View Full Version : q8300 e corsair xms3 1600mhz
ciannicianni
27-05-2009, 15:34
Salve a tutti! anzitutto complimenti per il bellissimo forum, è diverso tempo che vi leggo e nelle Vs pagine ho trovato derse soluzioni a problemi che mi si sono presentati in passato, poi volevo chiedervi (dato che non sono un grande esperto di overclock): sto montando il mio nuovo fisso:
Mobo: Zotac 790i ultra sli supreme
Procio: q8300 raffreddato a liquido con un impianto thermaltake big water(solo procio)
RAM: 2x 2gb corsair xms3 CL9 1600mhz
Scheda Grafica: GTX 285 1gb
Hdd: 2x maxtor diamond max 160gb 7200rpm RAID 0
Alimentatore: 800w
Case: Raidmax Ninja Black
S.O.: Windows Vista x64 Home Basic
Volevo chiedervi se poso occare il procio fino a 3ghz senza troppi problemi di overvolt o riscaldamento eccessivo e se secondo voi è possibile anche alzare la frequenza delle ram (magari fino a 2000 mhz) senza rischiare di fonderle credo che il bios della mobo supporti l'overclock unlinked di ram e procio...
PS: mi scuso fin d'ora con i Mod se dovesse risultare un doppio o postato nella sessione sbagliata... ma è il mio primo post...
Grazie a Tutti per le Vs risposte!
ciannicianni
03-06-2009, 14:48
mmm vedo che nessuno ha la mia configurazione per potermi aiutare, vi chiedo allora la guida di overclock al q8200 va bene anche per il q8300? basta che agisco esattamente nello stesso kodo per ottenere gli stessi incrementi?
K Reloaded
04-06-2009, 10:38
hai la firma nettamente irregolare, provvedi ad editarla rapidamente secondo regolamento, grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
ciannicianni
05-06-2009, 10:57
Ops, Sorry... Va Bene Così?
ciannicianni
22-09-2009, 15:53
UP
Ragazi qualcuno può darmi perlomeno i voltaggi per far reggere l'OC al q8300 a 3ghz? basteranno quelli stock?
Salve a tutti! anzitutto complimenti per il bellissimo forum, è diverso tempo che vi leggo e nelle Vs pagine ho trovato derse soluzioni a problemi che mi si sono presentati in passato, poi volevo chiedervi (dato che non sono un grande esperto di overclock): sto montando il mio nuovo fisso:
Mobo: Zotac 790i ultra sli supreme
Procio: q8300 raffreddato a liquido con un impianto thermaltake big water(solo procio)
RAM: 2x 2gb corsair xms3 CL9 1600mhz
Scheda Grafica: GTX 285 1gb
Hdd: 2x maxtor diamond max 160gb 7200rpm RAID 0
Alimentatore: 800w
Case: Raidmax Ninja Black
S.O.: Windows Vista x64 Home Basic
Volevo chiedervi se poso occare il procio fino a 3ghz senza troppi problemi di overvolt o riscaldamento eccessivo e se secondo voi è possibile anche alzare la frequenza delle ram (magari fino a 2000 mhz) senza rischiare di fonderle credo che il bios della mobo supporti l'overclock unlinked di ram e procio...
PS: mi scuso fin d'ora con i Mod se dovesse risultare un doppio o postato nella sessione sbagliata... ma è il mio primo post...
Grazie a Tutti per le Vs risposte!
sebbene non sia un granchè come impianto non dovresti avere problemi di temperatura, eh cmq si và piano piano su. Ma che marca è?
ciannicianni
22-09-2009, 23:40
Che cosa l'Alimentatore? E' un enermax...
Che cosa l'Alimentatore? E' un enermax...
perfetto, credevo fosse uno di quelli cinesi :D. Dipende dal processore se arrivi a 3GHz (ci dovresti arrivare)
ciannicianni
23-09-2009, 09:01
Perfetto, dici che ci arrivo anche senza overvolt? oppure meglio dargli anche un goccio di volt in più? e nel caso che programma mi consiglieresti per testare? Grazie Mille!!!
