PDA

View Full Version : Rilasciato Linux Mint 7 "Gloria"


borgio3
27-05-2009, 12:00
Clement Lefebvre ha annunciato il rilascio di Linux Mint (http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=126#mint) 7:

Il team è orgoglioso di annunciare il rilascio di Linux Mint 7 'Gloria'. La settima release di Linux Mint giunge con numerosi aggiustamenti di bug e numerosi miglioramenti. In particolare il menu di sistema, il gestore delle applicazioni ed il gestore degli upload forniscono nuove dotazioni come 'Suggestions', 'Featured applications', 'SCP and SFTP support'. Il sistema operativo alla base sottostante è stato rafforzato con nuovi megganismi di aggiustamento che rendono Linux Mint più robusto e meno vulnerabile agli aggiornamenti dei pacchetti di Ubuntu e la introduzione di pacchetti meta e di virtualizzazione che semplificano i percorsi di aggiornamento e la installazione di ambienti desktop multipli.

Qui c'è il completo annuncio di rilascio (http://www.linuxmint.com/blog/?p=847) e la panoramica sulle dotazioni (http://www.linuxmint.com/rel_gloria_whatsnew.php) per un elenco dettagliato delle caratteristiche e gli screenshot.

Download (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=38) (MD5 (http://ftp.heanet.ie/pub/linuxmint.com/stable/7/md5sum.txt)) sia della edizione standard che della "Universal" (con esteso supporto alle lingue, ma senza i codecs proprietari): LinuxMint-7.iso (http://mirror.sov.uk.goscomb.net/linuxmint.com/stable/7/LinuxMint-7.iso) (506MB, torrent (http://www.linuxmint.com/torrent/LinuxMint-7.iso.torrent)), LinuxMint-7-Universal.iso (http://ftp.cc.uoc.gr/mirrors/linux/linuxmint/stable/7/LinuxMint-7-Universal.iso) (1,375MB, torrent (http://www.linuxmint.com/torrent/LinuxMint-7-Universal.iso.torrent)).

Ciao :-)

borgio3
30-05-2009, 23:24
Come è capitato anche per le precedenti versioni del sistema operativo irlandese, anche questa volta, dopo circa un mese dal rilascio dell'ultima versione di Ubuntu - la 9.04 'Jaunty Jackalope' - Linux Mint si offre al largo pubblico con la versione 7, nome in codice "Gloria".
Clement Lefebvre, il capo progettista e leader della distro irlandese, è stato nuovamente in grado di offrire una distribuzione maiuscola, ben fatta, figlia di una ottimizzazione e di una ricerca della usabilità, che la rendono un prodotto veramente eccezionale e adatto alle esigenze di chiunque voglia entrare a far parte del sempre più vasto pubblico di Linux.
Ho scaricato proprio ieri la immagine ISO di 697,2 MB e solo oggi sono riuscito a masterizzarla su un CD.
Come sempre ho voluto prima provare il sistema Live per controllare la compatibilità hardware e, visto che con Ubuntu 9.04 questa è risultata completa, ho potuto constatare il completo supporto di "Gloria" all'hardware da me posseduto.
Il colore dominante è, come al solito, il verde smeraldo, ma i tocchi di miglioramento si vedono subito fin dalla bootscreen.

Il sistema si avvia direttamente, senza dover toccare nulla, nell'arco di 10 secondi, ma se si preme il tasto Invio, si accede ad una schermata dove sono presenti delle opzioni per avviare il sistema in base a precise scelte relative alla propria dotazione hardware.
Il sistema giunge a caricamento completo nel giro di meno di due minuti e, visto che ho il cellulare connesso al pc per accedere a internet, magicamente Mint - come Ubuntu - lo ha immediatamente riconosciuto ed avviato la procedura per la configurazione della connessione, cosa che ho rimandato ad installazione avvenuta.
Ho naturalmente esplorato il sistema e notato come Gnome sia di per se un ambiente desktop molto usabile, al quale si abbina la scelta di un menu principale molto ben organizzato nel quale vengono elencate le molte applicazioni disponibili per un uso produttivo e divertente della distro.

