altro.

E non ho nemmeno visto il video, ma per quanto ne so, modestamente parlando, sembravano in bolletta in quanto a textures (oggettivamente, le "pavimentazioni" (strade e terreni) sono ridicole... forse c'era qualche settaggio sbagliato quando hanno impostato le opzioni della grafica per fare gli snapshot?

Come già hanno detto in tanti, lo steampunk che conosco io (fumetti e cartoni animati) è piuttosto diverso da quello che ho visto "dipinto" negli snapshot.

Per quanto riguarda FC2 e Bioshock, posso solo dire che sono due nomi che hanno rovinato i loro leggendari predecessori, ovvero Far Cry e System Shock.

JohnPetrucci
28-05-2009, 14:12
:mbe: :mbe: ORIGINALE???
Non so cosa hai giocato tu.. ma io roba così ero gia stufo di vederla tipo 8 anni fa! :p
Dal video magari non si capisce molto della storia ma sinceramente non basta quella a fare di un gioco un BEL gioco.

Da ultimo ricordo che la grafica è una componente importante e di grande peso in un videogioco.
Se questo è un gioco del 2009 deve avere u livello grafico in linea coi giochi di oggi.
Ciò che si vede dalle immagini è scandaloso e non si può non tenerne conto.
Vedilo dal vivo, io l'ho fatto ed è tutta un'altra storia, oppure cercati in rete un trailer in hd, e poi vediamo cosa è scandaloso o somiglia all'Unreal Engine 2.....

Grey 7
28-05-2009, 15:18
Mi chiedo il perchè di questo articolo... non c'era niente di meglio da recensire?

ma sti commenti non li capisco...sempre volti a denigrare il lavoro degli altri. Se sei piu bravo te a recensire e\o a trovare notizie piu interessanti perchè non ti proponi alla redazione.

Samoht
28-05-2009, 16:19
Se sei piu bravo te a recensire e\o a trovare notizie piu interessanti perchè non ti proponi alla redazione.HEhehheheh :rotfl:

indio68
28-05-2009, 16:29
io mi sono giocato la mod di UT2004 ed era veramente ma veramente cvarina...altro che balle....io ci speravo proprio in un bel gioco stand alone..ma apre abbia altri problemi , oltre alla grafica, che ragazzi diciamocela tutta...avete rotto cons ta grafica...quoto in toto chi porta ad esempio FC2....una ciofeca immonda...non sono riuscito nemmeno a terminarlo da quanto mi ero rotto i maroni...lo ho rivenduto prima di finirlo(lo ho pure disintallato senza finirlo a circa il 50% del gioc)...tramam inesistente, respawn a livelli di hack and slash, armi ridicole(come suoni e come sensazioni).....IA ridicola pure quella...ahh già però aveva una bella grafica...come Assassin creed delr esto (stessa solfa di gameplay però)...e come il tanto osannato Crysis....4 livelli decenti e poi via dentro i binari...ma epr favore vah!

Stech1987
28-05-2009, 16:58
Tutta la parte del commento che sottolinea l'ottima giocabilità è stata ignorata per criticare la grafia.

Infatti

A sto punto mettiamoci tutti in attesa di giochi pacco ocme Far Cry 2 che almeno hanno una bella grafica

La bella grafica di FC2 è abbastanza opinabile... io la trovo davvero bruttina :P

Cmq hai ragione: io per primo spesse volte mi lascio influenzare troppo dalla grafica. Purtroppo è quella a dare il primo impatto, e spesso una grafica scarna può disincentivare l'acquisto di un prodotto, specie se si tratta di pc gaming (più o meno giustamente, con tutti i soldi che costa un sistema gaming, l'utente pretende che questo venga sfruttato a dovere ;) )

In ogni caso, spero in una demo, dal momento che la rece mi ha incuriosito parecchio :)

Felipo
30-05-2009, 10:05
ma sti commenti non li capisco...sempre volti a denigrare il lavoro degli altri. Se sei piu bravo te a recensire e\o a trovare notizie piu interessanti perchè non ti proponi alla redazione.

E cosa avrei denigrato? ho dato qualche giudizio sulla qualità della recensione?
Ho semplicemente fatto una domanda.
Mi son solo chiesto quale motivazione ha spinto la redazione a recensire in ben quattro pagine un gioco che evidentemente non è poi granchè.

La prossima volta che ti vien voglia di fare il paladino della patria, prova ad usare un po' di più la materia contenuta nella scatola cranica, mercì.

sv4
30-05-2009, 21:51
Darkwatch, un gioco sparatutto co-op per ps2, dove c'erano dei vampiri western che andavano in giro ad ammazzare un po' tutto

raga guardate gli screen su google, i modelli sono uguali