View Full Version : problemi settaggio hd sata
ciao a tutti allora mi succede questo quando parte il bios mi dice hd ide master non trovato e devo fare f1 e allora il sistema parte devo dire che ieri ho cambiato il case smontato tutto e per una svista invece di collegare hd su sata 1 e 2 della mb li ho messi su 3 e 4 che cosa devo mettere da bios perche non mi venga quella scritta non penso sia per quello ponti non c'e ne sono su hd maxtor 160 e barracuda 250 uno e sata 2 e uno sata grazie
Disabilita il controller ide.
e come perche da bios ho provato vari settaggi anche hasci o come si scrive ma non parte anzi compare screen blu solo se lascio cosi e faccio f1 va
e come perche da bios ho provato vari settaggi anche hasci o come si scrive ma non parte anzi compare screen blu solo se lascio cosi e faccio f1 va
Imposta il sata come ide(evita ahci o native) e cerca la voce ide controller.Prova semmai a metterla su both.
l'hd di boot del sistema operativo lo devi mettere su un connettore sata rosso.
ho tutti e sei i connettori mb blu
Guarda che è comunque una cosa regolabile da bios. Non è detto che i connettori sata di altri colori siano adibiti esclusivamente al raid.
ho tutti e sei i connettori mb blu
Ma hai provato le impostazioni del bios ?
Ma hai provato le impostazioni del bios ?
si ma fa lo stesso
Guarda che è comunque una cosa regolabile da bios. Non è detto che i connettori sata di altri colori siano adibiti esclusivamente al raid.
non parlavo di raid, ma di schede con connettori rossi e neri. solitamente i blu sono per hd di boot. Difatti a un mio amico, collegando sul nero aveva fisse schermate blu; collegando sul rosso è ok da 8 mesi. Prova a collegarla sul 1 sata!
non parlavo di raid, ma di schede con connettori rossi e neri. solitamente i blu sono per hd di boot. Difatti a un mio amico, collegando sul nero aveva fisse schermate blu; collegando sul rosso è ok da 8 mesi. Prova a collegarla sul 1 sata!
Ah, ho capito male.
Comunque almeno nei server dell'hp le interfacce sata sono configurabili via bios, indifferentemente dal colore. In teoria i connettori rossi non dovrebbero darmi particolari vantaggi. Comunque posso tranquillamente sbagliarmi...:fagiano:
Molto probabilmente la soluzione è questa.
Ah, ho capito male.
Comunque almeno nei server dell'hp le interfacce sata sono configurabili via bios, indifferentemente dal colore. In teoria i connettori rossi non dovrebbero darmi particolari vantaggi. Comunque posso tranquillamente sbagliarmi...:fagiano:
si..in diverse mobo sul manuale riportano che i primi 2 connettori sata (rossi) solo per le periferiche di boot :D
si..in diverse mobo sul manuale riportano che i primi 2 connettori sata (rossi) solo per le periferiche di boot :D
Ma hai mai provato a fare esperimenti sulle interfacce con una mainboard msi??
L'hdd parte anche con l'altro connettore...:D
adesso funziona ho cambiato il canale sata ora ho sul 6 il boot e sul 3 l'altro hd impostato da bios come master esattamente come prima e adesso va anche se non ho capito perche sul canale 5 non andava
Ma hai mai provato a fare esperimenti sulle interfacce con una mainboard msi??
L'hdd parte anche con l'altro connettore...:D
certo, dipende da mobo a mobo..sull'asus di un mio amico non andava se non sui primi due connettori rossi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.