Installare Linux Mint "Gloria" è veramente uno scherzetto, specie se si possiede già un disco partizionato in modo adeguato (una partizione di almeno 10GB per il sistema ed una partizione di un GB per la swap). Basta avviare l'installer e seguire i pochi, semplici passaggi che vi descrivo brevemente:
Scegliere la lingua (Italiana) scorrendo l'elenco alla sinistra della finestra dell'installer, quindi premere "Avanti"
Confermare il fuso orario (predefinitamente collocato su Roma), quindi premere "Avanti"
Confermare il layout di tastiera (predefinitamente stabilito per quello italiano), quindi premere "Avanti"
Definire il metodo di installazione, cliccando su quello per partizioni già presenti. In questa fase indicare la partizione stabilita, indicare il tipo di filesystem (ora provvisto di supporto per ext4), indicare il mountpoint e selezionare la funzione di formattazione e premere quindi su "Avanti"
Definire il nome dell'utente generico, la password di amministratore e il nome del computer (per reti domestiche o aziendali), quindi premere "Avanti"
Importare o meno le impostazioni di un eventuale sistema già presente nel computer (Windows), quindi premere "Avanti"
Leggere attentamente il sommario prima di avviare la installazione, quindi premere "Avanti"
Installare il sistema
Riavviare il pc

Rispetto alla installazione di Ubuntu 9.04, quella di Mint 7 dura circa la metà e il sistema è pronto all'uso in meno di un quarto d'ora.
Dopo il riavvio del sistema, ho cercato di avviare gli effetti grafici speciali, sfruttando la scheda grafica NVIDIA e lo strumento di configurazione ha subito provveduto a scaricare i drivers adeguati e ad installarli. E' bastato quindi riavviare il sistema per avere il desktop ben configurato, con gli incredibili - a volte inutili - effetti di Compiz. A questo proposito ho riconfigurato Compiz in modo da avere gli effetti più usabili (che mi ricordano più da vicino MacOS X) e rimuovere quelli di cui non trovo la minima utilità (le finestre gommose).
Ho poi configurato la connessione con il cellulare e devo prorpio ammettere che lo strumento messo a disposizione dalla distribuzione è qualcosa di strabiliante. E' stato sufficiente indicare l'operatore (TIM), confermarlo, chiudere lo strumento di configurazione, cliccare sul Network Manager e connettermi con TIM, per avere la connessione attiva nel giro di 3-4 secondi. Fenomenale!

Ho quindi voluto provare uno dei tanti strumenti propri di Mint, l'installatore di pacchetti "mintInstall".Questo è uno strumento che facilita l'utente nella installazione di pacchetti, fornendo un lungo elenco di quelli nativamente supportati da Mint. Basta selezionarne uno, che subito viene mostrata una scheda illustrativa e l'opportunità immediata di installare il pacchetto senza dover effettuare la marcatura preliminare, il controllo delle dipendenze e dei pacchetti abbinati. Basta infatti cliccare sul pulsante "Installa" e il pacchetto viene istantaneamente installato con tutte le dipendenze risolte.
Se il pacchetto non è in elenco, basta effettuare una ricerca nell'apposito box, per accedere ad una finestra di dialogo nella quale sono presenti tre opzioni:
Linux Mint - per vedere se il pacchetto si trova in elenco nella repository di Mint
GetDeb.net - per vedere se il pacchetto è presente nel sito GetDeb.net
APT - per provvedere ad installarlo secondo i normali circuiti di APT

Attraverso mintInstall ho installato Opera (un browser web che uso fin dal 2001), Songbird (un player musicale molto simile ad iTunes) e D4X per la gestione efficace dei download.

Poi ho anche provveduto a completare il supporto alla lingua italiana e per farlo ho usato l'apposito strumento che si trova in Amministrazione --> Supporto Lingue. E' bastato avviarlo perchè lo strumento cercasse le librerie adeguate e, non trovandole, procedesse a scaricare gli opportuni pacchetti. A operazione conclusa, ho riavviato il pc per avere un totale, capillare supporto alla lingua italiana.

Come sempre ho poi selezionato i servizi da caricare all'avvio, rimuovendo quelli che non mi interessano (Stampa, Bluetooth), al fine di rendere il sistema più rapido in avvio e più leggero nella gestione generale.

