PDA

View Full Version : CD/DVD + FONTE MAGNETICA


lucacive
27-05-2009, 11:33
Ciao a tutti, potreste aiutarmi in relazione ad una ricerca che sto effettuando?

Se posiziono un magnete vicino a un cd o a un dvd, su cui ho precedentemente memorizzato dei dati, succede qualcosa?i miei dati vengono alterati o non capita niente??

Io ho fatto una prova e non è successo nulla..voi sapete per caso di studi o ricerche che possono aiutarmi??

Grazie mille a tutti!!

dirklive
27-05-2009, 11:43
secondo me un magnet vicino a un supporto ottico non ne pregiudica l'affidabilità in quanto la traccia una volta scritta dal laser non è sensibile al magnete:questa è la mia personale opinione.

ArCH85
27-05-2009, 11:46
con i dvd-cd non penso entri in gioco il magnetismo, è una tecnologia puramente puntata sull'ottica a quanto ne so :)

VegaX
27-05-2009, 12:40
i supporti CD/DVD non sono magnetici, quindi non succede nulla
se puo esserti utile qui (http://www.sfismed.univr.it/Didattica/Fisioterapia/Lezioni%20On%20Line/LezioneInf03.pdf) trovi delle info

riporto la parte
Il CD è costituito da un disco di policarbonato sul quale è sovrapposto uno strato di materiale colorato verde e quindi un sottile strato d’alluminio (oro). Infine vi è uno strato di vernice antigraffio.
Nella fase di scrittura il materiale verde assorbe facilmente la luce laser (l=790 nm ) e deformandosi ( stripe-pit ) deforma in modo permanente lo strato di alluminio (oro ) Sulla superficie si alternano aree piane (land-1) che riflettono il fascio verso il rivelatore e rilievi (pit-0) dove il fascio viene diffuso.

ciao