PDA

View Full Version : Ventole Processori XEON 5405: rumore incredibile!!!! AIUTO!!!

herger
27-05-2009, 13:24
Salve a tutti.
Ieri è arrivata nel mo ufficio una nuova workstation: due processori XEON 5405 quad core e 48 Gb RAM, Fedora 10 a 64 bit.
Stavo già godendo come un riccio al pensiero di quella potenza, quando, accendendo, rimango quasi assordato!!!
Anche "a regime", il rumore sta SOPRA gli 80 dB!!!!!!!

Le soluzioni che mi vengono in mente sono due: devo subito dirvi che vorrei evitare di lavorare in remoto (via ssh).
soluzione 1) Sposto la workstation nello sgabuzzino accanto (che contiene gli switch di rete del Dipartimento) e compro un cavo VGA ed uno usb per tastiera e mouse lunghi 10 metri: può funzionare? Si vedrebbe uno schifo? Quanto mi viene a costare?
soluzione 2) Compro due celle di Peltier (tanto esecrate, lo so) per i due processori e da Bios vado a ridurre drasticamente il numero di giri delle ventole, così da portarle a valori "umani": quanto costa? Esistono le celle Peltier per gli Xeon 5405? Dove le compro?

Vedete, per caso, qualche altra possibile soluzione?

Vi prego, aiutatemi, in un quarto d'ora il rumore fa venire il mal di testa....
:( :cry: :cry: :(

Grazie mille, a presto

Herger

fabri00
28-05-2009, 11:57
Non puoi usare cavi vga così lunghi; non so per monitor e tastiera.

Le celle di peltier non sono dissipatori; servono per abbassare la temperatura al di sotto della temperatura ambiente, e per fare questo consumano una quantità esagerata di energia elettrica, e generano una esagerazione di calore che và dissipato.

Purtroppo le macchine classe server sono rumorose; di solito le workstation meno.
Fra l'altro, almeno nel mio server, anche gli alimentatori (che sono 2) sono molto rumorosi.

Per le cpu, vedrai che hai 2 dissipatori passivi, e una ventola ciascuno attaccata al case, con un condotto un plastica.
Prova a vedere se trovi 2 dissipatori più efficienti e silenziosi.

herger
05-06-2009, 11:04
Ciao a tutti.
Volevo dirvi che ho PARZIALMENTE risolto.
Sono andato nel BIOS ed ho visto che la velocità delle ventole (ben 5!!!) era settata al massimo, a 5000 giri sempre.
Ho selezionato un'altra impostazione predefinita che fissa i giri a 3400 ed il livello di rumore in dB si è quasi dimezzato: credo non ci sia più bisogno di spostare la workstation in un'altra stanza.

Prossime mosse:
- cerco di vedere se posso fissare le ventole ad un numero di giri diverso, magari abbassando quello delle due ventole esterne;
- provo a vedere la temperatura dei cores eliminando una delle due ventole esterne;
- cerco dei dissipatori più efficienti (quelli in dotazione sono dei dissipatori passivi in rame (mi sembra) che non conosco e non so se siano un granchè...)

Vi farò sapere, ok?

Grazie a tutti e a presto

Herger