Conclusioni
Insomma nel giro di circa un oretta, ho configurato e sintonizzato il sistema sulle mie esigenze ed ora Linux Mint "Gloria" mostra e offre quelle caratteristiche che l'hanno sempre reso un sistema di classe superiore, per taluni versi persino superiore al suo illustre progenitore.
Usare Linux Mint è un piacere, una vera e propria esperienza completa, simpatica ed efficiente e, sebbene non siano presenti i giochi, non manca null'altro per dare all'utente inesperto una ottima ragione per passare a Linux.
Pulizia, ordine, facilità d'uso, completezza del software e facilità di amministrazione rendono Linux Mint un sistema per tutti, sperando che tutti siano pronti per cambiare modo di usare il proprio computer. "Gloria" fa si che il sistema lavori per il suo utente e mai viceversa.
Buon lavoro con Linux Mint

Rainy nights
28-06-2009, 09:48
:cry:
Ma solo io uso Gloria in tutto il forum?

Windtears
02-07-2009, 15:51
Se ti può far piacere, io ho installato da poco la rc1 a 64bit :D

Ferdy78
02-07-2009, 16:38
Se ti può far piacere, io ho installato da poco la rc1 a 64bit :D

se ti può far piacere io ho installato domenica sera in modo definitivo (ho tolto win)...mint 7 gloria 64 bit..versione finale:D

Rainy nights
02-07-2009, 16:49
Se ti può far piacere, io ho installato da poco la rc1 a 64bit :D

se ti può far piacere io ho installato domenica sera in modo definitivo (ho tolto win)...mint 7 gloria 64 bit..versione finale:D

Ecco qualche soddisfazione me la date :O
Adesso diffondete il verbo! :sofico:

Fil9998
03-07-2009, 12:47
non ho più seguito... c'è modo di avere sulla 64 bit kde4 ?

Rainy nights
03-07-2009, 13:04
non ho più seguito... c'è modo di avere sulla 64 bit kde4 ?
Da Felicia c'è il kde4 se non erro. :D

Chessmate
03-07-2009, 20:39
...una partizione di almeno 10GB per il sistema ed una partizione di un GB per la swap...

Ho scaricato questa distro e quasi quasi la provo, ma ho un dubbio. Il file di swap su una diversa partizione dello stesso HD del sistema non dovrebbe causare un decadimento delle prestazioni, come avviene su Win?

Grazie, ciao.

markus62
07-07-2009, 01:04
Se ti può far piacere, io ho installato da poco la rc1 a 64bit :D

Anche io ho istallato Mint 7, la mia prima distro Linux dopo 20 anni di Win, devo dire ho oenato un pochino per l'audio e skype ma con un minimo di google,è andato tutto alla grande in poco tempo.
Davvero Super!;)

Rainy nights
07-07-2009, 08:35
Anche io ho istallato Mint 7, la mia prima distro Linux dopo 20 anni di Win, devo dire ho oenato un pochino per l'audio e skype ma con un minimo di google,è andato tutto alla grande in poco tempo.
Davvero Super!;)

Che scheda hai? :)

killercode
07-07-2009, 12:14
Ho scaricato questa distro e quasi quasi la provo, ma ho un dubbio. Il file di swap su una diversa partizione dello stesso HD del sistema non dovrebbe causare un decadimento delle prestazioni, come avviene su Win?

Grazie, ciao.

è diverso da windows, in linux non c'è un file di swap ma una partizione dedicata, quindi la risposta è no

ermejo91
12-07-2009, 12:44
Ragazzi vorrei entrare nel mondo linux:) Quindi vi chiedo mi consigliate la versione 32bit o 64bit??? Grazie:D

Rainy nights
12-07-2009, 12:46
Ragazzi vorrei entrare nel mondo linux:) Quindi vi chiedo mi consigliate la versione 32bit o 64bit??? Grazie:D

Se non hai mai usato linux mint è un ottimo inizio, prendi la versione universale da 32bit e installala in lingua italiana: buon divertimento con la menta :D !!

ermejo91
12-07-2009, 12:54
Se non hai mai usato linux mint è un ottimo inizio, prendi la versione universale da 32bit e installala in lingua italiana: buon divertimento con la menta :D !!

