View Full Version : collegamento prese elettrcihe
Ciao a tutti avrei un dubbio. se monto in una mascherina a muro tre frutti (3 prese) ovviamente collego alla prima fase neutro e terra e alle restanti due conviene metterle in serie o magari collegarle singolarmente alla prima? ora il mio dubbio potenziale e amperaggio sono identici in tutte le prese (ovviamente con spine collegate e quindi assorbimento). Grazie:D
io farei una partizione , un nodo da cui partono le 3 diramazioni
puoi anche mettere in serie facendo ponti
Wilcomir
27-05-2009, 12:30
si dice parallelo :D se le metti in serie non va un ghezz.
fai così: fai arrivare nella scatola i cavi di sezione adeguata, ovvero che portino la somma delle tre potenze, che se sono prese da 16A teoricamente arriva a 48A :asd: diciamo che porti un cavo che tenga 16A e poi metti i ponti, sono fatte apposta.
ciao!
ok grazie un ultima cosa ma il cavo che porta la corrente con fase neutro e terra piu o meno che diametro deve avere? quindi in ogni presa avro 220 volto e 16 ampere giusto ( se la presa e 16). piu o meno un frigo di vecchia generazione quanti ampere assorbe.
Brigante
27-05-2009, 13:07
Le colleghi semplicemente in parallelo e sei a posto. Il diametro dei cavi da utilizzare per la linea 16A è di 2,5 mm_quadri. La somma dei carichi sulle tre prese in parallelo non deve superare i 16A perché per tale amperaggio sono tarati i fili e il magnetotermico a monte, che spero c'è, vero? :D Il frigo non credo vada oltre i 10-12 A.
Wilcomir
27-05-2009, 13:55
perdonami hai detto 10 12 A? io scenderei di quasi un ordine di grandezza :D
Brigante
27-05-2009, 14:23
perdonami hai detto 10 12 A? io scenderei di quasi un ordine di grandezza :D
...Si, in effetti ho esagerato un pò :D Facciamo 2-3A? :D
silky.music
28-05-2009, 14:31
da non dimenticare :O :D
http://www.aspeterpan.com/survival/images/elettrico004b.gif
da non dimenticare :O :D
http://www.aspeterpan.com/survival/images/elettrico004b.gif
e soprattutto il cavo che arriva alle prese in teoria dovrebbe essere dimensionato per tutte e tre le prese, poi se ci attacchi poca roba e non sovraccarichi troppo puoi andare relativamente tranquillo u.u!
Wilcomir
28-05-2009, 16:26
ora va bene tutto ma chi ciuccia sul serio 16A da una presa? salta il contatore :D
ciao!
silky.music
28-05-2009, 16:38
ora va bene tutto ma chi ciuccia sul serio 16A da una presa? salta il contatore :D
ciao!
anche ipotizzando che uno abbia il contratto standard da 3KW, se ne assorbi 4 il "nuovo" contatore salta dopo 2 ore
un conto sono 20A per qualche secondo, ma se passa tutto quel tempo le cose sono leggermente diverse :asd:
Wilcomir
28-05-2009, 17:42
anche ipotizzando che uno abbia il contratto standard da 3KW, se ne assorbi 4 il "nuovo" contatore salta dopo 2 ore
un conto sono 20A per qualche secondo, ma se passa tutto quel tempo le cose sono leggermente diverse :asd:
DUE ore? non credo proprio. capita spesso, phon + forno, quindi attacca - stacca (del forno) e salta.
ciao!
silky.music
28-05-2009, 18:07
mi correggo, non sono 2 ore ma 182 minuti :asd:
Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW(potenza disponibile). Se si superano, invece, i 3,3 kW viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW (potenza limite) per circa 182 minuti.
L'interruttore scatta dopo due minuti se per tale periodo si preleva una potenza superiore ai 4 kW.
e comunque forno+phon+tuttoilresto i 4KW gia' li superi....
Wilcomir
28-05-2009, 20:21
mi correggo, non sono 2 ore ma 182 minuti :asd:
e comunque forno+phon+tuttoilresto i 4KW gia' li superi....
ah se c'è una doppia fascia allora tutto torna :D
ciao!
Dumah Brazorf
28-05-2009, 21:16
Non mi pare sia una doppia fascia ma una funzionalità introdotta sui contatori digitali. Nel mentre una scritta sul contatore ti indica in percentuale quanto stai sforando e ti invita ad abbassare il consumo.
silky.music
29-05-2009, 01:27
Non mi pare sia una doppia fascia ma una funzionalità introdotta sui contatori digitali. Nel mentre una scritta sul contatore ti indica in percentuale quanto stai sforando e ti invita ad abbassare il consumo.
perche' scusa, tu hai il contatore dentro casa?
e anche se fosse non c'e' alcun avviso sonoro, quindi servirebbe a poco
piuttosto un alternativa valida e' notebook + interfaccia IR + hyperterminal e si puo' aumentare a 6KW :asd:
jumpin666
29-05-2009, 02:01
piuttosto un alternativa valida e' notebook + interfaccia IR + hyperterminal e si puo' aumentare a 6KW :asd:
dimmi un po' :asd:
Wilcomir
29-05-2009, 05:34
doppia fascia intendevo doppia fascia di sovraconsumo :) e riguardo aumentare la potenza massima, oltre al fatto che credo sia illegale non ci mettono molto a scoprirti, se usi davvero quei 6 kW
ciao!
Brigante
29-05-2009, 10:43
Si, ma se ti beccano ti si trombano! :D Inoltre aumentare elettronicamente la tolleranza del contatore serve a poco ed è pericoloso, uno perché comunque in caso di troppo assorbimento salterebbe il magnetotermico collegato alla linea dove stai "ciucciando" ed inoltre si rischierebbe un incendio. ;)
Dumah Brazorf
29-05-2009, 13:19
Beh sì, casa di 30 anni...
Non posso darti torto. Se non altro sono più elastici rispetto ai vecchi elettromeccanici che staccavano la corrente precisi precisi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.