Perfetto, dici che ci arrivo anche senza overvolt? oppure meglio dargli anche un goccio di volt in più? e nel caso che programma mi consiglieresti per testare? Grazie Mille!!!
cpuz
linx (usa la memoria massima disponibile) [c'è un topic a riguardo nella sezione benchmark)
realtemp e/o coretemp
e cmq dipende dal processore, ogni cpu fà storia a se :)
ps: prego
ciannicianni
23-09-2009, 16:13
cpuz e realtemp/coretemp li ho trovati senza problemi... ho letto che intel burn test non è male... voi che mi dite a riguardo? (anche perchè linx non son riuscito a trovarlo)
ciannicianni
06-10-2009, 18:22
Salve ragazzi, oggi mi son deciso, ho fatto un tentativo di overclock sull'FSB per far raggiungere al processore i 3.00 ghz... passati senza problemi 15 cicli di intel burn test in modalità high con temperature tra i 42-97°C che ne dite posso considerare la cosa stabile? tanto credo che nessun programma sfrutti mai il processore così tanto come 15 cicli di brun test...
Salve ragazzi, oggi mi son deciso, ho fatto un tentativo di overclock sull'FSB per far raggiungere al processore i 3.00 ghz... passati senza problemi 15 cicli di intel burn test in modalità high con temperature tra i 42-97°C che ne dite posso considerare la cosa stabile? tanto credo che nessun programma sfrutti mai il processore così tanto come 15 cicli di brun test...
:eek:
ciannicianni
06-10-2009, 19:54
97° è un po' troppo?
il coretemp mi da temperatura di 100° come soglia di attenzione... comunque nella media dell'utilizzo anche hard core gaming il processore sta sui 55-60° mentre in idle orbita tra 40 e 44°, ha raggiunto i 97° verso la fine del quindicesimo ciclio di stress il che mi lascia pensare che dopo difficilmente sarà più sollecitato che in quel modo inoltre la temperatura toccava i 97°per poi riscendere dopo una frazione di secondo a 92°..., generalmente il test ha registarto una temperatura di esercizio sugli 88-90°... Ah non ho avuto necessità di overvolt è stabile con i voltaggi in auto...
97° è un po' troppo?
il coretemp mi da temperatura di 100° come soglia di attenzione... comunque nella media dell'utilizzo anche hard core gaming il processore sta sui 55-60° mentre in idle orbita tra 40 e 44°, ha raggiunto i 97° verso la fine del quindicesimo ciclio di stress il che mi lascia pensare che dopo difficilmente sarà più sollecitato che in quel modo inoltre la temperatura toccava i 97°per poi riscendere dopo una frazione di secondo a 92°..., generalmente il test ha registarto una temperatura di esercizio sugli 88-90°... Ah non ho avuto necessità di overvolt è stabile con i voltaggi in auto...
posta una schermata di coretemp e/o testa i sensori
ciannicianni
06-10-2009, 21:41
in che senso testa i sensori scusa?
in che senso testa i sensori scusa?
in alcuni processori i sensori delle temperature rimangono bloccati su valori non reali, a me con realtemp vedo che il 2°core sotto i 38° non vado
http://img291.imageshack.us/img291/2518/idlecomparelv5.png
magari hai i sensori fallati, se no ti si sarebbe riavviato il pc
ciannicianni
07-10-2009, 14:26
http://img12.imageshack.us/img12/6833/tempxhq.jpg
Ecco la schermata delle temperature con una attività appena sopra idle...e il raffreddamento a regime basso
http://img12.imageshack.us/img12/6833/tempxhq.jpg
Ecco la schermata delle temperature con una attività appena sopra idle...e il raffreddamento a regime basso
prova con linx 5 cicli
ciannicianni
07-10-2009, 14:59
mi daresti un link da cui scaricarlo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1840277
tra i 2 preferisco linx :sofico:
ciannicianni
07-10-2009, 16:19
mmm dato che ho usato IBT e ho fatto 15 cicli consecutivi in modalità hard... tu che settaggi mi consigli di tenere per linx? (priorità e difficoltà del problema in primis)
Io ho fatto così ed ho ottenuto i seguenti risultati (sempre nessuna overvolt) :
http://img12.imageshack.us/img12/7751/testlinx.jpg
NB: Il picco di calore l'ha raggiunto durante il secondo ciclo negli altri è stato sempre sugli 87° max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.