Thank you;)

sasuke.1000falchi
03-08-2009, 20:42
E' uscita la versione definitiva con KDE se vi interessa, solo a 32bit come sempre per le versioni "community"

blindwrite
10-08-2009, 14:11
Installata la versione 64bit in macchina virtuale, si presenta decisamente meglio di ubuntu.

Adesso la testo un po';)

Rainy nights
10-08-2009, 14:34
Installata la versione 64bit in macchina virtuale, si presenta decisamente meglio di ubuntu.

Adesso la testo un po';)

Io il mint lo chiamo "Ubu ripulito" :O

Benvenuto e buon divertimento anche a te ;)

killercode
12-08-2009, 14:06
La sto provando per darla a un mio amico che non ha mai usato linux.
Tutto sommato non male, pensavo peggio, funziona bene ed è veramente facile

blindwrite
12-08-2009, 14:33
Virtualizzato in virtualbox funziona l'accelerazione 3d, cosa che no mi era mai successo con tutte le altre distribuzioni.

Non so se è un miglioria dell'ultima relase di vbox oppure c'è una miglior compatibilità con i driver della sun

Rainy nights
18-08-2009, 13:36
La sto provando per darla a un mio amico che non ha mai usato linux.
Tutto sommato non male, pensavo peggio, funziona bene ed è veramente facile

:D Da oggi inauguro il mio dual boot definitivo Gloria/Seven, il primo per l'uso base e il secondo per ritocco e giochi. Credo di non aver bisogno di altro :)

Baygon82
31-08-2009, 16:53
mint mi piace solo per i driver della stampante laser (epson)
ma ogni versione mi sembra sempre la stessa :D

zesto
02-09-2009, 12:41
[EDIT]

Ho spostato qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28724843#post28724843

CaFFeiNe
04-09-2009, 00:05
Virtualizzato in virtualbox funziona l'accelerazione 3d, cosa che no mi era mai successo con tutte le altre distribuzioni.

Non so se è un miglioria dell'ultima relase di vbox oppure c'è una miglior compatibilità con i driver della sun

dalla versione 3 di virtualbox è stato aggiunto il 3d sia in opengl che directx-->opengl ;)

usano il motore di wine

RoBy46
11-09-2009, 13:00
Ma che cambia da quella con kde e quella gnome che ho tutt'ora??

Non capisco, è solo l'aspetto estetico o qualcosa di più interno del sistema??

plutus
12-09-2009, 21:52
mi spiegate come risolvere il problema dell'audio? ho un dell e4300, tutto intel...il volume é piuttosto basso

come configuro un applet (da aggiungere al pannello) per fare il shut down che includa oltre a shut down, ibernazione ecc anche un lock screen e un log out?

per il resto...passare da ubuntu a mint é stato un godimento assoluto!!!

CaFFeiNe
13-09-2009, 09:18
Ma che cambia da quella con kde e quella gnome che ho tutt'ora??

Non capisco, è solo l'aspetto estetico o qualcosa di più interno del sistema??

cambia completamente il DESKTOP ENVIROMENT

in pratica è tutta la parte desktop, finestre, interfaccia alto livello---> hardware, librerie grafiche e non etc etc

RoBy46
18-09-2009, 20:12
cambia completamente il DESKTOP ENVIROMENT

in pratica è tutta la parte desktop, finestre, interfaccia alto livello---> hardware, librerie grafiche e non etc etc

Grazie, immagino che la risposta al: (quale è meglio) sia ( dipende dai propi gusti) :)

Comunque a me gnome piace mucho.

plutus
18-09-2009, 21:39
Grazie, immagino che la risposta al: (quale è meglio) sia ( dipende dai propi gusti) :)

Comunque a me gnome piace mucho.

no, credo non ci siano dubbi... ;)

RoBy46
18-09-2009, 21:45
no, credo non ci siano dubbi... ;)

In che senso??
Che è meglio kde??

plutus
18-09-2009, 22:00
In che senso??
Che è meglio kde??

preferisco gnome mintizzato ;)

Rainy nights
18-09-2009, 22:30
Io direi che chi sceglie mint sceglie gnome :D; per il kde ci sono altre distro per smanettare.

Rainy nights
15-11-2009, 17:30
http://www.linuxmint.com/
Helena RC1 :O
Provata e gradita :D